Improvviso dolore all'anca... c'entra?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

lalaura
Novellino

Improvviso dolore all'anca... c'entra?

Messaggio da lalaura »

Ciao a tutti,
ho iniziato a correre a giugno, partendo fin troppo gradualmente, ma ero molto contenta di non aver avuto nessuno di quegli orribili effetti collaterali dello sport improvviso... non avrei mai voluto ridurmi come certi miei colleghi che arrivano i ufficio piegati in due dopo una partitella di calcetto...

E comunque pian pianino, ma in modo del tutto imprevedibile per una che vent'anni fa era svenuta a metà del test di cooper, sono arrivata a correre circa 4km in mezz'ora (non ridete per me è un conquistone!!).

Sabato e domenica siamo stati via per il weekend e non ho corso (nè fatto sforzo alcuno!), e Lunedì non avevo tempo per correre ma ho incastrato mezza corsa (quasi 2km in quasi 15minuti) fino a casa di mia suocera, per poi tornare a piedi con la bimba. Il ritorno causa bimba ha preso quasi un'ora, e come minimo il doppio dei km considerando le mille deviazioni che la bimba ha fatto nei due parchi che abbiamo attraversato. Ma tutto a passo lento, senza fretta nè sforzo.

Iniziando a correre ho sentito la coscia sx un po' dura, ma poi si è sciolta.

Stamattina, uno sgradevolissimo dolore all'anca, come se fosse furi posto e volesse essere srocchiata. Il dolore è peggiorato e ora di mezzogiorno zoppicavo vistosamente. Un'amica fisiatra mi ha fatto un favore e mi ha vista alle 15. Non sono riuscta a restare in piedi mentre mi sfilavo i pantaloni! Mi ha fatta mettere sul lettino, mi ha manovrato la gamba in tutte le direzioni, ha verificato se sentissi dolore ovunque e non ha rilevato nulla di strano: a me fa male solo camminare! Ma quando mi ha detto di provare, era tutto più sopportabile!

Ha detto che probabimente è una piccola distorsione, che solo con le sue manovre l'anca si è un po' scrocchiata e di non preoccuparmi che presto passerà. Il tempo di camminare dieci metri fuori dallo studio e stavo di nuovo come prima!!!!!!!!

Io per ora seguo il consiglio della fisiatra, non mi preoccupo e aspetto che passi e se non passa tornerò da lei.

Ma... secondo voi cos'è? Può essere una cosa che capita a tutti i principianti sovrappeso nel passaggio dal divano alla corsa? E cosa si fa per patire un po' di meno, o almeno per camminare un po' più dritti?

Grazie!
Una Laura che pare Carry Weaver di ER senza il bastone.
Non ho gare da vincere, solo chili da perdere.
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Improvviso dolore all'anca... c'entra?

Messaggio da crop74 »

Io ho sofferto di dolore all'anca (testa del femore/acetabolo diciamo) per diverse settimane. Dolore non intenso come nel tuo caso ma fastidioso. In realtà quando correvo/camminavo non sentivo quasi nulla, e per questo non mi sono mai fermato ](*,) ma se ci dormivo sopra (sul fianco diciamo) mi svegliavo dopo un'ora e per un po' faceva proprio male. Un mese fa ho fatto il test dell'appoggio e scoperto di essere pronatore. Ho preso scarpe A4 ed ora il problema è quasi risolto. Quindi nel mio caso era un problema di postura. Non è detto che sia un problema di postura anche il tuo ma un test di appoggio lo farei comunque.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
lalaura
Novellino

Messaggio da lalaura »

crop74 ha scritto: Quindi nel mio caso era un problema di postura. Non è detto che sia un problema di postura anche il tuo ma un test di appoggio lo farei comunque.
Ma dove si fanno i test di appoggio? Nei tapis roulant dei negozi sportivi che poi bisogna comprare le scarpe? No, perchè io non sono poi cosi' sicura di saper correre su un tapis roulant... :afraid: :afraid: :afraid:
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Qui c'è un elenco di negozi specializzati:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=2984
Io il test l'ho fatto su asfalto. In genere il test è gratuito e non c'è l'obbligo di acquisto... pero' sarei curioso di vedere la faccia del commesso quando dopo averti fatto provato 8 paia di scarpe tu gli dici: "Ok, grazie, arrivederci!" :mrgreen:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Strava
lalaura
Novellino

Messaggio da lalaura »

LOL più che altro il commesso rischia di farmi provare otto scarpe adatte al mio piede e sentirsi dire che però purtroppo a me piacciono quellellà che sono per il piede radicalmente opposto al mio ma son cosi' carine che non riesco a vederne altre.... e quindi ahimè con la morte nel cuore non compro niente ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
Pensa che al momento sono in trip per le Nike da calcio... e non posso andare in giro con le scarpe arancioni coi tacchetti, quando le signore della mia età ci hanno le Manolo coi tacchi veri... ma sto vedendo solo quelle....

Tornando (nei limiti del possibile!) seri: se mi garantiscono che non devo fare una figuraccia fantozziana sul tapis roulant magari ci provo, anche se al momento davvero non vorrei ricomprarmi le scarpe... magari è solo uno strappino che va a posto... magari non me lo sono nemmeno fatto correndo... anche se bradipa come sono non mi viene in mente altra occasione...
Top Runner

Messaggio da crop74 »

lalaura ha scritto: LOL più che altro il commesso rischia di farmi provare otto scarpe adatte al mio piede e sentirsi dire che però purtroppo a me piacciono quellellà che sono per il piede radicalmente opposto al mio ma son cosi' carine che non riesco a vederne altre.... e quindi ahimè con la morte nel cuore non compro niente ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
Non so perché ma mi torna in mente io che torno a casa felicissimo per aver scoperto che le scarpe A3 non sono adatte e dopo aver speso 120 Euro per le Saucony A4 con supporto antipronazione devo sentir mia moglie esclamare "Ma le compri sempre uguali queste scarpe..." ](*,)
lalaura ha scritto: Tornando (nei limiti del possibile!) seri: se mi garantiscono che non devo fare una figuraccia fantozziana sul tapis roulant magari ci provo, anche se al momento davvero non vorrei ricomprarmi le scarpe... magari è solo uno strappino che va a posto... magari non me lo sono nemmeno fatto correndo... anche se bradipa come sono non mi viene in mente altra occasione...
Infatti non è detto che la causa sia la corsa. Prova a star ferma 1-2 settiamane e vedi che succede. (Emh... detto da uno che ci ha corso sopra 2 mesi non so che valore puo' avere...ma io non riesco a farne a meno, tu non hai ancora dipendenza :D ). pero' se hai intenzione di andare avanti con la corsa il test dell'appoggio mettilo comunque in calendario!
Le mie maratone:

Strava
lalaura
Novellino

Messaggio da lalaura »

Allora, vi aggiorno :)
Ieri mattina il dolore era molto più sopportabile, verso pomeriggio ho smesso di zoppicare e ora di sera ero come nuova :)))
Ma non ho potuto correre e non potrò fino a fine weekend... che mi sembra anche ragionevole come "pausa di riposo post (forse) infortunio".
Speriamo in Lunedì!
lalaura
Novellino

Messaggio da lalaura »

crop74 ha scritto:
Non so perché ma mi torna in mente io che torno a casa felicissimo per aver scoperto che le scarpe A3 non sono adatte e dopo aver speso 120 Euro per le Saucony A4 con supporto antipronazione devo sentir mia moglie esclamare "Ma le compri sempre uguali queste scarpe..." ](*,)
Oh, me lo dice anche mio marito sulle scarpe da città.... è che le scarpe sono un argomento complesso e delicato, se non ci stai camminando (o correndo!) dentro non le puoi capire... 8) 8) 8) 8)
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Allora... come va? Passato tutto? Pronta per il ritorno all'agonismo? :rambo:
Le mie maratone:

Strava
lalaura
Novellino

Messaggio da lalaura »

:D :D :D :D :D :D :D Agonismo, proprio!
Alla fine sono riuscita a tornare a correre solo sabato scorso. Al lago, sulla pista ciclabile sotto agli alberi, bellissimo!
Ma in questo periodo sto facendo una fatica incredibile a trovare il tempo per correre. Meglio aspettare che finiscano le ferie ;-)

Torna a “Infortuni e Terapie”