tempo 1500 metri

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Sauter85
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 ago 2021, 12:30

tempo 1500 metri

Messaggio da Sauter85 »

Ho completato l'allenamento di un mese e mezzo per migliorare i 1500 metri. Il tempo di partenza su questa distanza era 6' e 35" e stamattina l'ho chiuso in 5' e 58", mi fa piacere questo risultato perchè avrei voluto scendere sotto i 6 minuti avrei potuto fare sei secondi in meno se non mi sentivo stanco e non avevo 200 metri di vento contrario, ma cmq ho dato tutto e sono arrivato senza poter dare di più. Una settimana fa sui 3 km il tempo sui 1500 era 6' e 03" quindi avevo messo in conto che potevo scendere sotto i 6' per me è un risultato buono, magari senza vento e stanchezza avrei chiuso qualche secondo in meno ma va bene cosi. Ho migliorato anche di 5" il mio tempo sugli 800 metri che ora faccio in 2' e 48"(tempo migliore).Ho notato però che l'ultima settimana di allenamento mi ha stancato fisicamente,ora non so quale sia il fattore se il cambiamento climatico, se qualche volta ho dormito poco o perchè magari i fondi lenti non li riesco a fare nel tempo richiesto ma più veloce cosi il fondo medio,però nelle settimane precedenti non mi pesava infatti le ripetute le chiudevo sempre a ritmo gara o secondi in meno al RG come da programma,ma l'ultima settimana ho fatto fatica.Ora riposo oggi anche se ho fatto i 1500 metri e domani. Poi comincio l'allenamento dei 3km 8 settimane. Attualmente il mio tempo sui 3km è sotto i 15' se ricordo bene( quando l'ho fatto la settimana scorsa andavo talmente di fretta che ho dimenticato il tempo preciso, ma ricordo che erano sotto i 15'),però farò due settimane in cui dedurrò il ritmo gara sui 3km per cominciare l'allenamento vero e proprio.Il mio sogno è che in 8 settimane possa scendere sotto i 12 minuti che con i miei tempi attuali e il meteo sembra proibitivo, ma anche 12 minuti a questo punto sarei contento lo stesso.Sarà difficile ma ci provo. I tempi che faccio sono su strada non mi alleno sulla pista,quindi calcolate che il percorso non è regolare a volte ci sono leggere salite o discese(con l'auto non si percepisce ma a piedi si) poi curve tra case,corro intorno al mio isolato in poche parole, poi cambio percorso in base al chilometraggio se devo fare 10 o 12 km. Casomai vi aggiorno nelle prossime settimane il mio tempo di partenza dei 3km e se vedo partecipazione vi aggiorno a fine allenamento se sono migliorato.
Steanof
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 gen 2022, 12:48

Re: tempo 1500 metri

Messaggio da Steanof »

Ciao amico, che allenamento specifico hai seguito per il tuo allenamento di 1500m? Dovrei allenarli anche io e cerco spunti! Grazie!
Attualmente il miglio 1600m lo corro in 6'40" quindi ad un passo di 4:08/km, vorrei arrivare a farlo in 5'45" quindi ad un passo di 3:35/km.
Corro da sempre, ma non mi sono mai allenato con metodo. Mi sono appena registrato al forum per cercare consigli di allenamento, ho comprato apposta un Garmin 745 vendendo il vecchio Suunto Traverse e non nascondo che è un altro pianeta. :D
Questi tempi mi sono richiesti per la prova d'esame ginnica (per prendere il massimo dei voti ovviamente) per il corso da formazione da vigile del fuoco!
Grazie a chi risponderà!

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”