Allenamento per 100 m

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

andrea89
Novellino

Allenamento per 100 m

Messaggio da andrea89 »

Mi piacerebbe correre i 100 m, non ho velleità agonistiche perchè il mio tempo libero è dedicato tutto alla mia mtb, un 20 % però lo dedico al running. Oltre alla visita agonistica di rito che allenamento mi consigliate ?
HappyMan
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Allenamento per 100 m

Messaggio da HappyMan »

Ciao per allenarti bene per i 100 mt dovresti dedicare almeno 2 allenamenti alla forza 1 alla tecnica / elasticità di corsa e almeno 1 specifico ...... :mrgreen: ergo da quello che dici non mi sembra il caso oppure devi decidere di dedicarci del tempo :smoked:
Ciao
andrea89
Novellino

Messaggio da andrea89 »

Si 4 volte a settimana è veramente troppo, io posso andare max 2 volte. Cmq la mia idea è di vivere il running in totale divertimento, non ho infatti velleità agonistiche, vorrei solo migliorarmi e divertirmi. Nei mesi precedenti ho fatto del running ma preferisco di gran lunga le lunghe distanze.
Paolo from Bs

Messaggio da Paolo from Bs »

andrea89 ha scritto:Si 4 volte a settimana è veramente troppo, io posso andare max 2 volte. Cmq la mia idea è di vivere il running in totale divertimento, non ho infatti velleità agonistiche, vorrei solo migliorarmi e divertirmi. Nei mesi precedenti ho fatto del running ma preferisco di gran lunga le lunghe distanze.

2 volte sono proprio poche.
Comunque se vuoi divertirti, ti suggerisco:

1) balzi (singolo, triplo e quintuplo) per 5 volte, in totale 15 balzi e poi 5o 6 ripetute sui 60/80 metri, corse non al massimo e con 4 minuti di recupero camminato.
2) ripetute sui 150 metri, per 6/8 volte e recupero 3 minuti corsa lenta lenta

Oppure
1) corsa lenta 20 minuti, andature, e 10 allunghi 80/100 metri
2) 80 metri, ritorno al passo, 60 metri, ritorno al passo, 40 metri ritorno al passo (per 3 volte).

oppure

1) 10*60 metri in salita
2) 5 ripetute sui 250 metri (recupero al passo, ritornando al punto di partenza).

spero possa esserti utile
Paolo from Bs

E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Fra le cose che servono aggiungo una buona esperienza su altre distanze, dai 10, 21km, passando per la maratona e qualche gara di 50km. E soprattutto tanto, tanto coraggio...
Paolo from Bs

Messaggio da Paolo from Bs »

wmic ha scritto:Fra le cose che servono aggiungo una buona esperienza su altre distanze, dai 10, 21km, passando per la maratona e qualche gara di 50km. E soprattutto tanto, tanto coraggio...

^_^
Penso che si parli di 100 METRI, non di 100 KILOMETRI.

^_^
Paolo from Bs

E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

wmic ha scritto:Fra le cose che servono aggiungo una buona esperienza su altre distanze, dai 10, 21km, passando per la maratona e qualche gara di 50km. E soprattutto tanto, tanto coraggio...
:nonzo: ???
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Scusate tutti... ... ... :pale:
Effettivamente avevo letto con troppa fretta ed ero convinto che si parlasse di correre una 100km senza nessuna esperienza di corsa.
Ritiro tutto. :oops:

Raddrizzo il tiro dicendo che per l'attività in pista e soprattutto lo sprint è ancora più necessario rispetto ad altre discipline la supervisione di un bravo coach, che condisca l'allenamento con l'indispensabile potenziamento muscolare, la tecnica e gli esercizi di elasticità. Altrimenti è troppo facile farsi male.
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

wmic ha scritto:Scusate tutti... ... ... :pale:
Effettivamente avevo letto con troppa fretta ed ero convinto che si parlasse di correre una 100km senza nessuna esperienza di corsa.
Casomai si può suddividere una 50 km in 500 begli scatti di 100 metri l'uno :smoked:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

MarcelloS. ha scritto:
wmic ha scritto:Scusate tutti... ... ... :pale:
Casomai si può suddividere una 50 km in 500 begli scatti di 100 metri l'uno :smoked:
....con 100 m di recupero....e il Passatore è belle che fatto :smoked: :smoked:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”