Toccato il limite ?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Sandro74
Mezzofondista

Toccato il limite ?

Messaggio da Sandro74 »

Il titolo può fare pensare a chissà quali traguardi.. spero di non deludervi ma si parla solo del mio piccolo caso, che personalmente ha del miracoloso considerando che esattamente 1 anno fa ho buttato l'ennesimo pacchetto di marlboro e ho cominciato a correre.

Scrissi un post su questo forum (dovrebbe ancora essere da qualche parte) dal titolo "i miei primi 10 km" , erano passate circa 3 settimane di allenamenti e già correrli tutti in 59:04 mi sembrò un sogno, addirittura passato il test del moribondo al primo tentativo fu il massimo per un 35enne ultrasedentario patentato.

Ora dopo circa 1 anno e all'attivo 1500 km di corsa quei 59:04 sono diventati 46:27 e il lungo è diventato di 20 km , solo poi potete immaginare la fatica che mi è costata ma ne è valsa sicuramente la pena.

Tutto questo preambolo per un consiglio, penso proprio sia arrivato il momento di inserire le ripetute nel mio allenamento. Ad oggi le mie uscite consistono in un progressivo di 10 km il lunedì, Mercoledì e Giovedi 2 Medi sempre di 10 km e il sabato un lungo di 20 Km (per me è lungo [-( )

Pensavo di cominciare con le ripetute sui 400m, è corretto o si dovrebbe partire con distanze maggiori ?
nel caso vada bene vorrei chiedere anche un ulteriore consiglio... utilizzando il foglio di calcolo preso dal Forum le 400 le dovrei eseguire a 4.24 con 5.17 di recupero, non è un pò troppo alto come tempo di recupero secondo voi ?
Roby Ao
Guru

Re: Toccato il limite ?

Messaggio da Roby Ao »

Secondo me, il recupero non deve essere più di due minuti
20/04/10 incomincio a correre per realizzare un sogno: la maratona!

P.B. Mezza 1.30.31 -17/02/2013 (Vittuone)
P.B. Maratona 3.11.10 - 15/04/2012 (Milano)

Maratone fatte: Carpi, Firenze, Trieste, Milano e Berlino
Twitter: @robyfavre
TeoLona
Mezzofondista

Messaggio da TeoLona »

a mio avviso dipende se svolgi il recupero da "fermo" oppure "continuo".. io ti consiglio le prime volte di andare a sensazione oppure di controllare le tue pulsazioni.. ciaoo
Sono un po' stanchino. Credo che tornerò a casa ora. (Forrest Gump) [dopo aver corso per tutti gli Stati Uniti]
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Ti posso dire cosa faccio io, non me ne intendo molto ma il ragazzo che mi dà una mano sicuramente ne sa.
In settimana faccio in genere 3km di riscaldamento e poi ripetute che possono essere di 500 (6-8) o di 1000 (da 3 a 5). Poi finisco con ripetute più brevi, sui 200 (2-3).
Il recupero è di 30-45 secondi sui 200, di 1,30 sui 500 e di 3 minuti sui 1000. Non ti dico i tempi perchè sei più veloce di me quindi non avrebbe senso, diciamo che il 200
lo faccio al 100% della mia velocità massima, il 500 al 90% e il 1000 al 75%.
Se fai molta fatica a respirare il recupero fallo da fermo, se ti senti bene cammina (non veloce).
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”