Consiglio bevanda, integratori e sali minerali prima dell’allenamento:

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta

Consiglio bevanda, integratori e sali minerali prima dell’allenamento:

Messaggio da reggaeman0 »

Salve,
mi sapreste indicare una bevanda o integratore o sali minerali o altro da assumere prima dell’allenamento?

Preferibilmente in bustine.

In genere mi alleno al mattino tra le ore 6 e le ore 8 facendo al massimo tra i 10 ed i 15 km con media sui 5' 30'' al km.
Non faccio gare.
Mi servirebbe qualcosa che mi dia un po' di energia in più durante l’allenamento e per non affaticare-stressare troppo il sistema muscolare.
La mia sudorazione soprattutto con il primo caldo inizia ad esser evidente.
L’alimentazione è equilibrata con 4 porzioni divise tra frutta e verdura (soprattutto cruda come carote, cetrioli, lattughe, etc…) ogni giorno, pasta fra i 70 e gli 80 grammi al giorno (ma non ogni giorno) e carne o pesce (fra le 3 o 4 porzioni a settimana).
Una volta a settimana anche formaggi (magri), 1 uovo, bresaola o affettati magri (sui 100 grammi massimo) e non molto pane (diciamo fra i 40 e 60 grammi al giorno) e due volte a settimana legumi.
Da parecchio prima di correre prendo metà bustina di POLASE SPORT (quindi circa 10 grammi) in 250 ml di acqua, di cui 200 millilitri prima di inizia l’allenamento ed i restanti 50 millilitri dopo aver finito di allenarmi.

Grazie.
Saluti

8)
elenamandy
Maratoneta

Re: Consiglio bevanda, integratori e sali minerali prima dell’allenamento:

Messaggio da elenamandy »

Secondo me, anche per la distanza che fai, è inutile assumere i sali prima dell'allenamento. Semmai durante, ma credo abbiano maggior senso dopo.
Sudo anch'io come una pazza ma mi porto solo l'acqua. A maggior ragione se hai un'alimentazione varia non so quanto possano servirti.
Lascio la parola agli altri però se hanno suggerimenti diversi.
Homo faber fortunae suae
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

quanto pesi?
perchè più che un integratore penserei a mangiare un po' di più...
sempre che non pesi meno di 50 kg, o stai cercando di dimagrire in modo rapido, allora potrebbero essere porzioni adeguate...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
reggaeman0

NeverGiveUp ha scritto: 25 mag 2021, 16:31 quanto pesi?
perchè più che un integratore penserei a mangiare un po' di più...
sempre che non pesi meno di 50 kg, o stai cercando di dimagrire in modo rapido, allora potrebbero essere porzioni adeguate...
Altezza 176 cm
Peso tra 73 e 74 kg.
In realtà dovrei perder qualche cm sul girovita.
In genere faccio dieta dissociata...quasi sempre carbo a pranzo e proteine a cena.
Grazie
reggaeman0

Salve,
nessuno riesci a darmi qualche info in più ?
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Ciao @reggaeman, in genere per corse da te indicate non ha molto senso prendere sali minerali prima, casomai ad allenamento terminato per ripristinare, sì, quando fa parecchio caldo e si suda molto.
Se hai bisogno di qualcosa da prendere pre allenamento che ti dia un po' di carica, devi andare con gli zuccheri, miele ad esempio se prediligi il naturale. Un caffè può dare una certa carica. Io non ti consiglierei nemmeno di mangiare, ma se ti trovi bene potresti provare qualche biscotto o fetta biscottata, i cibi secchi non dovrebbero dar fastidio durante la corsa, ma è soggettivo e devi provare. Questa è la mia opinione, in alternativa puoi prendere un gel, ma secondo me non è il caso.
My 2 cents
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

per me mangi troppo poco...inoltre non mangi carbo la sera, va da se che la mattina sei "vuoto"...non risolvi con un integratore salino...

p.s. comunque il problema grosso non è il fatto di dissociare, ma proprio il quantitativo complessivo...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
reggaeman0

NeverGiveUp ha scritto: 27 mag 2021, 10:46 per me mangi troppo poco...inoltre non mangi carbo la sera, va da se che la mattina sei "vuoto"...non risolvi con un integratore salino...

p.s. comunque il problema grosso non è il fatto di dissociare, ma proprio il quantitativo complessivo...
Grazie a tutti per le info....
Ho notato che quando assumo più carbo (con pasta e pane) aumenta sia il peso corporeo e sia il girovita...e quindi per questo cerco di limitarmi...
A questo punto non saprei che fare...

Saluti.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Devi capire se il peso corporeo aumenta perché trattieni più acqua (normale con più carbo) e allora non è un problema perché si stabilizza o perché mangi più di quello che consumi...

Se sei nel secondo caso e quindi non puoi aumentare più di tanto o sposti un po' i pasti nel corso della giornata per mettere i carbo la sera (non cambia moltissimo) o prendi qualcosa prima di uscire. Ma intendo di zuccheri, non i sali che come han detto gli altri servono dopo. Dai gel a qualcosa di liquido (anche succo di frutta se non ti dà fastidio) per avere quel po' di energie in più
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Ciao, io proverei a spostare la pasta la sera prima dell'allenamento e a prendere i i sali se proprio devi solo dopo e solo quando fa caldo.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”