Aiutatemi
Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator
-
- Novellino
Aiutatemi
Ciao a tutti,
mi presento. Mi chiamo Roberto ho 38 anni altezza 1.75 peso 95kg.
Praticamente sono in fase di obesita. Ho provato molte volte a correre ma duravo una mesata quasi sempre. Come tipologia di allenamento adottavo sempre corsa e camminata con il progressivo aumento del minutaggio.
Devo ovviamente dimagrire quindi ho deciso di cominiciare e sforzarmi a continuare. come alimentazione essendo stato a dieta per molti anni vorrei adottare le linee guida della dieta in generale senza seguirla proprio alla lettera come abbinamenti ma con i suoi giusti vincoli.
Che mi dite
Grazie
mi presento. Mi chiamo Roberto ho 38 anni altezza 1.75 peso 95kg.
Praticamente sono in fase di obesita. Ho provato molte volte a correre ma duravo una mesata quasi sempre. Come tipologia di allenamento adottavo sempre corsa e camminata con il progressivo aumento del minutaggio.
Devo ovviamente dimagrire quindi ho deciso di cominiciare e sforzarmi a continuare. come alimentazione essendo stato a dieta per molti anni vorrei adottare le linee guida della dieta in generale senza seguirla proprio alla lettera come abbinamenti ma con i suoi giusti vincoli.
Che mi dite
Grazie
-
- Ultramaratoneta
Re: Aiutatemi
Ciao, ti dico che sarà un lungo viaggio, che l'ho percorso anche io anche se il mio peso iniziale erà 70kg più del tuo e il consiglio è di farsi seguire. A differenza di quello che ti diranno puoi tranquillamente correre, al massimo ti indolenzirai le caviglie, stai fuori a camminare/correre/andare in bici/nuotare piu che puoi e togli pane/dolci/crackers e tutto quello che reputi buono, gia questo è un primo passo.
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
-
- Novellino
Ah però complimentoni allora.betana ha scritto: ↑12 lug 2021, 15:08 Ciao, ti dico che sarà un lungo viaggio, che l'ho percorso anche io anche se il mio peso iniziale erà 70kg più del tuo e il consiglio è di farsi seguire. A differenza di quello che ti diranno puoi tranquillamente correre, al massimo ti indolenzirai le caviglie, stai fuori a camminare/correre/andare in bici/nuotare piu che puoi e togli pane/dolci/crackers e tutto quello che reputi buono, gia questo è un primo passo.
io ero arrivato a correre gia una 40ina di minuti divisi in 6 min di corsa e 2 di camminata per 5 volte,
la cosa che mi manca a me è la costanza perche secondo me aumentando di minutaggio si riesce ad ottenere risultato.
Grazie
-
Donatore
- Guru
Ciao Roberto e benvenuto nel Forum. Siccome dici che hai provato molte volte a correre, credo che un primo passo sia capire come mai non hai continuato, per non ricascarci.
Io non sono un tecnico-coach-alimentarista, per cui posso solo consigliarti di cercare di divertirti, apprezzare le uscite al parco o comunque in mezzo al verde, provare grande soddisfazione anche per piccoli miglioramenti, quando vengono. La testa fa tanto/tutto.
Tanti qui si fanno un mazzo notevole, uscite alle 5 di mattina e/o allenamenti duri, sicuramente per obiettivi più futili del tuo (per es. togliere 7 secondi dal proprio misero record sui 10 km). Per cui benvenuto nel Club della Fatica. (rif. "Mi chiamavano Prof. Fatica", è un bel libro del mitico Gigliotti).
Gradualità e costanza, comincia molto piano e poi non smettere mai.
Io non sono un tecnico-coach-alimentarista, per cui posso solo consigliarti di cercare di divertirti, apprezzare le uscite al parco o comunque in mezzo al verde, provare grande soddisfazione anche per piccoli miglioramenti, quando vengono. La testa fa tanto/tutto.
Tanti qui si fanno un mazzo notevole, uscite alle 5 di mattina e/o allenamenti duri, sicuramente per obiettivi più futili del tuo (per es. togliere 7 secondi dal proprio misero record sui 10 km). Per cui benvenuto nel Club della Fatica. (rif. "Mi chiamavano Prof. Fatica", è un bel libro del mitico Gigliotti).
Gradualità e costanza, comincia molto piano e poi non smettere mai.

42,125km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
-
- Novellino
é proprio questo che devo riuscire a fare....pippotek ha scritto: ↑12 lug 2021, 15:32 Ciao Roberto e benvenuto nel Forum. Siccome dici che hai provato molte volte a correre, credo che un primo passo sia capire come mai non hai continuato, per non ricascarci.
Gradualità e costanza, comincia molto piano e poi non smettere mai.![]()
ho scritto qui perchè leggere esperienze mi sprona ad andare avanti

-
Donatore
- Moderatore
Benvenuto, Roberto!
Già ti hanno dato ottimi consiglio... Corri, cammina, nuota, pedala: ogni cosa ti aiuterà nel tuo percorso! Il trucco è non fermarsi e non esagerare, serve la giusta via di mezzo!
Già ti hanno dato ottimi consiglio... Corri, cammina, nuota, pedala: ogni cosa ti aiuterà nel tuo percorso! Il trucco è non fermarsi e non esagerare, serve la giusta via di mezzo!
-
Donatore
- Moderatore
Benvenuto 

21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
- Novellino
Ciao e Benvenuto..ti hanno dato tutti ottimi consigli..continua a muoverti piu' che puoi senza farti male, ho visto persone appesantite che camminando a passo allegro e basta (sulla dieta non so se l hanno associato) hanno fatto progressi importanti sul peso in 4/5 mesi..se ci associ una dieta pulita (io purtroppo non riesco a mangiare pulito) I risultati arriveranno senz altro.
Quello che conta e' bruciare piu' di cio che si assimila con il cibo..
Quello che conta e' bruciare piu' di cio che si assimila con il cibo..

-
- Novellino
Ragazzi grazie a tutti dei consigli e soprattutto della motivazione che mi date....qualcuno di voi ha avuto esperienze di dimagrimento con la corsa....puo raccontarmeli per caso.
frequenza uscite e distanze se associavate diete....quanto tempo per vedere risultati..
Grazie mille
frequenza uscite e distanze se associavate diete....quanto tempo per vedere risultati..
Grazie mille
-
- Ultramaratoneta
Sono dimagrito con la corsa come scritto quallche post fa e a differenza di quello che consigliano ho corso anche quando pesavo 140 kg (dopo averne persi quasi 25) ma è una decisione che puoi prendere solo tu visto che di sicuro non è un toccasana per la carcassa; uscivo tutti i giorni per distrarmi piu che altro dalla fame nera, cercavo di fare almeno 10km chiaramente non tutti di corsa e dire corsa con quel peso è un eufemismo. Associavo diete forse anche troppo restrittive all'epoca, mi sono sempre autogestito anche sbagliando ma ho imparato molto e ora posso dire che ne so abbastanza. I risultati arrivano molto presto se sei costante, se sei ligio nell'alimentazione e soprattutto se hai un obiettivo tangibile. L'unica cosa che posso consigliarti non essendo un medico è di non stare sotto il basale e fare delle prove di 1 settimana dove gestisci dieta e allenamento per perdere al massimo 2 kg a settimana senza fare per almeno il primo periodo pasti liberi. Poi bisogna capire se come me hai la mentalita dell'obeso (che nonostante sia normopeso da anni è ancora in me) ed in quel caso la cosa si fa un po piu complicata.....
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.