Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1834
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da same »

@shaitan
Mah, se un po conosco i runner la prestazione è il parametro dominante (gente che spende 250 € di vapor per passare da 6 a 5.58/km :mrgreen: ).
Poi la durata ovvio, perché se fosse sensibilmente inferiore farebbe la differenza, 160€ se durano 400km anche no.
La sostenibilità credo che interessi ad una sparuta minoranza...
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1834
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da same »

E comunque i miei post non sono rivolti a promuovere sta scarpa, che magari si rivelerà una ciofeca , ma piuttosto a sensibilizzare verso un nuovo approccio industriale della calzatura da running basato sull' economia circolare.
Speriamo si diffonda; i podisti sono tanti e consumano tante scarpe
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1030
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da berre »

Passare da 6' a 5'58" abbatti un muro! si fa di tutto per questo :-)
Battute a parte, sono d'accordo @same con l'approccio eccetera eccetera, ma dobbiamo stare con le antenne drittissime, altrimenti rischiamo, come consumatori, di premiare i furbi, che pulluloano, e non i meritevoli, che sono pochi.
L'approccio di Nike al mercato al momento non mi sembra così indirizzato alla sostenibilità, ecco, Patagonia, che hai citato, sta da sempre su un altro pianeta e se il riciclo me lo propongono loro alle mie orecchie ha tutt'altro suono.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da orange »

Io di Nike ho dei capi di abbigliamento con tessuto riciclato
T-shirt della linea football economiche, quelle da 17,90 con vari colori, che fino all'anno scorso non erano riciclate, e le canotte da running Miler da 24,90.

Fatico a dare un giudizio, anche se di certo le t-shirt sono peggiorate. Sembrano tornati ai materiali anni '90, quei sintetici che dopo 10 minuti che li indossi iniziano ad avere un odore sgradevole (non sudore, è quell'odore tipico che avevano le maglie da calcio degli anni '90, soprattutto quelle da bancarella)
Le canotte eco sono diverse, di certo sono una spanna sopra alle maglie da calcio, sono molto più morbide al tatto. Anche dopo aver corso non hanno odori strani. Non so se le preferisco alle canotte tradizionali come materiale, perché Nike ha cambiato la vestibilità, io sono alto 182cm, ho preso la S ed è molto larga quindi si muove un po' mentre corro. Però anche al contatto con la pelle sudata non sembra dare irritazioni, anche quando è completamente bagnata.

Ora che ho guardato sul sito però una spiegazione c'è. La canotta è fatta al 50% con materiali riciclati, la maglietta con il 100%. Quindi hanno ancora da lavorarci su, però sull'abbigliamento accetto anche compromessi, sulle scarpe no.
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1226
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da cicciofuser »

Sto leggendo il thread e ci metto i miei 2 cents non richiesti, perdonatemi: io sono pienamente d'accordo con il concetto di economia circolare, etc etc, però se poi l'articolo mi viene sovraprezzato come se fosse un articolo "di lusso" , mi viene da pensare che è molto marketing per cavalcare l'onda e poca sostanza
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
Eymerich
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 174
Iscritto il: 27 set 2012, 11:26
Località: Pontedell'Olio (PC)

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da Eymerich »

Cmq non è vero che Nike stia utilizzando materiali riciclati o ecosostenibili solo per i suoi prodotti "premium". Per esempio ci sono le nike revolution (scarpa da running entry level) next nature che costano sui 50 euro.
Detto ciò, concordo con quanto detto da @shaitan; le scelte orientate da motivazioni ecologiste sono solo da applaudire purchè però siano veramente tali e non solo scelte di marketing. Secondo me tanto dipende dal nostro comportamento come consumatori; è necessario consumare meno, molto meno e in modo più consapevole. Talvolta assomigliamo a bambini viziati, facciamo acquisti compulsivi di scarpe ma i piedi sono sempre solo due e finisce che alla fine rimangono nell'armadio o le cestiniamo prematuramente autoconvincendoci che ormai sono "scadute" perchè vogliamo il nuovo giocattolo.
Ecco, se tutti ci comportassimo più responsabilmente (al di là del potere d'acquisto personale) io non penso che poi pretendere, magari per la maratona frutto di un anno di allenamenti, di trovare in una scarpa costosa dei materiali "vergini" e performanti sarebbe un problema per l'ambiente.
"Continua a respirare. Questo è il segreto: respira."
gughi01
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 dic 2016, 15:01

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da gughi01 »

Buongiorno a tutti, premetto che sono assolutamente favorevole ad iniziative di tipo “green” per cercare di diminuire l’impatto sull’ambiente dei prodotti che acquisto. Non ho idea se Nike con i differenti prodotti “nature” stia solo facendo una bella ma vuota campagna di marketing oppure se effettivamente questi prodotti abbiano veramente un impatto meno negativo dei prodotti tradizionali.
Vorrei però parlare dell’aspetto prestazioni: corro con le Turbo da quando sono uscite (ed ho ancora due paia di Turbo 2 nuove), le adoro e le uso per buona parte dei miei allenamenti. Ho immediatamente comprato il nuovo modello e, purtroppo, non ha niente a che vedere con i suoi predecessori (ho come la sensazione di avere due mattoni ai piedi). Quindi, secondo me, per far sì che questo tipo di prodotti “verdi” abbiano successo, bisognerebbe prima essere certi che a livello di prestazioni siano equivalenti ai tradizionali…sarei curioso di sapere se qualcun altro le ha provate e cosa ne pensa.
Buona domenica a tutti.
HM: 1:17:13 (settembre 2022)
Maratona: 2:42:43 (Londra 2022)
2023: Tokyo, London, Berlin, Chicago
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da Alberto Daniel »

Sinceramente, trovo stucchevoli e al limite del ridicolo le prese di posizione "green" parlando di scarpe da running.
Cioè, tutto il mondo inquina di brutto per millemila cattive abitudini, stravizi, abusi, crimini ambientali di ogni tipo, e qui si sta a sottilizzare su quanto sia onorevole produrre scarpe running con materiali riciclati?
Madonna santa... ](*,)
Queste sono iniziative di marketing proprio studiate per i boccaloni!
Non mi si venga a dire che si deve partire dalle piccole cose, o ANCHE dalle piccole cose.
Siamo in una situazione dove le piccole cose SI DEVONO COMUNQUE FARE NEL NOSTRO QUOTIDIANO ma di fatto non contano un emerito cacchio: dobbiamo agire subito sulle GRANDI COSE, perchè è già dannatamente (troppo) tardi!
Se non l'avete capito è inutile che parliate di green, non avete capito un accidente di come siamo messi sul pianeta.
E correndo dietro a questi messaggi pubblicitari farlocchi pensando che siano positivi fate solo il gioco dei nemici del pianeta.

Ogni giorno migliaia di aerei girano a vuoto solo per tenersi le quote di occupazione degli aeroporti, miliardate di prodotti alimentari vengono buttate solo perchè molti umani sono degli stupidi ingordi animali purtroppo pieni di soldi da sprecare, e però riutilizzare l'intersuola strinata per produrre una ciofeca di scarpa running che in realtà può essere soltanto una sneakers come tantissime altre, beh, questo sarebbe nobile o quanto meno opportuno per l'ambiente?
:sbonk:

Due cosette sull'argomento scarpe riciclate:
1) le scarpe running che dismettiamo si possono facilmente "riciclare" portandole in uno dei tantissimi punti di raccolta di vestiti e scarpe usate, e non venitemi a dire che non sapete dove siano, ogni cacchio di paese ne ha almeno uno. Io faccio così da anni, e dirò di più: le mie scarpe con 700-800 km di corsa sotto la suola le infilo nei cassonetti in condizioni che potrei definire seminuove, visto che le tengo molto bene: colui che le riceverà, ovunque sia nel mondo, potrà utilizzarle con soddisfazione per moltissimi mesi se non anni.
Questo è risparmio e attenzione ambientale.
2) pensare di riciclare un'intersuola è tecnicamente delirante: un materiale (in questo caso il nobile ZoomX, figuriamoci quelli peggiori) che è stato stressato da milioni di urti e quindi compressioni/estensioni ha SENZA ALCUN DUBBIO perso le sue qualità. iNFATTI SCARTIAMO LE SCARPE PER QUELLO, PERCHE' CE NE SIAMO ACCORTI. Non c'è nulla da fare, una qualsiasi intersuola riciclata non sarà MAI come quella costituita un materiale vergine. Che sia TPU, EVA, PEBA o altro. Non sarà neppure la metà valido. Quindi se lo utilizzerete vi farete semplicemente del male, visto che avete speso un sacco di soldi per avere una scarpa che dal punto di vista dell'ammortizzazione (ma anche del piacere di corsa) è ai livelli di una scarpa economica. Questo è il punto. Tutto il resto è marketing e ipocrisia della peggior specie.
Diverso è il discorso che si può fare per un capo di vestiario: lì utilizzare fibre riciclate ha molto più senso, il materiale non ha una funzione così importante come l'ammortizzazione dell'urto fra il nostro corpo e il suolo, e per quello che deve fare si può ottenere un ottimo risultato (anche se poi ci sarebbe da approfondire il discorso delle tecniche di riciclo utilizzate, sono tutte green ed economiche? Che ne sapete?)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1834
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da same »

per fortuna che c'è gente come te che invece ha capito tutto. W il benaltrismo
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Nike Pegasus Turbo Next Nature 3

Messaggio da gambacorta »

ok, ora torniamo a parlare della scarpa oggetto del 3d, please!
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Rispondi

Torna a “Nike”