... è giusto darsi degli obiettivi?...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Grifceschito
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 4 ott 2021, 18:39

Re: ... è giusto darsi degli obiettivi?...

Messaggio da Grifceschito »

Diciamo che nn ho una distanza a cui punto in particolare tutte hanno il loro fascino sec me dai 1500 alla maratona. Però ci sono molte più gare dai 10 k in su e per questo motivo mi concentrerei più su quelle distanze.

Effettivamente i differenziali dicono che cmq un po' di lavoro sulla resistenza da fare c'è...

Di conseguenza riassumendo, se foste il mio allenatore, per farmi diventare un runner più forte, considerando che in autunno e inverno mi concentrerò su 10k, mezza e maratona mi consigliereste dalla prossima settimana di partire con una tabella per i 10 k e poi per la mezza oppure con una per i 5k e poi 3k per curare la velocità?
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2532
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: ... è giusto darsi degli obiettivi?...

Messaggio da filattiera »

Tabella sui 10 km con qualche lungo fino ai 20 km. Dopo 8 -12 settimane vira sulla mezza mantenendo ritmo ma aumentando volume. Per la maratona se ne riparla a primavera
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Grifceschito
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 4 ott 2021, 18:39

Re: ... è giusto darsi degli obiettivi?...

Messaggio da Grifceschito »

Grazie mille @filattiera! Farò come mi hai consigliato e vi aggiorno su come andrà e se ci saranno miglioramenti!
Grifceschito
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 4 ott 2021, 18:39

Re: ... è giusto darsi degli obiettivi?...

Messaggio da Grifceschito »

filattiera ha scritto: 28 lug 2022, 18:30 Tabella sui 10 km con qualche lungo fino ai 20 km. Dopo 8 -12 settimane vira sulla mezza mantenendo ritmo ma aumentando volume. Per la maratona se ne riparla a primavera
Ciao Filattiera, per quanto riguarda i 10 k ho fatto come mi hai consigliato ed è andata abbastanza bene.
Poi ho iniziato la preparazione per la mezza ma non sono riuscito a finalizzare con una gara visto gli impegni familiari con il nano appena arrivato..
Per una maratona primaverile direi che potrebbe essere arrivato il momento di iniziare eventualmente una preparazione, però mi sento che in mezza ho ancora molto margine di miglioramento essendo una distanza per me nuova oltre che voler dare un senso agli allenamenti con una gara.

Che cosa mi consigli? Mi butto cmq sulla mara o fino ad inizio maggio mi dedico a migliorarmi in mezza e alla maratona ci si pensa poi?
Avatar utente
Pito Wilson
Mezzofondista
Messaggi: 141
Iscritto il: 23 ott 2022, 21:09

Re: ... è giusto darsi degli obiettivi?...

Messaggio da Pito Wilson »

Ciao Grif, io sto facendo esattamente così, sto seguendo un allenamento finalizzato a migliorarmi nei 10km e se riesco farò una gara a febbraio, poi mezza il 16 aprile e maratona ottobre/novembre
Rispondi

Torna a “Iniziare a Correre”