Saucony Ride 15

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Saucony Ride 15

Messaggio da OliviaDunham »

Per quanto mi riguarda non posso che tessere comunque giudizi positivi su queste RIDE 15 insieme alle AXON 2
Saucony mi garba e almeno con il mio modo di correre e il mio piede sono ottime
Purtroppo l'esperienza 'morbidosa' con le Clifton 8 è stata deleteria per me, e mi dispiace perchè comunque mi garbavano le Hoka, ma devo dire che quei 'fastidi' che avevo con le Hoka con le Saucony assolutamente nulla ... Così come anche con Mizuno
Possono dare una sensazione 'strana' di eccessiva 'durezza' e poca ammortizzazione (la prima volta che le ho provate in negozio mi sono sembrate davvero due ZATTERE ai piedi) ma poi, comunque, l'ammortizzazione si sente e accompagna il piede nella sua corsa. Il mio passo lumacoso oscilla tra 5 & 6 (ultimamente grazie a Dio più sul 5 ...) ma devo dire che anche quando le ho 'spinte' a 4 per soli pochi KM con un Fartlek hanno retto molto bene, senza cedimenti o perdita di grip o aderenza
E' una scarpa tuttofare come è stata definita, ed in effetti concordo, è molto malleabile e si adatta molto bene ai vari ritmi e stili
Ovviamente è un mio umile e personale parere
Avatar utente
Batteo85 Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 mar 2022, 12:20

Re: Saucony Ride 15

Messaggio da Batteo85 »

Confermo quanto dice @Olivia. Esattamente stesse sensazioni, ho entrambe le scarpe e le Hoka proprio non mi vanno a genio, troppo morbidose. Le Ride invece sono un ottimo compromesso tra morbido e reattivo, davvero delle scarpe fantastiche. Visto il feeling con Saucony mi sono anche regalato le Speed a prezzo di sconto ma le ho provate troppo poco per dare dei giudizi.
p.s. le ride sono le mie prime scarpe da corsa dopo le Cumulus 21, quindi non ho una grande esperienza in merito, però le sensazioni sono state nette.
- 1 km - 3:17 - rip. (29/11/2022)
- 5 km - 18:55 - all. (04/03/2023)
- 10 km - 40:49 - rip. 7x1000 (30/01/2024)
- Mezza - 1:29:14 - 21°Maratonina di Treviglio (25/02/2024)
- Maratona - 3:31:29 - 21° Milan Marathon (02/04/2023)
Avatar utente
Paolo64
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 14 feb 2017, 17:37

Re: Saucony Ride 15

Messaggio da Paolo64 »

In realtà io dopo anni di Ghost ho preso le Ride 15 perchè mi sembrano meno secche. Lo so che il giudizio è soggettivo, ma come ti è stato già detto devi provarle di più, per me è un ottima scarpa.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17133
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Saucony Ride 15

Messaggio da shaitan »

più che altro vanno provate correndo, perché anch'io da fermo (e anche camminando) la prima cosa che ho pensato è stata "e adesso questi pezzi di legno come li finisco io che le porto almeno a 800km?" :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2037
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Saucony Ride 15

Messaggio da phantomfh »

Paolo64 ha scritto: 29 nov 2022, 12:12 In realtà io dopo anni di Ghost ho preso le Ride 15 perchè mi sembrano meno secche. Lo so che il giudizio è soggettivo, ma come ti è stato già detto devi provarle di più, per me è un ottima scarpa.
Stessa cosa per me, dopo aver provato le Ride 15 ho detto addio alle Ghost.

@Moran, non so se le hai provate su tapis roulant, ma se la prova era solo statica/camminata, secondo me con le Ride vale poco o nulla.
Certo, se ti trovi bene con le ghost può non valere la pena prendersi il rischio. Io comunque ne ho già preso un secondo paio (erano in super offerta) anche se le prime sono ancora lontane dal fine vita.
L'incognita sarà piuttosto vedere quanto dura la soletta che sulle Ride 15 è molto ammortizzante.
Su questo punto sarebbe interessante avere pareri man mano che si arriverà oltre i 500-600 km.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3534
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Saucony Ride 15

Messaggio da HappyFra »

Dismesso un primo paio a quasi 700km, scarpa che per me e i miei blandi ritmi si è confermata davvero ottima come tuttofare
Verso i 500km ha iniziato a perdere potere ammortizzante però senza snaturarsi, man mano era sempre più secca e solo per questo non l'ho più usata, tomaia ancora perfetta e suola con consumo normale e non eccessivo o squilibrato
Il mio giudizio è quindi assolutamente positivo tanto più che nel frattempo (con qualche sorpresa) ne ho acquistati altri due paia e qui arriva il bello...
Il secondo paio non l'ho messo subito, le prime ne avevano ancora e ho aspettato qualche tempo, tra l'altro usando subito dopo anche delle Pegasus che volevo portare anch'esse alla fine quindi sono rimaste in armadio in attesa, poi quando ho iniziato ad usarle è stato di nuovo con ottime sensazioni ma con un pò di stupore per come ricordavo le sorelle dismesse, mi ricordo che pensai: cavolo che strutturata, non credevo che le prime avessero perso così tanto, e insomma, mi accorgo dopo qualche mese che la scatola indicava Ride 15 ma dentro c'erano le gemelle Guide 15!!! :shock: me ne sono accorta per sbaglio pulendole dal fango per la scritta sul bordo!!!
Allora, il problema non si è posto perchè inconsapevolmente ci ho corso alla grande e con le stesse qualità delle Ride, sono classificate come stabili anche se sinceramente non ho notato chissà che differenze :emb:
e niente, ne ho già un nuovo paio di scorta (sì si, di Guide :D ) per quando finirò quelle attuali
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2037
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Saucony Ride 15

Messaggio da phantomfh »

@HappyFra te possino! Sono andato a controllare se il secondo paio sono Ride o Guide :lol:
Se hai optato per le Guide suppongo che tu abbia delle sensazioni addirittura migliori, oppure hai lanciato la monetina?
Comunque è una notizia interessante, io sono leggermente pronatore (pur usando anche scarpe neutre), e vista la tua esperienza so che potrei prendere anche le Guide.
Secondo me è possibile che le Guide, essendo strutturate, ti possano durare qualche km in più... facci sapere!
Ultima modifica di phantomfh il 29 nov 2022, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Saucony Ride 15

Messaggio da OliviaDunham »

@phantomfh
Io sono nella tua medesima situazione a livello di Pronazione
E' lieve, minima, tanto è che utilizzo appunto le RIDE 15 che sono Neutre e le AXON 2 (sempre Saucony) che sono anche essere neutre e mi trovo di un gran bene
Avevo provato anche le Clifton 8 (neutre anche esse) e devo dire che se non fosse stato per quel 'fastidio' nell'appoggio del piede sull'asfalto me le ha fatte destinare ad altro
Da qui le RIDE 15 che assolutamente trovo, almeno per me e nella mia conformazione, OTTIME
Avevo visto anche io le Guide ma sono rimasto 'neutro'
Anche le Triumph, ottima scarpa ma declinata per via del peso. Cercavo infatti una scarpa 'leggera' che potesse sostituire la Hoka e le RIDE 15 sono (relativamente) leggere
Melemax
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 739
Iscritto il: 7 nov 2017, 20:48

Re: Saucony Ride 15

Messaggio da Melemax »

@HappyFra sono curioso, le guide le hai trovate meno morbide delle ride15? ho avuto le guide14 ma il supporto ho notato che mi dava fastidio al ginocchio, anche se prono un pochetto mi è risultato + un fastidio che un aiuto
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22, RE '21, PR '21, Alba '20, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, Lago Garda '15)
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2037
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Saucony Ride 15

Messaggio da phantomfh »

@OliviaDunham, se le Guide sono così vicine alle Ride come dice HappyFra (ma ogni persona è diversa, è bene tenerlo presente) non mi dispiacerebbe affiancarle alle Ride per fare i lunghi o le corse molto lente, in cui un po' di supporto a me non dispiace.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.

Torna a “Saucony”