Nike Zoom Fly 4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Nike Zoom Fly 4

Messaggio da cortomaltese »

Ma non le puoi paragonare, anche perché io personalmente non farei mai un lungo con le zf4. Devi paragonarle ad altre scarpe della stessa categoria, ma senza piastra. Vedrai che a certi ritmi non aiutano più di tanto, il tutto a discapito della comodità. A parità di allenamento, quando uso le zf4 a fine allenamento ho i polpacci pesanti, cosa che non mi succede, a ritmi identici, ad esempio con le rincon 3.
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Lucadim
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 gen 2018, 23:39

Re: Nike Zoom Fly 4

Messaggio da Lucadim »

Devo però aggiungere, ad onor del vero, che diverse volte ho avuto bisogno di un centinaio di km per apprezzare e comprendere bene scarpe nuove, specie se con impostazione particolare. Ad esempio, di recente mi è accaduto lo stesso con le Clifton che ho iniziato ad apprezzare moltissimo per i lenti solo dopo 150km... vedremo

MM40 | 1,76 * 69
New Balance Propel 4 | Adidas Adios pro 2 | Hoka Rincon 3 | Saucony Triumph 21 | Puma Deviate 2
PB: 5000m: 18'03" (5000 degli amici 15/7/23) | 10K: 36'30" (Tor Vergata 14/5/23) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Nike Zoom Fly 4

Messaggio da jonathan »

La mia esperienza è che le ZF4 necessitano di un bel rodaggio e circa dopo 100Km si smollano
personalmente ho sempre utilizzato le ZF4 per maratone e lunghi pre-maratona che a seconda dello stato di forma faccio con ritmi tra 4:30 e 5:00 e mi sono sempre trovato benissimo
A differenza di altre scarpe le ZF4 dopo i lunghi o le maratone non mi lasciano dolori articolari soprattutto alle anche o alle ginocchia
Sono scarpe che nascono per distanze superiori alla mezza, per cui dire che non vanno bene per i lunghi mi lascia molto perplesso; sarebbe meglio dire che non si adattano ad un certo modo di correre
Ad esempio a me le Rincon3 creano problemi a tendini e polpacci, così come le Endorphine Speed , che pur reputo grandissime scarpe, dopo i lunghi mi lasciano diversi doloretti in quanto le trovo meno ammortizzate rispetto alle ZF4
Ma comunque sono mie considerazioni personali basate sul mio modo di correre, assolutizzare a mio modo di vedere è sempre sbagliato
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2508
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Nike Zoom Fly 4

Messaggio da orange »

Io non faccio molte corse lunghe, però anche con chilometraggi inferiori concordo con jonathan.
All'inizio ci ho messo un po' a capirle, non so se è perché devono "smollarsi" o se avevo solo bisogno di abituarmi a una scarpa con la piastra.
Solitamente ci corro tra i 4 e i 4:30, ma anche facendo dei chilometri a 3:30 le ho apprezzate, anche perché più spingi più la piastra si fa sentire.
Per ora sono arrivato attorno ai 500 Km e sono ancora in buono stato. Probabilmente hanno perso un po' di spinta (Agosto però non ho mai fatto corse tirate), quindi anche come durata credo possano essere valide. Anche se per esperienza so che con le scarpe dopo i 500 Km può succedere di tutto, da sfondarsi a 600 o durare fino a 1000 Km :mrgreen: :D
Poi il fattore prezzo va sempre considerato, scarpe con piastra in carbonio che si trovano facilmente sotto i 100€ - anche molto sotto - non è che ce ne siano molte.
Io le avevo pagate attorno agli 80€ sul sito Nike e sono soddisfatto dell'acquisto. Se non avessi di scorta una NB sempre con piastra, avrei preso un altro paio di ZF4.
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: Nike Zoom Fly 4

Messaggio da dmimmor »

Io le trovo già abbastanza "smollate" così, con 30 km all'attivo (se poi migliorano come dite, mi toglierò diverse soddisfazioni :D)
Appena capita una buona offerta, ora che so che taglia prendere, credo ne prenderò un altro paio di scorta.
Lucadim
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 gen 2018, 23:39

Re: Nike Zoom Fly 4

Messaggio da Lucadim »

@jonathan grazie per la diritta, è ciò che speravo di sentire. Le mie al momento sono a 40km fatti in 2 sole uscite, attendo di farne un'altra cinquantina per vedere come cambia il comportamento e magari usarle in qualche lungo. Ti aggiorno

MM40 | 1,76 * 69
New Balance Propel 4 | Adidas Adios pro 2 | Hoka Rincon 3 | Saucony Triumph 21 | Puma Deviate 2
PB: 5000m: 18'03" (5000 degli amici 15/7/23) | 10K: 36'30" (Tor Vergata 14/5/23) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Nike Zoom Fly 4

Messaggio da cortomaltese »

Confermo le mie sensazioni: ieri ho ripetuto, con le fly4 un medio di 19 km che avevo fatto martedì della settimana precedente con le Rincon 3. Stesso percorso, stesse condizioni climatiche, stesso iter di allenamenti settimanali, stesso orario. Risultato? Con le fly4 sono stato più lento di 2 secondi al km e sono arrivato stanchissimo e con i polpacci indolenziti (con le rincon stavo decisamente meglio a fine allenamento). Il medio l'ho fatto sui 4.30, quindi non proprio veloce. Nessuno mi toglierà dalla testa che sopra i 4 al km (ma forse anche meno) servano a poco. Credo che vista la pubblicità martellante sulle carbon plate, sia più una questione psicologica.
Detto questo, credo che sia stata la prima e l'ultima mia scarpa con la piastra 😉
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: Nike Zoom Fly 4

Messaggio da alb.onda »

Io finora le ho usate pochissimo e per uscite brevi, ci ho fatto una 10km in progressione da 5 a 4:15 circa e un altro paio di uscite con ritmi da 4:30 a 5:30, quindi probabilmente tutte cose in cui non danno il meglio di sè. Non so se han bisogno di km, ma a questi ritmi effettivamente non le ho "capite": mi sembrano dure e non mi hanno dato la sensazione di reattività che pensavo.
Ero curioso di provare una scarpa con piastra, pur avendo molti dubbi sull'utilità ai miei ritmi (come dice @cortomaltese) e per il mio peso (77kg): per il momento i dubbi rimangono...
Da riprovare su ripetute e/o su distanze più lunghe. Personalmente non ci correrei una maratona (per lo meno per le mie attuali sensazioni).
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
DAN74
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 31 mar 2017, 10:25

Re: Nike Zoom Fly 4

Messaggio da DAN74 »

Io mi trovo benissimo con le fly4 e prima con le fly3 mentre con le rincon3 non mi trovo assulatemente bene non riesco a spingere e a fine allenamento le ginocchia sono un pò in sofferenza, ora le uso per camminare perchè nemmeno sul tapis riesco ad usarle.
La scarpa è un fattore molto personale.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2508
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Nike Zoom Fly 4

Messaggio da orange »

alb.onda ha scritto: 4 ott 2022, 17:08 ...
Se è la prima scarpa con piastra può servirti qualche corsa per abituarti o capire come sfruttarla al meglio.
A me le ZF4 per i primi 50/100 chilometri non mi hanno entusiasmato, poi è scattato il feeling e tutte le corse fatte in seguito le ho trovate ottime. Ora sono a circa 550 Km e sono ancora valide, anche se iniziano a mostrare i segni del chilometraggio (anche a causa del colore giallino :mrgreen: )

Torna a “Nike”