Pisa Half Marathon Campionato italiano - 09/10/2022 - Pisa

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10980
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Pisa Half Marathon Campionato italiano - 09/10/2022 - Pisa

Messaggio da grantuking »

Complimenti ragazzi =D>
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Pisa Half Marathon Campionato italiano - 09/10/2022 - Pisa

Messaggio da OliviaDunham »

Grazie a tutti !
Grazie @shaitan, Grazie @grantuking
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17106
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Pisa Half Marathon Campionato italiano - 09/10/2022 - Pisa

Messaggio da shaitan »

Che bel racconto @OliviaDunham sono contento che la tua prima mezza ti abbia soddisfatto. Secondo me è la gara che uno si porta sempre dentro, forse anche più della prima maratona. Perché è la prima sfida che all'inizio della preparazione ci pare follia e poi invece 🥳
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: Pisa Half Marathon Campionato italiano - 09/10/2022 - Pisa

Messaggio da Petronio »

shasha74 ha scritto: 9 ott 2022, 17:31 =D> =D> =D>

Bravi!

@oli… :winner:

@petronio…a Parma ci sei?
No... E mi dispiace... Perché la 30 mi piace... Ma a 15 gg da Dresda è per me impossibile. 😟

@Olivia complimenti per crono (l'hai gestita bene) e resoconto. D'accordissimo con @shaitan, te la ricorderai bene sempre. 👍
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 993
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Pisa Half Marathon Campionato italiano - 09/10/2022 - Pisa

Messaggio da Matt21 »

Eccomi all'arrivo anch'io... :D

Complimenti a tutti e un grande in bocca al lupo a @OliviaDunham per le tante gare che verranno. Questa la ricorderai sempre con particolare affetto, vedrai.

3 settimane dopo la mia ultima gara (di cui una di scarico, una con un lavoretto e questa di soli lenti) finalmente Pisa, in cui non ero mai stato e con una mezza in programma che coincide con un volo A/R per 2 persone a meno di 40 euri... che fai la lasci?

Ieri ho fatto il turista e ho camminato tutto il giorno (tra l'altro nemmeno con le comode Pegasus pensionate, perchè per domani il meteo dava pioggia e quindi ho dovuto portarmi delle scarpe "da città"). Ieri sera le mie anche gridavano vendetta ](*,) in più come ogni volta fuori casa io e la toilette siamo dei perfetti sconosciuti... :-" Vabbè.

Colazione al bar di fronte al B&B quando era ancora buio, torno in camera, mi sistemo e via a piedi verso la zona partenza. Un paio di km di riscaldamento e mentre vado in griglia butto giù un gel più che altro perchè essendo prossimo alla scadenza non volevo cestinarlo. Lì mi è sembrato di vedere Olivia (se non erro ho visto 562, saucony arancio e capelli leggermente brizzolati, camminava fuori dalle transenne della griglia). Ma non ero sicuro e non volevo far figure così 3 secondi e lo perdo. Cerco di memorizzare i colori dei palloncini dei pacer 1h40 e (magari) 1h35". Quelli dell'ora e trenta sono solo un sogno per ora.

Si parte. Primi km verso il parco di cui non ricordo il nome... è vero km un po' anonimi ma per me che sono abituato a correre sempre solo non mi penalizzano. Anzi, l'assenza di traffico e il lungo rettilineo mi aiutano a tenere il passo uniforme (fondamentale per me per tenere una corsa economica). Nonostante ciò fino al 12° km in realtà senza accorgermene alterno un po' il passo tra i 4'15" e i 4'30". Il garmin dice che giro sui 172-175 bpm, a volte qualcosa in più. Ma sono in pieno controllo, ormai ho capito che il mio motore gira bene a quei regimi. Fino ai 180 bpm la sensazione è quella di un piacevole impegno. Mentre rientriamo in città aggancio definitivamente i pacer dell'1h35' che sono un po' sotto il loro ritmo in realtà. Decido di non seguire la strategia prudente dell'ultima gara e, sentendo di averne un po' di più, lentamente ma costantemente me li lascio alle spalle. Al 16° circa le gambe mi ricordano che ieri non avrei dovuto camminare da mattina a sera ininterrottamente... temo che gli ultimi km saranno più lenti della media (odio chiudere così) ma quando riguardo i dati post-gara mi accorgo che in realtà faccio solo il 19° km a 4'30" dopo averne fatti 6 km sui 4'24". Gli ultimi 2 spingo per quello che le gambe mi concedono, maledicendo la pavimentazione irregolare del centro storico, e il riepilogo dati poi mi dirà 4'16 e 4'07".
Arrivo sul tappeto con le braccia aperte, ridendo, felice come un bambino. Semplicemente, a me piace correre.

Chiudo in 1h33'35" di real time a 4'25"/km di media, abbassando di 5'14" il PB di 3 settimane fa (quando analizzai la gara del 18/9 avevo stimato di poter togliere 3-4 minuti). Abbassato anche il mio personale sui 10k a 43'26" (-1'10" sul precedente). Sarebbe interessante vedere quanto valgo oggi su una 10k tirata.
Medaglia molto bella. Tornando in albergo mi dico che in fondo sono proprio un caxxone, che se mi impegnassi di più con gli allenamenti, un po' di potenziamento e qualche ritocchino nell'alimentazione potrei tirar fuori di più. Ma a me, infondo, per il momento sta bene così. Minuto più minuto meno sarei sempre un tapascione, ma con più paranoie, mi conosco. No, non mi va.

Mi rendo conto anche che ora posso finalmente concentrarmi sul secondo dei miei obiettivi per Pisa: prima di rientrare a casa spendere in birre una somma almeno pari al costo del volo.

E poi il terzo: chiudere la mezza in 89'59". Ma per questo c'è tempo.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10980
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Pisa Half Marathon Campionato italiano - 09/10/2022 - Pisa

Messaggio da grantuking »

Complimenti @matt =D> togliere 5' con quei ritmi non è mai scontato.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Pisa Half Marathon Campionato italiano - 09/10/2022 - Pisa

Messaggio da OliviaDunham »

@Matt21
Bellissimo resoconto
Si, concordo ... l'esperienza della PRIMA comunuqe ti rimane dentro e credo che rimarrà sempre
Perchè le sensazioni, le emozioni, che provi nella PRIMA gara in assoluto sono indimenticabili e come tale entreranno a far parte del bagaglio sportivo che ti porterai sempre
Una emozione indimenticabile
Si, ero io Matt21 ... Centrato in pieno, io purtroppo non mi ricordavo il N. del Pettorale altrimenti ti avrei cercato o quantomeno un saluto
Mi dispiace ! Vabbeh, sarà sicuramente per la prossima ... Non ho capito ma sembra che a Dicembre ce ne sia una altra di 21K a Pisa, no @Petronio ?
Comunque è innegabile, correre insieme a tutta quella gente, con tutte quelle persone che come te, hanno la PASSIONE della Corsa, è qualcosa di unico ed irripetibile
Non ha prezzo ! E vale qualsiasi sforzo o fatica tu debba fare per compierla ! Grazie ! Un abbraccio e un complimenti a TUTTI !
Avatar utente
nanny
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 2 dic 2015, 16:02

Re: Pisa Half Marathon Campionato italiano - 09/10/2022 - Pisa

Messaggio da nanny »

Eccoci. Finalmente sono tornato a Pisa, dove feci le prime 2 edizioni nel 2007 e 2008, quando si partiva da San Rossore. Devo dire il percorso sempre bello liscio e filante, tranne 3-4 piccoli dislivelli in corrispondenza dei sottopassi. Il fondo sostanzialmente molto buono, specie considerando città storiche, direi poche centinaia di metri di lastricato, cosa che a me di solito da molti problemi di instabilità e spesso mi fa perdere proprio il filo della gara. Il tempo è uscito quello che mi aspettavo, conscio di aver lavorato bene nelle ultime 5 settimane ma di uscire da un'estate dove ho ridotto considerevolmente i km rispetto a periodi precedenti. Andamento però un po' strano con i primi 10-12km sui 4'07'', poi mi sono adagiato per 5km sui 4'15''. Generalmente poi gli ultimi 3 se si ha carenze di fondo si cala ulteriormente, invece ma senza cercarlo particolarmente mi sono ritrovato con 4'09''-4'05" 3'55''. Boh? Spesso la testa fa dei brutti scherzi, forse rimanendo concentrato avrei potuto fare qualcosa di meglio del 1h28'32'' ma sono comunque soddisfatto. In chiave organizzazione, a parte il fastidioso prolungamento della partenza alle 9:15 anzichè 9:05 che ci ha fatto stare quasi mezz'ora fermi in griglia, metto una nota di merito per la busta del pettorale dove c'erano giuste indicazioni di salute che sarebbe sempre bene ricordare. Sicuramente visto il tema della gara, intitolata alla donazione, sarà anche questo il motivo. Per Olivia, vedrai che ti divertirai tanto in futuro e sii fiducios che potrai senz'altro toglierti soddisfazioni. Pensa che da 35enne nel 2007 dopo 5 anni che correvo riuscii in quello che all'epoca mi sembrava impossibile, ossia vedere sul crono 1h30' (feci 1h30'58'') e invece oggi ai 50 anni proprio in quest'anno ho fatto oltre 4' meno di quella che mi pareva una cosa ai limiti della realtà. Come dice Eliud "no human is limited" ovviamente ciascuno per le proprie caratteristiche. La sfida è sempre con il noi stessi di ieri!
5k 18'49'' (Cascine Fi 27/12/2020) 10k 38'42" (Cascine Fi 18/04/2021) 10k FIDAL 39'19'' (Sesto F. 20/11/2022); Mezza 1h24'44'' (Scandicci 19/02/2023) Mezza FIDAL 1h25'36" (San Miniato 08/12/2022); 42k 3h11'02'' (Lamone 2023)
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Pisa Half Marathon Campionato italiano - 09/10/2022 - Pisa

Messaggio da OliviaDunham »

@nanny
Bellissimo resoconto
Dispiace non averti potuto stringere la mano ieri ma sicuramente la prossima volta ci incontreremo e magari chissà, potremo correrla insieme perchè nel frattempo avrò migliorato il mio Passo Medio tanto da stare un pò più avanti in griglia ! A parte tutto, è stata una bellissima esperienza e ne è valsa assolutamente la pena ! Per tutto !
wallace81
Mezzofondista
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 ott 2017, 16:55

Re: Pisa Half Marathon Campionato italiano - 09/10/2022 - Pisa

Messaggio da wallace81 »

Torno oggi da Pisa. Breve resoconto: gara filante nella prima metà (ma dal panorama decisamente noioso), si è corso bene all'interno del Parco di S. Rossore, ben ombreggiato! Gestita molto bene la prima metà, nella seconda metà corso praticamente da solo (e Dio solo sa quanta testa ci vuole in questa condizione!!) e naturalmente calata la prestazione. Il finale bello tosto, soprattutto perché "in preda" alla stanchezza, strade con forte pendenza laterale, lastroni della pavimentazione stradale "spacca-piedi", qualche curva decisa, superamento del ponte sull'Arno molto duro (sembrava un muro), arrivo decisamente emozionante! Torno a casa con il nuovo PB e va bene così! PS: contento di aver preso il pacchetto base, con il solo pettorale: carina la medaglia, t-shirt dell'evento (a mio modesto avviso) inguardabile!

Torna a “Mezza Maratona”