Salve, quanto tempo prima bisogna stoppare ogni attività di allenamento in caso di analisi del sangue per PSA? sentivo chi parla di 1 settimana ma in alcuni posti ho letto 48 ore...che esperienze avete in merito?
Grazie mille
Psa e Running..
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Ultramaratoneta
Re: Psa e Running..
io che ho ricorrenti prostatiti (causa prostatite non curata da ragazzo) li ho sempre fatti e ho sempre corso...mai stoppato...e faccio 80/90 km a settimana...non sono tanti per gli ultrarunner, ma sono tanti per i tapascioni domenicali...eheheheheh
non ho capito perché si dovrebbe interrompere la corsa...piuttosto, se fai esami perché hai sintomi, dovresti evitare di prendere farmaci "sfiammanti" diversi giorni prima, altrimenti l'esame potrebbe essere falsato...così' come potrebbe risultare falsato se hai sintomi acuti....l'esame si fa quando non hai sintomi acuti e facendo la vita di tutti i giorni...sono anni che ho problemi in tal senso e sono anni che faccio visite..
non ho capito perché si dovrebbe interrompere la corsa...piuttosto, se fai esami perché hai sintomi, dovresti evitare di prendere farmaci "sfiammanti" diversi giorni prima, altrimenti l'esame potrebbe essere falsato...così' come potrebbe risultare falsato se hai sintomi acuti....l'esame si fa quando non hai sintomi acuti e facendo la vita di tutti i giorni...sono anni che ho problemi in tal senso e sono anni che faccio visite..

Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Io faccio l'esame psa tutti gli anni da almeno 6-7 anni e sinceramente sta storia dello stop dall'allenamento non l'ho mai sentita, ne' tantomeno mi ha mai detto nulla il mio medico di base che mi prescrive l'esame e che ovviamente sa che corro quasi tutti i giorni.
Valori finora sempre regolari
Valori finora sempre regolari
-
- Mezzofondista
L'astensione da attività sessuale e intensi sforzi fisici nelle 48 ore precedenti al prelievo è indicata da più fonti.
Personalmente, quando non conoscevo questa raccomandazione, una misurazione del PSA fatta il lunedì dopo aver corso una mezza maratona la domenica ha dato risultati completamente sballati; fortunatamente l'urologo ha avuto il sospetto e me l'ha chiesto, e quindi mi ha fatto ripetere l'esame la settimana successiva con risultati nella norma.
Personalmente, quando non conoscevo questa raccomandazione, una misurazione del PSA fatta il lunedì dopo aver corso una mezza maratona la domenica ha dato risultati completamente sballati; fortunatamente l'urologo ha avuto il sospetto e me l'ha chiesto, e quindi mi ha fatto ripetere l'esame la settimana successiva con risultati nella norma.