[DIARIO] Le emozioni di un runner!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Feghez
Novellino

[DIARIO] Le emozioni di un runner!

Messaggio da Feghez »

Scrivo questo diario per raccontare un po’ di me e di quello che faccio, e di quello che farò...o proverò a fare....ma inizio dal passato, da quando ho iniziato, magari a puntate cosi non faccio subito un pippotto chilomtrico! :emb:

Ho iniziato a correre circa 3 anni fa, in una giornata di inizio autunno del 2018 (potrei dirvi anche le condizioni climatiche, il vento che c’era, la strada, ricordo tutto di quella “corsa”)! Avevo appena smesso di fumare, (dopo 20 anni, mica briciole ](*,) ) per passare ad una sorta di pipetta che emana vapore,( e che ahimè tutt oggi uso con cautela e senza nicotina, al gusto rum :D ), per tenermi alla larga da quella “droga” di tabacco, e vedevo che stavo decisamente prendendo peso….sapete, vedere un gigante come me (167 citti per 62 kg attuali 😊 ) veder raggiungere i 69 kg mi spaventava…non volevo diventare una palla medica! [-X

Cosi decisi di provare a fare qualcosa che potessi fare ogni volta che mi andava, semplicemente mettendomi le scarpe ed uscendo….che riuscisse a farmi incastrare gli impegni lavorativi e famigliari senza rinunciare ogni volta….cosi iniziai, anche se riluttante in quanto, incredibile ma vero, la corsa non mi piaceva proprio…….eh fu un disastro…facevo qualche centinaio di metri, e poi rontolavo, sbuffavo paonazzo, con il cuore a mille, la milza sbriciolata, le gambe doloranti, il fegato che spurgava alcool.........eppure qualche sport in passato l ho praticato….ma anni di sigarette mi avevano usurato! Quanta rabbia provo oggi ad aver cacciato tutta questa salute in sigarette! E soldi (sono Genovese eh :D )

Comunque, testardo, continuai cosi….camminata / corsa alternata soffrendo come una bestia ogni volta! Poi lentamente i dolori diminuirono, Inizia a scaricarmi qualche app per capire quanti km facevo….arrivavo a 5/6 km nelle due uscite a settimana (a volte una), sempre alternata ma la corsa cominciava a predominare…ed al sabato arrivavo a fare 8/9 km.….Cominciò a non dispiacermi la corsa in se….iniziai ad ascoltare musica per ignorare la fatica, e mi godevo le uscite. Ogni volta che tornavo a casa stavo bene, mi sentivo in pace…iniziò un primo cambiamento di approccio verso questo sport!

Cosi cercai più informazioni e mi imbattei in questo forum…lessi del moribondo…e decisi di arrivare intanto a fare 10 km, non importava come, alternando la camminata, correndo, saltellando, ballando…….ma focalizzai l'obbiettivo su quello….nel giro di un mesetto arrivai a fare i 10 km di solo corsa (sopra l’ora ovviamente), ed quel punto alzai l'asticella per scendere sotto l’ora….e poco dopo ci riuscii….

...da li la cosa è iniziata a sfuggirmi di mano :D :D :D come mi succede spesso nelle cose….. :asd2:

Cercai una gara, non competitiva, per avere un obbiettivo...sapevo che l'obbiettivo mi stimolava.....e vidi che ad Aprile 2019 c’era la corrigenova….13 km…perché 10 pareva brutto :afraid: …ed altre gare non le conoscevo....

Mi allenati per poterla fare (e subii anche un primo piccolo infortunio di affaticamento), mi presentati allo start in forma, e capii che le gare erano qualcosa di veramente emozionante…di unico.....la conclusi in un 1h e 16minuti, quindi a circa 5 e 25/30 al km! Ricordo la felicità…mi sentivo un eroe…mi ero superato!
Continuai cosi con la corsa, feci la run card, e iniziai a fare un po’ di qualità, pensando che avrei potuto fare la mezza maratona l'anno dopo…non mi importavano i tempi...ma i km (cosa che in me permane tuttora)

Nel frattempo iniziai a migliorare il passo (i primi isolati km sotto ai 5 erano soddisfacenti come poco :D ), mi iscrissi alla StraGenova di Novembre, e scopri che la corsa mi stava dando una mano ad affrontare alcune questioni personali.

La StraGenova fu rinviata per pioggia (caratteristica di ogni gara a cui partecipo... :-# ), poi si corse la domenica dopo, ovviamente sotto un nubifragio. Ricordo che arrivai in scooter, bagnato fradicio….mi cambiai sotto un portico, accorciarono i km a 8 e rinviarono di un ora lo start….la metà degli iscritti fecero un bel "pappapero" e gli altri infradiciti partirono....compreso me

...presi un infinità di freddo e la patii veramente tanto, con tutti quei sali e scendi…ma la chiusi in 40 minuti e rotti a 5e02 al Km....soddisfatto....ma quella volta fu veramente dura...e forse fu la prima volta che capii che meglio una gara piu lenta ma goduta che un risultato più soddisfacente ma troppo patito! C'è una foto che mi ritrae a testa all'insù, alla ricerca di ossigeno, con le ginocchia a tre cm dal piede in un gesto tecnico spaventosamente errato e brutto....ma a pochi metri dalla finish line :D

...finita la gara tornai di nuovo in scooter…sempre sotto l'acqua...non c era cerata o elemento protettivo ormai....ero cotto come un raviolo in ammollo da due ore.....ebbi brividi di freddo per giorni :D :D :D

poi nella vita accadono cose che non ti aspetti….tutto cambia, e la corsa divenne una necessità per superare i problemi! Dovevo correre perché dovevo stare meglio….entrai in un tunnel psicologicamente pesante…insopportabile….e la corsa mi tenne a galla….iniziai ad andare al mattino alle 5 pur di correre….era l’unica cosa che mi faceva affrontare le giornate senza crollare del tutto, dovevo farlo….il mio corpo mi chiedeva solo quello….perchè con quello potevo resistere…..e scoprii il mondo del trail….ed anche li la cosa mi sfuggi di mano……. (continua)
PB: 5 km: 21'47''
10 km: 46'28'' (03/10/2021)
Mezza: 1h41'07'' (Pisa 11/10/2020)
Trail più lungo : GT Courmayeur 55K km 3400D+ (10/07/2021)
Strava : https://www.strava.com/athletes/48690570
Instagram : https://www.instagram.com/feghez/
ludovico_van
Top Runner

Re: [DIARIO] Le emozioni di un runner!

Messaggio da ludovico_van »

Gran bel racconto ( per il momento ). Avendo amici a Genova ho avuto modo di fare la Caruggi in corsa, con l'acquazzone annesso ( ahimè non la fanno più) e la mezza, percorso che ha un gran fascino, pur non essendo da tempo. Molto bello nella seconda parte il pezzo sulla sopraelevata, solitamente un delirio, e lì invece riservata a noi runners. Una della magie che ti regala il running. Buone corse.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Seguo... Anche a me la scoperta del mondo del trail ha cambiato li mia vita (podistica e non :D )
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
ludovico_van
Top Runner

Comunque Genova può piacere o non piacere, ma secondo me ha un fascino tutto particolare.

Feghez
Novellino

Messaggio da Feghez »

Grazie Ludovico e Victor fa piacere trovare riscontro.... :beer:
del resto seguo questo portale da 3 anni....praticamente vi conosco tutti... :D :D :D :D leggo costantemente il forum.... :D :D :D giusto che oltre a sapere di voi racconti di me, mi piace farlo, è bello sentire le storie, è bello raccontarle!

Per quanto riguarda Genova, io sono verace in questo, adoro la mia città, e sono Genovese sin dal primo cromosoma, con annessi aspetti tipici caratteriali :D :D :D !

La sopraelevata la feci proprio durante la 13 Km, evento correlato alla mezza...dal prossimo anno ridotto a 10 km...tanto il prossimo anno tanto, se sarò presente (obbiettivi in via definizione), farei sicuramente la distanza lunga :D :D
ludovico_van
Top Runner

E bravo anche per avere abbracciato il lato verde della corsa. Ho fatto poche gare, però c'è un'atmosfera tra partecipanti che è ancora più bella delle gare normali.

dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

“Scoprii il mondo del trail..”
](*,) Ecco sei finito allora! Ma sono curioso del prossimo capitolo.
Complimenti @Feghez :beer:
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Feghez
Novellino

Messaggio da Feghez »

grazie @dragonady ..... :beer: :beer:
Eh si....il trail è un mondo a parte...e ne sono affascinato.... :thumleft: :thumleft:
Arriva il secondo capitolo della saga :D :D
Feghez
Novellino

Messaggio da Feghez »

……
La necessità di corsa e l’impossibilità mi spinse ad andare al mattino a correre…tutta la mia vita sento che cambia, non lo reggo….ho bisogno di correre per stare bene mentalmente, anche solo per pochi km…il fine settimana vado ad inerpicarmi sui numerosi bricchi di Genova (ho sempre avuto la fortuna di avere dei sentieri dietro casa)….riesco ad osservare le albe marittime in cima ad un qualche monte a picco sul mare….le corse che liberano i pensieri….…..ma urgeva un obbiettivo….qualcosa su cui concentrarmi anche quando non correvo….che mi distraesse….qualcosa da programmare….e perché no? provare un trail… :-"

ma mi serve qualcosa di breve….sono troppo poco inesperto per affrontare altro….cosi mi iscrivo all’andersen trail di Sestri levante di Febbraio 2020….il mini trail, quello che fanno anche i bambini per intenderci, che va bene anche camminare, che va bene anche a chi fa fit walking, retrowalking, belinwalking…….….sulla distanza di 8km con poco meno di 400 mt di dislivello…è pur sempre un inizio…eppure mi sembra una cosa enorme… :asd2:

Questa volta scampo la pioggia per un paio di ore 8) ….mi presento, conosco un po’ di gente, conoscenze che poi si allargheranno….…che cambieranno anche queste la mia vita in qualche modo….che mi aiuteranno nelle varie fasi....e si parte…

...un continuo sale e scendi a punta manara, con scorci mare da paura…on so se fermarmi ad osservare o tirare avanti…..rimango incantato dalla bellezza….ma voglio correre…ovviamente l’inesperienza si fa subito sentire…mi lancio a "bomba" (per me) nell’ultima discesa, in un percorso tecnico, io che la tecnica la devo imparare…inciampo ](*,) e per fortuna riesco a mettere le mani per terra…mi apro di brutto sul palmo….mi alzo e quasi inconsciamente continuo….arrivo giù (direi anche tra i primi , ma i partecipanti raggruppavano di tutto e di più, quindi vale nulla, e poi, sinceramente mai fregato manco nulla)….e vengo subito medicato…..una bella voragine alla mano che realizzo appena vedo….ad oggi ne ho ancora una netta cicatrice…..rimango affascinato dallo spirito, dal post gara, dalle birre (dove c’è birra c’è Feghez) , dalle conoscenze, i racconti, il ristoro/festa finale….tutto….

Torno felice per un giorno con mille pensieri…..e soprattutto due obbiettivi, vedere di fare una mezza maratona come promesso l’anno prima (Quindi quello di Genova 2020 che si sarebbe svolta da li a 3 mesi), e successivamente provare un trail di una distanza leggermente piu lunga…..

….mi alleno, miglioro, riesco a scendere sotto l’ora e 50 sui 10 km…i km sub 5 aumentano…..nel frattempo i miei problemi esplodono, io anche….ma corro più veloce, arriva come premio il Covid, gli insulti presi al mattino alle 6, tutte storie note…

…ci chiudono tutti a casa….non posso correre, mi mi mettono un dito alla valvola di sfogo attappandolo…. :zzz: :pale:

(continua)
iBob
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da iBob »

Ciao Feghez!
Seguo anche io :study: :study:
E in attesa dei prossimi capitoli intanto complimenti, da fumatore a runner hai già vinto :winner:
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846

Torna a “Storie di Corsa”