Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
offriends Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 612
Iscritto il: 1 set 2009, 15:28
Località: Morgex (Ao)

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da offriends »

Bruce77 ha scritto: 27 nov 2022, 15:10 Grazie off per il bel racconto, letto tutto d'un fiato :hail:

La cosa che non riesco ancora a concepire è quella dei 2 escursionisti/fighet......
Cioè in piena notte, questi son partiti chissà da dove, per farsi delle foto sul Malatrà... Con un meteo che dava freddo e neve in quota... No, questo proprio rimane inspiegabile per me. Chissà che foto avranno fatto nell'oscurità.. :nonzo:
Non erano 2 escursionisti, erano 2 concorrenti del Tor!...purtroppo!
---------
Aloha
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3525
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da HappyFra »

@Off: grazie infinite per il tuo, anzi, i tuoi racconti!
Emozioni a palla, mi ritrovo moltissimo in certi stati d'animo e non è per niente vero che scrivi male! Meriteresti di pubblicare un libro, altrochè, ogni capitolo una puntata o un colle, se tu dovessi trovare il tempo lo farei davvero fossi in te e io comprerei! :asd2:
Rimango basita per la leggerezza dell'organizzazione (e di certi concorrenti...) e per quel poco che può serive la tua impresa acquisisce ancor più significato,
forse il valore più grande sta nei tuoi ultimi km proprio dove non c'è nessuno ad aspettarti, forse è dentro quel rammarico lungo una settimana di sforzo e grandissima tenacia e di occhi pieni di paesaggi incredibili e il fatto di non poterlo condividere, non credi?
Beh, in realtà lo hai condiviso con tutti noi, prima in diretta e dopo con i tuoi scritti densi di tante verità belle e brutte dentro questo TOR.
Grazie
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3210
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da dragonady »

@offriends ti ringrazio tanto per i tuoi racconti e la condivisione di tutti i dettagli, anche i più intimi. Riesci a far comprendere bene cos’è in realtà questo lungo viaggio. Sei stato davvero forte, tanti complimenti.
Inutile aggiungere altro, grazie
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
bianco222
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 153
Iscritto il: 13 giu 2022, 14:34

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da bianco222 »

Grandissimo @offriends!
Bellissima impresa e bellissimo racconto! Dispiace leggere di questo "scollamento" del TOR con la Valle. Mette un po' di tristezza.
Al di là di questo aspettiamo la postfazione al tuo bellissimo racconto: tipo come ti sei allenato e i materiali (anche se qualcosa lo hai già scritto). Ma magari sono solo curiosità mie...

PS. Se hai voglia di un compagno scarso la prossima volta che vieni a correre sulle Apuane fai un fischio! :beer:
Avatar utente
offriends Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 612
Iscritto il: 1 set 2009, 15:28
Località: Morgex (Ao)

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da offriends »

Mi viene voglia di tornare al Tor solo per i vostri complimenti... :pirlun:
Grazie a tutti! Questo forum è proprio una famiglia...
---------
Aloha
Avatar utente
forna75
Maratoneta
Messaggi: 275
Iscritto il: 19 gen 2022, 10:36
Località: San Donà di Piave

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da forna75 »

Complimenti @offriends, il tuo racconto ha dei risvolti tragici, e per molti versi fornisce elementi del tutto nuovi rispetto ai tantissimi racconti letti finora.
Della tua ultima tappa c'è una cosa più di tutte che voglio portarmi come bagaglio, e che spesso si tende a dimenticare o sottovalutare: la montagna può essere severa, non importa se sei un neofita o hai grande esperienza. L'alta montagna non è solo quella delle giornate soleggiate e delle cartoline, ma anche quella che in poco tempo può presentare condizioni ostili. Guai sottovalutare il clima, la reazione del proprio fisico, la stanchezza, ed anche l'eventualità di un incidente; affrontare un'ultra, e più ancora una gara come il Tor, con superficialità può veramente costar caro.

Quindi complimenti ancora per l'impresa, oltre alla lucidità e la consapevolezza che hai mantenuto fino in fondo.
Spiace molto leggere le tue impressioni sull'organizzazione, che ormai vanno sempre più in un'unica direzione; mi auguro che, chiunque ci sarà al timone nei prossimi anni, riesca a riportare uno spirito più genuino e all'insegna della passione.
Anche se business e passione molto spesso non vanno a braccetto...
Programma 2024:
BOOOHH!
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da JJruns »

Mi accodo all'osservazione della HappyFra, hai messo giù un gran racconto e scritto bene. I (pochi) aggiustamenti da fare si sarebbero messi a posto con qualche rilettura, ma siamo su Internet, per diana, e non penso che sia il tuo lavoro. E comunque hai scritto molto, ti ci vedo assediato dalla stanchezza e dal famoso dubbio: machicazzamhafattfare! Non era la finezza ed eleganza stilistica il tuo obiettivo, ma la trasmissione dei sentimenti del momento, del pathos... e cristosanto se ci sei riuscito, non so agli altri della stanza, ma a me, durante la lettura, è parso di essere lì, su quei sentieri, di sentire la fatica, il dolore, la rabbia per certi accadimenti (troppo buoni siete stati con quei due lì).. Grazie davvero per lo sforzo compiuto nello scrivere quelle righe, ci hai fatto un gran regalo!
Complimenti ancora.
Ciao
Corri! :D
Avatar utente
offriends Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 612
Iscritto il: 1 set 2009, 15:28
Località: Morgex (Ao)

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da offriends »

Interessante leggere il racconto a tappe del Tor 2022 di Sabrina Verjee (vincitrice femminile del Tor 22):
https://www.irunfar.com/sabrina-verjee- ... nts-report
---------
Aloha
Avatar utente
offriends Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 612
Iscritto il: 1 set 2009, 15:28
Località: Morgex (Ao)

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da offriends »

Curioso che anche lei abbia avuto un fenomeno di Déjà-vu dove l'ho avuto io nel 2018 e l'amico Martin nel 2022.

Ecco l'estratto del suo racconto in inglese:
"On the way down, I started having this repetitive Déjà-vu experience — I was sure I’d descended these trench-like switchbacks before, yet when I thought about it I hadn’t recced this part so that was not possible."

E traduzione in italiano:
"Durante la discesa, ho iniziato ad avere questa ripetitiva esperienza di Déjà-vu: ero sicuro di aver già percorso questi tornanti simili a trincee, ma quando ci ho pensato non ero mai stato da questa parte, quindi non era possibile."
---------
Aloha
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Tor Des Geants - Courmayeur (AO) - 09-18/09/2022

Messaggio da gambacorta »

io il Dèjà-vu lo ebbi lo scorso anno nel tratto dal Coda al Barma, mai prima di allora ero stato in Valle eppure ho fatto tratti che “conoscevo” e fin che li facevo mi dicevo che da li c’ero già passato, quest’anno invece niente, ma ahimè non sono arrivato nelle zone da voi descritte :(

@off … unisci i tuoi racconti delle tappe e trova da pubblicarlo da qualche parte, il tuo, nonostante tutto, è stato un viaggio fantastico :asd2:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”