Ritmo pista vs strada

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8365
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Ritmo pista vs strada

Messaggio da shasha74 »

My 2 cent (cit. :mrgreen: )
Goditi la pista e non fissarti a spingere sempre quel lap. Quello che conta è correre….

Aggiungo che io ho iniziato ad andare in pista adesso, mi sparo un 5000 “tirato” oppure mi metterò a fare un 10000 con 600V e 400L oppure viceversa, poi alla fine vedo il tempo sui 10000.

Una volta a settimana pista e le altre solo strada. Le ripetute al momento le faccio in strada, mi piace di più.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17098
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ritmo pista vs strada

Messaggio da shaitan »

My 2c le ripetute, si fanno in prima anche se si è (o si crede di essere) lenti.

Del resto fra me e uno spuffy ballano 50"/km e nessuno mi dice o deve dire nulla se faccio la ripetuta in prima. Così come io non lo direi a uno che la fa a 4.30 o kipchoge non lo direbbe a spuffy...

Poi si può discutere se a seconda del livello sia davvero necessario fare ripetute o non siano più opportuni dei fartlek ma questo è un altro discorso 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8365
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Ritmo pista vs strada

Messaggio da shasha74 »

La mia è solo una mia questione dì divertimento, in pista un bel 5000 o 10000 mi fa sentire un olimpionico 😁
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Ritmo pista vs strada

Messaggio da orange »

Ma lui mi pare le facesse in 8a solo per l'ampiezza delle curve, non per la velocità in sé.
Tanto poi se non fai gare in pista ma solo su strada cambia poco. Un altro conto se uno fa gare in pista dove allora conviene abituarsi alle curve più strette.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17098
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ritmo pista vs strada

Messaggio da shaitan »

Si ma in ottava a meno di non fare calcoli strani o avere uno dei nuovi GPS con la funzione pista la vedo dura avere riferimenti validi (a parte il singolo 400, perché le altre distanze segnate prevedono poi di prendere la corda).

Chiaro che se uno se ne frega di eventuali errori può correre come gli pare. Ma appunto, per me, sta facendo un lavoro a tempo più che un lavoro su una determinata distanza
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Ritmo pista vs strada

Messaggio da orange »

Io gli avevo detto di guardare i riferimenti dei cambi della staffetta. Francamente non ci ho mai badato su misure e altro, ma credo sia l'unico modo per avere riferimenti intermedi per fare quello che chiede.
Oltre a fare 400 metri di ripetuta e 400 di recupero (e multipli) ed evitare calcoli :D
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8365
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Ritmo pista vs strada

Messaggio da shasha74 »

Si fa in prima non in ottava corsia. Poi forse la fa in ottava perché è sempre libera. Ecco allora se la fai sempre in ottava devi lavorare solo sul traguardo, che poi non è ripetuta da 400, ma se ti fai i conti in quanto devi fare il giro dì pista, cambia poco se la ripetuta è da 410mt …
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Ritmo pista vs strada

Messaggio da andreac76 »

Mi inchino a chi ne sa sicuramente più di me…
Concordo che in pista si corra benissimo anche con scarpe non da pista, dubito si renda di più che con scarpe da pista… dipende da cosa si stia “cercando”…
Ribadisco però che, almeno per quanto successo a me, la pista mi ha creato problemi che l’asfalto e la terra battuta non mi hanno creato… e che più di un fisio mi abbia sconsigliato la pista a favore di altre superfici
Ma sono OT quindi basta così…
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Ritmo pista vs strada

Messaggio da andreac76 »

Ho ripescato il momento in cui mi venne detto che la pista non si “sposava” con il mio ginocchio…

viewtopic.php?p=1156950#p1156950

Mi vengono i brividi a rispolverare quel thread…
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Miky75
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ott 2016, 19:06

Re: Ritmo pista vs strada

Messaggio da Miky75 »

Ho alzato un polverone! Vado in pista durante la settimana per non correre al buio in strada. Corro in ottava per schivare i ragazzini che fanno lavori velocissimi sulle altre corsie. La prima la lascio ai top runner, ammetto di soffrire l'ansia del sorpasso. Nella mia preparazione generalmente le ripetute sono medie o lunghe, raramente brevi ma d'ora in poi cercherò qualche riferimento tra le mille righe presenti in pista. Però devo ammettere una cosa, che voi siete tanto tecnici, e io mi rendo conto che corro forse più a sentimento, non riesco quasi mai a tenere i ritmi costanti, anzi lo stress del GPS mi porta ad andare sempre più forte del programma previsto, per esempio i miei lenti diventano spesso medi. Mi piace proprio questo forum, leggo molto e scrivo poco però, perché mi sento poco preparato sugli argomenti.
Grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”