Palestra e running, consigli su colazione lleggera pre corsa per non bruciare muscoli

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

bipiemme
Novellino

Palestra e running, consigli su colazione lleggera pre corsa per non bruciare muscoli

Messaggio da bipiemme »

Buonasera a tutti, avrei una domanda da porvi.
Corro 5 volte la settimana con sedute di almeno 16/17 km per volta, da qualche tempo, circa 2 mesi, sto anche facendo palestra perchè onestamente non mi si poteva più guardare, alto 1.87 per 60 kg di peso ad oggi :afraid:
I miglioramenti ci sono stati eccome, anche perchè il lavoro in palestra lo sto prendendo molto seriamente, e correre devo dire la verità che mi aiuta molto dall'altro lato, quasi quasi la palestra è una passeggiata rispetto allo sforzo fisico della corsa, non credo proprio in effetti che avrei avuto questa costanza e quest'impegno se non corressi regolarmente e così duramente.
Ebbene venendo al punto della discussione, in palestra mi "pompo" ed il mattino dopo mi "spompo", lo avverto proprio fisicamente di asciugarmi durante la corsa.
Corro al mattino presto a stomaco vuoto, e da qualche giorno sto provando ad aggiungere 2 fette biscottatate con marmellata più il caffè mio solito, ma a quanto pare non basta.
Consigli?
orange Utente donatore Donatore
Guru

Re: Palestra e running, consigli su colazione lleggera pre corsa per non bruciare muscoli

Messaggio da orange »

Ragionare su quello che mangi durante tutta la giornata e non solo a colazione.
Calcolare il fabbisogno, vedere quante calorie mangi ogni giorno, e probabilmente vedrai che mangi troppo poco.
gio91
Guru

Re: Palestra e running, consigli su colazione lleggera pre corsa per non bruciare muscoli

Messaggio da gio91 »

Quoto orange, 2 fette biscottate ti aiutano forse di testa non certo fisiologicamente. Mettere massa e nello stesso tempo correre 100km a settimana è davvero difficile, e la colazione è un 10% del totale. Molto piu importante quello che mangi nel complesso.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Pegaso993
Mezzofondista

Messaggio da Pegaso993 »

.
bipiemme
Novellino

Messaggio da bipiemme »

@orange quindi posso ragionare nel senso di mangiare di più nell'arco della giornata senza focalizzarmi su un singolo pasto dici?
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

sicuramente... è la somma che fa il totale

però soprattutto se poi pensi di allenarti il pomeriggio come spesso capita a me con corsa mattina e pesi la sera, re-integrare subito dopo l'allenamento diventa importante
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Sull'alimentazione è meglio che ti rispondano altri, perchè invece di "colazione leggera" io consiglierei bistecche a cena...
Invece su questo: << in palestra mi "pompo" ed il mattino dopo mi "spompo", lo avverto proprio fisicamente di asciugarmi durante la corsa >> ti dico che sei decisamente fuori strada: la sera fai pesi ed al mattino non hai ancora messo su un solo grammo di muscolo, fosse così facile, quello che avverti dopo la paletra è un gonfiore dovuto a sangue e liquidi ed è destinato a sparire durante la fase di riposo, che tu corra o no.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

si infatti come dice @berre

e lo stesso al contrario quando corri, soprattutto ora che inizia a far caldo

Quando tornavo dopo i lunghissimi mia moglie mi diceva sempre "come me stai diventando magretto magretto" (bontà sua, più di 80kg ahahahaha) ma in quei km, fossero anche 30 non perdi praticamente niente. Né di grasso né di muscoli. Solo glicogeno muscolare e relativa acqua

Del resto, come sa bene chi fa gare di questo tipo, il bodybuilding è (anche) illusione... Acqua, pump (sangue etc) cambiano radicalmente come uno possa vedersi senza che muscolarmente sia cambiato nulla

Come dimostrò in passato il buon cliff wilson
Immagine
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
bipiemme
Novellino

Messaggio da bipiemme »

Si va bene però non estremizziamo tutto, in palestra qualche grammo di muscoli lo si mette, stessa cosa per quando si corre di perdono grassi, non chili (forse) ma qualcosa si perde, perchè se non fosse così spiegatemi quando lo si fa xD
same
Guru

Messaggio da same »

in un minuto cambia anche il colore della pelle? :mrgreen:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”