Scendere a 3:45 al km sulla mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Scendere a 3:45 al km sulla mezza

Messaggio da andreac76 »

bipiemme ha scritto: 12 apr 2022, 16:07 Secondo la tua opinione in cosa sbaglierei? C’è da dire che mi alleno sempre di mattina presto a stomaco vuoto però.
andreac76 ha scritto: 12 apr 2022, 15:13

Mi verrebbe da pensare che non ti alleni bene... viste le tue indubbie potenzialità dovresti seriamente pensare di farti seguire o almeno iniziare a documentarti in maniera approfondita su come procedere...
Non mi riferisco a "cosa" ma al fatto generale che non può essere che la gara ti possa "regalare" un così ampio margine rispetto a quanto riesci a fare in allenamento...
sembrerebbe che ti alleni "sotto ritmo" se la corsa veloce la fai 40 secondi più lento del tuo ritmo in mezza maratona (il che vuol dire un margine ancora maggiore rispetto al ritmo dei 10000...)

Tornando alla domanda iniziale del thread, a questo punto non so in quanto tempo ma sicuramente con un allenamento ben strutturato riuscirai ad abbassare di molto il tuo attuale PB
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Scendere a 3:45 al km sulla mezza

Messaggio da andreac76 »

Comunque, non ci hai ancora detto cosa facevi prima di iniziare a correre 5 mesi fa...
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
bipiemme
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 8 dic 2021, 16:14

Re: Scendere a 3:45 al km sulla mezza

Messaggio da bipiemme »

Perdonatemi, il nulla cosmico tranne fumare 20 sigarette al dì, cosa che fra l’altro continuo a fare…
andreac76 ha scritto: 12 apr 2022, 16:16 Comunque, non ci hai ancora detto cosa facevi prima di iniziare a correre 5 mesi fa...
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1835
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Scendere a 3:45 al km sulla mezza

Messaggio da same »

5 mesi sono pochissimi, secondo me sei ancora nella fase in cui il miglioramento è veloce.
Come tu faccia a reggere 90km/settimana dopo così poco tempo per me è un mistero, dovresti essere ancora nella fase di adattamento muscolare-tendineo.
Occhio agli infortuni :wink:
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Scendere a 3:45 al km sulla mezza

Messaggio da shaitan »

Hai sicuramente un'ottima predisposizione... io punterei a fare la prossima mezza sotto 1h24 cosa che probabilmente farai abbastanza facilmente e magari finendo in progressione e limando pure altro tempo...

Da lì in poi pianificherei l'attacco a sotto l'1h20
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
bipiemme
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 8 dic 2021, 16:14

Re: Scendere a 3:45 al km sulla mezza

Messaggio da bipiemme »

TI assicuro che vado al limite delle mie potenzialità in allenamento, venerdì ripetute 7x1000 al max, cioè 4.20 alternando 850 metri a 5, il rapporto mi veniva 1:1, completamente morto, domenica gara 10k a 3:57 al km.
C'è da dire che il giorno prima della gara e colazione mi abbuffo davvero di roba, non junk food sia chiaro.
andreac76 ha scritto: 12 apr 2022, 16:13
bipiemme ha scritto: 12 apr 2022, 16:07 Secondo la tua opinione in cosa sbaglierei? C’è da dire che mi alleno sempre di mattina presto a stomaco vuoto però.
Non mi riferisco a "cosa" ma al fatto generale che non può essere che la gara ti possa "regalare" un così ampio margine rispetto a quanto riesci a fare in allenamento...
sembrerebbe che ti alleni "sotto ritmo" se la corsa veloce la fai 40 secondi più lento del tuo ritmo in mezza maratona (il che vuol dire un margine ancora maggiore rispetto al ritmo dei 10000...)

Tornando alla domanda iniziale del thread, a questo punto non so in quanto tempo ma sicuramente con un allenamento ben strutturato riuscirai ad abbassare di molto il tuo attuale PB
Avatar utente
bipiemme
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 8 dic 2021, 16:14

Re: Scendere a 3:45 al km sulla mezza

Messaggio da bipiemme »

Mi hanno sempre fatto i compliementi, ma a dire il vero io credo di fare semplicemente i giusti allenamenti.
Quando vedo gente che corre da anni prepararsi per la mezza a suon di ripetute sui 150 metri mi vengono i brividi...
shaitan ha scritto: 12 apr 2022, 16:32 Hai sicuramente un'ottima predisposizione... io punterei a fare la prossima mezza sotto 1h24 cosa che probabilmente farai abbastanza facilmente e magari finendo in progressione e limando pure altro tempo...

Da lì in poi pianificherei l'attacco a sotto l'1h20
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Scendere a 3:45 al km sulla mezza

Messaggio da shaitan »

Sicuramente preparare la mezza con ripetute sui 150 non è una grande idea, ma anche prepararla senza allenamenti specifici (es ripetute a ritmo gara, medi tirati, medi variati etc) non è il massimo.

E credimi, di gente che fa, per anni non per mesi, i tuoi volumi con allenamenti tarati al mm da coach competenti (e non da uno dei tanti cani che vende tabelle prefatte) e non scende così facilmente nei tempi ce n'è eccome.

Ti puoi allenare in modo perfetto ma se il tuo limite è 1h20 (dico per dire) ogni secondo al km da 4 in giù sarà sudato.
Viceversa ti puoi allenare a mentula canis ma se il tuo limite è 1h05 scenderai sotto 4/km anche facendo retrorunning :smoked:

La corsa non regala nulla e l'allenamento è sicuramente essenziale. Ma non tutti abbiamo lo stesso motore. Una ferrari a meno che non la scassi completamente (leggasi infortunio o mancanza totale di allenamento) anche mezza sfondata andrà più forte di un pandino messo a punto e guidato dalla buonanima di schumacher (a meno che il pandino non sia truccato, leggasi doping... e anche li si riesce a ovviare al talento fino a un certo punto :-D )
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1739
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Scendere a 3:45 al km sulla mezza

Messaggio da Hystrix »

Ragazzi non quotate sempre il messaggio precedente...
@bipiemme, se ti riferisci a ciò che scrive un altro utente, semplicemente lo puoi citare a inizio frase mettendo una @ prime del nome, altrimenti andando avanti così questo thred diventerà troppo pesante in poco tempo.
Grazie!
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Connesso
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3222
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Scendere a 3:45 al km sulla mezza

Messaggio da EvaK »

Sante parole @shaitan.
Amen.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”