Mezza maratona con tanta (?) salita e discesa

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
tan85
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 ott 2016, 9:54

Mezza maratona con tanta (?) salita e discesa

Messaggio da tan85 »

Ciao a tutti, circa un paio di mesi fa stavo cercando un evento mezza maratona da fare verso inizio settembre e mi sono iscritto ad una gara qui vicino a dove abito (in Francia). Premetto che ho ricominciato a correre in dicembre 2020 e che ho già fatto una mezza in solitario a fine luglio in meno di due ore.
Adesso vedo, con mia grande sorpresa (lo ammetto, avrei dovuto informarmi prima) che la gara alla quale mi sono iscritto comporta 210 metri di salita e 280 metri di discesa (non è un circuito, si va da una cittadina ad un'altra).
Volevo avere qualche consiglio sugli allenamenti, visto che mi alleno esclusivamente in pianura. Potrebbero aiutare un paio di sessioni di Trail? Oppure è già troppo tardi e soffrirò le pene dell'inferno?
Grazie per il vostro aiuto
Sportivamente
Maratona : Marathon du Lac d'Annecy 2022 : 4h05'43"
Mezza maratona : API Race 2021 1h46'05"
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1747
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Mezza maratona con tanta (?) salita e discesa

Messaggio da Hystrix »

Ma tale pendenza com’è distribuita? La pendenza totale dice poco… potrebbe essere sufficiente affrontare qualche cavalcavia, oppure se la pendenza è concentrata in poca strada, potresti camminare.
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: Mezza maratona con tanta (?) salita e discesa

Messaggio da Valby »

Il fondo è strada o sterrato? Perché se è strada più che trail qualche sessione con qualche salita potrebbe bastare ad abituarsi un po’:)
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Francesco1973 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 765
Iscritto il: 6 gen 2017, 22:15
Località: Padova

Re: Mezza maratona con tanta (?) salita e discesa

Messaggio da Francesco1973 »

Cmq allenarti per i prossimi 10 giorni con lavoro specifico in salita non ha senso.
Piuttosto cerca di capire a che velocità devi andare in salita per non tirarti il collo a metà gara.
Fai delle prove.
Se scrivi , come giustamente ha detto Hystrix , come è distribuito il dislivello , potremmo darti qualche indicazione in più.
Programma 2024
LUT 120K
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Mezza maratona con tanta (?) salita e discesa

Messaggio da shasha74 »

Comunque non è un gran dislivello su 21k…certo se è nel primo km allora si cammina, ma probabilmente è un saliscendi che alla fine non incide tanto, l’importante è non tirare troppo le discese…
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
tan85
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 ott 2016, 9:54

Re: Mezza maratona con tanta (?) salita e discesa

Messaggio da tan85 »

Alla fine è andata benissimo, ho anche fatto il mio personale sulla mezza. Le salite erano soprattutto all'inizio, su strade sterrate. Poi le discese mi aiutavano moltissimo a recuperare. Diciamo che ho trovato la mia gara ideale, varia e con un po' d li sali scendi. Grazie a tutti per i consigli.
Maratona : Marathon du Lac d'Annecy 2022 : 4h05'43"
Mezza maratona : API Race 2021 1h46'05"
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1536
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Mezza maratona con tanta (?) salita e discesa

Messaggio da Zak »

-70m di dislivello negativo assoluto sono tanti in una mezza, anche all’interno di un percorso con saliscendi. Che gara era?
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”