Mezza Maratona - Tabelle per tempi intorno a 1h:55

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2024
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Mezza Maratona - Go & Race

Messaggio da phantomfh »

Ancora complimenti @simorunner, hai già in mente una data per la prossima mezza? Io la farò in primavera, invece a metà novembre proverò a fare il mio PB sui 10k.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
simorunner
Maratoneta
Messaggi: 280
Iscritto il: 16 feb 2017, 18:29

Re: Mezza Maratona - Go & Race

Messaggio da simorunner »

Ciao @phantomfh, grazie ancora peri complimenti,
dove farai i 10K? che obiettivo hai?
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2024
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Mezza Maratona - Go & Race

Messaggio da phantomfh »

Farò i 10k a Riva del garda il 13 novembre, l'obiettivo è scendere sotto i 50' visto che quest'anno sono fermo al 51'17 di maggio.
Ma non nascondo il sogno di attaccare il mio PB del 2018 che è 48'34, fatto prima dell'infortunio... significa abbassare di quasi 3 minuti il tempo di maggio :oops: ma mi piace sognare.
Poi vorrei dedicare l'inverno a costruirmi una base adeguata per la prima mezza (al momento l'idea è per aprile).
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Connesso
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Mezza Maratona - Go & Race

Messaggio da mcarbo82 »

A Riva il 13 corro la mezza 💪

Per un 10k sotto i 50’ che ritmi di allenamento ti sei prefissato?
A quanto le ripetute da 1km?
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2024
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Mezza Maratona - Go & Race

Messaggio da phantomfh »

Ciao @mcarbo82, domani ho in programma un 4x5' (rec.3' lento) con passo 4'55/km. Sabato invece ho fatto un medio 2x20' rec.5' a 5'15/km, ieri lento rigenerante.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2024
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Mezza Maratona - Go & Race

Messaggio da phantomfh »

Rispolvero questa discussione perché fra 20 giorni inizierò a preparare la mia prima mezza che sarà il 16 aprile.
Brevissimo riassunto di quanto mi è successo negli ultimi mesi... causa mal di schiena non ho fatto i previsti 10k del 13 novembre, farò quindi un test 10k il 12 febbraio e in base a quello deciderò il passo gara per la mezza.

Detto questo vengo al punto: sto ragionando su un programma di 8 settimane che è simile a quello trattato in questa discussione, ma nel quale voglio conciliare anche la parte di socializzazione :mrgreen: In altre parole, vorrei poter fare sia le parkrun del sabato che le tapasciate domenicali per correre con gli amici.
Quindi ho pensato a questa struttura di massima (immagine sotto), mi piacerebbe sapere se secondo voi è sensata o ci sono dei problemi di fondo da sistemare.
Al momento ho messo come passo gara 5:15 ma è da regolare in base al test 10k che farò fra 10 gg. Ovviamente tutti i passi/km verranno regolati di conseguenza (in realtà già lo fa trattandosi di un excel dinamico).
Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie mille a chi avrà la pazienza di guardare la tabella :hail:


Immagine
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Pier21
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 26 set 2021, 16:42

Re: Mezza Maratona - Go & Race

Messaggio da Pier21 »

Ciao Phantomfh,
Mi sa che anche io seguirò il tuo stesso programma, io però farò il test 10k verso fine febbraio.
Osservazione da tapascione…nelle settimane in cui il sabato fai le parkrun, il medio della domenica non si potrebbe spostare al lunedì precendente in modo da avere un lavoro-lento-lavoro-lento.
Io farei 2 giri da 5km inserendo un progressivo…

Ovviamente i miei pensieri sono espressi con il massimo dell’umiltà
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2024
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Mezza Maratona - Go & Race

Messaggio da phantomfh »

Ciao @Pier21, puoi fare tutti i commenti che vuoi, siamo qui per questo! La tua idea in effetti è interessante... spostando però al martedì direi, non al lunedì.
Qualcosa di questo tipo, è questo che intendevi?

Immagine

Riguardo il doppio giro (5+5) alla parkrun penso che per me sia troppo. Tieni conto che avrò un paio di km di riscaldamento prima dei 5 km (che quindi diventano minimo 7), e poi se vedo che sono in condizione posso comunque fare un progressivo sui 5k (cosa che in realtà già ho fatto recentemente, trovi il commento qui ).
Tra l'altro il percorso campestre con molte curve e continui cambi di ritmo è già di per sé più allenante dell'asfalto, quindi credo che per me vada bene così.
Grazie per le tue utili considerazioni :thumleft:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Mezza Maratona - Go & Race

Messaggio da y2eddie »

ammè così di primo acchito e senza saperne niente, me piace! potrei prenderne spunto per preparare la mia di mezza


però scusa, RG 5:15 e lungo a 5:40 5:30? :nonzo:
Pier21
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 162
Iscritto il: 26 set 2021, 16:42

Re: Mezza Maratona - Go & Race

Messaggio da Pier21 »

phantomfh ha scritto: 1 feb 2023, 20:54 Ciao @Pier21, puoi fare tutti i commenti che vuoi, siamo qui per questo! La tua idea in effetti è interessante... spostando però al martedì direi, non al lunedì.
Qualcosa di questo tipo, è questo che intendevi?

Immagine

Riguardo il doppio giro (5+5) alla parkrun penso che per me sia troppo. Tieni conto che avrò un paio di km di riscaldamento prima dei 5 km (che quindi diventano minimo 7), e poi se vedo che sono in condizione posso comunque fare un progressivo sui 5k (cosa che in realtà già ho fatto recentemente, trovi il commento qui ).
Tra l'altro il percorso campestre con molte curve e continui cambi di ritmo è già di per sé più allenante dell'asfalto, quindi credo che per me vada bene così.
Grazie per le tue utili considerazioni :thumleft:


Yes!!! Perfetto!!
Una curiosità…perché nei medi variati cambi il ritmo nella parte veloce? Idealmente non dovrebbe essere più veloce nelle frazioni più brevi (1000) e un pelino più lento nei 1500
Ultima modifica di Pier21 il 1 feb 2023, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”