Scrissi un post su questo forum (dovrebbe ancora essere da qualche parte) dal titolo "i miei primi 10 km" , erano passate circa 3 settimane di allenamenti e già correrli tutti in 59:04 mi sembrò un sogno, addirittura passato il test del moribondo al primo tentativo fu il massimo per un 35enne ultrasedentario patentato.
Ora dopo circa 1 anno e all'attivo 1500 km di corsa quei 59:04 sono diventati 46:27 e il lungo è diventato di 20 km , solo poi potete immaginare la fatica che mi è costata ma ne è valsa sicuramente la pena.
Tutto questo preambolo per un consiglio, penso proprio sia arrivato il momento di inserire le ripetute nel mio allenamento. Ad oggi le mie uscite consistono in un progressivo di 10 km il lunedì, Mercoledì e Giovedi 2 Medi sempre di 10 km e il sabato un lungo di 20 Km (per me è lungo

Pensavo di cominciare con le ripetute sui 400m, è corretto o si dovrebbe partire con distanze maggiori ?
nel caso vada bene vorrei chiedere anche un ulteriore consiglio... utilizzando il foglio di calcolo preso dal Forum le 400 le dovrei eseguire a 4.24 con 5.17 di recupero, non è un pò troppo alto come tempo di recupero secondo voi ?