voglio provare a fare le cose perbene

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Montecristo8
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 apr 2022, 10:16

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Montecristo8 »

Guarda sarei tentato però ho paura di farmi male o comunque di non recuperare per l'uscita successiva. Diciamo che la prossima è tra due giorni quindi dovrei aver recuperato bene.
Penso che farò 30+5+30 perché ancora non mi sento sciolto, non sono rotto come i primi giorni però sul finale mi sento rigido.
Voi consigliate esercizi di stretching dopo l'allenamento?
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Marcus86 »

Una cosa che può fare del bene è anche quella di non correre sempre la massima distanza che hai nelle gambe.
Magari su 3 uscite una puoi correre finché non arrivi al limite (senza sputare un polmone citando un saggio).
Le altre due, in una mantieni gli 8 km come stai facendo e l'altra provi ad allungarla... Sforzandoti di aumentare almeno di 1 km ogni 2 settimane.
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Cataldo »

Personalmente non ho mai fatto stretching ne prima né dopo allenamento ... Ma io sono indisciplinato ... Mangio schifezze e fumo ... Non faccio testo ... Comunque fare stretching è utilissimo ... Io lo faccio fuori dall'allenamento ... Ma praticamente non lo faccio ...
Montecristo8
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 apr 2022, 10:16

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Montecristo8 »

Oggi volevo fare 30+5+30 e provare a superare gli 8 km, ma alla fine l'orologio non si è agganciato al gps ](*,)
Perciò cambio di programma in corsa...vediamo se Cataldo ha ragione ?! :mrgreen: proviamo a fare 1h di seguito e poi misuro a casa quanto ho fatto.

alla fine ci sono riuscito :thumleft: : 1h - 7,6 km

Senza affanno, anzi forse essendo uscito alle 7 di mattina mi sentivo più fresco, ma non sono voluto andare oltre l'ora.
Ho notato che anche i bpm medi sono stati poco più bassi.

Sono soddisfatto, dopo 10 uscite primo piccolo risultato, soprattutto se ripenso alla fatica della prima volta :afraid:

Adesso che ho sdoganato l'ora di seguito non si torna indietro giusto?! :rambo:
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Marcus86 »

=D> Bravo!
Mi fa veramente tanto piacere!
Ora visto che non hai la traccia del GPS dovresti vedere il passo al km per ogni intervallo.
Nel caso ci fosse stato un peggioramento fra il primo km e l'ultimo dovrai lavorare su questo.
Ma non dire che non torni indietro, se senti un giorno di non averne non forzarti a correre per forza.
Sicuramente c'è la faresti, ma con tecnica e appoggio sbagliati, che sarebbe peggio che fermarsi 2 minuti a rifiatare...
Montecristo8
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 apr 2022, 10:16

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Montecristo8 »

Grazie a voi per il supporto, mi sta aiutando ad essere costante.
Per la cautela hai ragione, infatti soprattutto prima di uscire controllo sempre come sono messo a dolori vari ed anche mentre corro, cerco sempre di rallentare o staccare quando noto che le gambe si affaticano.
Se sarà tutto ok dopo due settimane piene a 8km la prossima, che sarà dopo pasqua quindi con un lungo recupero, provo a salire a 9.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3130
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da d1ego »

Come ti hanno detto sopra, non fare allenamenti tutti uguali. Se fai 3 sedute di corsa a settimana, potresti farne una più breve e più veloce (per esempio 10' lenti poi 3x(8' allegri e 2' camminata veloce) + 10' lenti, una di chessò 45 in relax, come ti viene (anche meno dei 160 bpm su cui ti regolavi all'inizio) e poi magari la domenica l'uscita più lunga in cui cerchi di correre a ritmo lento e costante per più tempo possibile, camminando se proprio devi, arrivando all'ora e poi superandola anche un po'.
Più che stretching, che fa molto boomer :D , prova a leggere :study: o guardare qualche video su mobilità articolare e fare quel tipo di esercizio, dopo la corsa o quando vuoi.
Di consigli ne avrei tanti, torno a trovarti tra qualche giorno :wink:
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Montecristo8
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 1 apr 2022, 10:16

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Montecristo8 »

Ciao a tutti! Oggi ripresa post pausa pasquale....un dramma!!! :-#
Dopo 4 giorni di riposo ero convinto che sarei stato fresco ed avrei raggiunto i 9 km...invece un disastro...però in questo mio percorso è giusto riportare anche i fallimenti e le giornate no, magari per trarne qualche insegnamento.
Dopo giorni in cui non mi sono risparmiato nel bere e mangiare oggi pago il conto, dopo aver corricchiato al solito ritmo nella prima parte dopo una ventina di minuti sentivo le gambe pesanti e le ginocchia indolenzite...qualche dolorino mi capita sempre ma mai così... no ne avevo.
Dopo aver corso circa 3,5 km in 25 minuti...il ritorno me lo sono fatto in camminata veloce...
finale 7,6 km - 1h3m di cui solo 25m corsa.

Oggi è andata così....spero di non aver perso tutto il lavoro fatto... domani se riesco a ritagliarmi un'oretta provo altra uscita, perchè tanto oggi non mi sono spremuto.
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Marcus86 »

Non ti preoccupare è normale.
Sei in fase di costruzione aerobica, i progressi sono lenti.
Vedrai che già la prossima uscita sarà molto migliore
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: voglio provare a fare le cose perbene

Messaggio da Cataldo »

È normale ... Quoto Marcus86 ...

Ti spiego ... Quando arrivi al livello ADDICTED i dolori saranno del tutto normali con gli allenamenti ... Chiamiamoli dolori "strutturali" ... In pratica la continua stimolazione dei muscoli e delle articolazioni danno qualche doloretto qua e là ... Parliamo chiaramente di roba blanda, non di dolori che non ti permettono di correre ... Insomma la corsa è traumatica per tutto il corpo sotto molti punti di vista ... E tu devi costruire una sorta di armatura che regga per km ... Avere difficoltà a ripartire con un buon ritmo dopo anche solo 4 o 5 giorni è del tutto normale all'inizio ... Ma ricorda che è la costanza il solo metodo che hai per costruire il tutto ...

Torna a “Iniziare a Correre”