Prima Maratona in 6 Mesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

KGiga1979
Guru
Messaggi: 2086
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Prima Maratona in 6 Mesi

Messaggio da KGiga1979 »

Altri spunti interessanti di cui fare tesoro :hail:

I 2 allenamenti si riferivano ai giorni feriali oltre ilungo nel fine settimana...quindi 3 a settimana e potrei arrivare a progressivamente a 50km ,( qualcosa in più nelle settimane dei lunghissimi).
A me correre e in assoluto fare sport piace quindi se vedo che non é eccessivamente traumatico puntare la sveglia prima delle 5 del mattino per più di 2 volte a settimana ben venga fare di più.
Non nego che ( come tutti penso) mi piacerebbe anche fare una discreta prestazione cronometrica ma sono gia mentalizzato di correre per arrivare ( coem ho fatto anche nell'unica mezza maratona della mia vita).
Non che non abbia qualceg aspettativa visto che ho corso un mezza maratona sotto il diluvio e vento a 60 km/h a 4:30 al km con 9 allenamenti sulle gambe ma voglio arrivare...se corro in 3:30 h in 3:45 o in 3:15 h non mi cambia nulla
Quando avrò un po di km sulle gambe e il ritmo naturale si sarà assestato farò dei test per capire dove sono messo e inserire dei lavori specifici senza forzarmi a farli un determinato giorno ma quando inizierò i lunghi saranno sempre a sensazione e progressivi. L'anno scorso quando ho fatto delle.prove forzando in allenamento spaccavo il secondo col ritmo al km ma su distanze lunghe voglio necessariamente chiudere bene e relativamente fresco.
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Avatar utente
Evuelledi Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 gen 2017, 14:03

Re: Prima Maratona in 6 Mesi

Messaggio da Evuelledi »

Mah, secondo me ce la puoi fare.
Sai cosa mi è venuto in mente che non ho scritto? Che quella mia prima maratona è stata la migliore che ho fatto.. in termini di sofferenza in gara e come costanza di passo. E guarda caso è stata l’unica in cui ho seguito, al meglio che potevo, una tabella. Nelle altre (poche) maratone che ho fatto ci ho messo del mio, ma nella seconda ho fatto dei bei allenamenti, troppo belli, per arrivare cotta alla gara (potevo fare di più), poi l’ultima… lasciamo perdere ho provato pure la gioia del muro, anche se il tempo totale alla fine è stato buono.
Il tutto per dire.. la mezza ti consente di improvvisare e godere di un buon risultato, per la maratona un minimo di criterio lo devi avere nei lunghissimi, la regina non perdona. Non andare a sensazione..
Nadia

10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2086
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Prima Maratona in 6 Mesi

Messaggio da KGiga1979 »

Tutto verissimo ci mancherebbe altro.
Avendo fatto 12 anni di agonismo in cui ero seguito da un coach 365 giorni l'anno so quanto é importante la programmazione.
Ho parlato di allergia alle tabelle ed é sicuramente vero ma in prospettiva di un obbiettivo importante come.é la Maratona per un Novizio sarei disposto a seguirle...ci sono però diversi vincoli che ho paura le renderebbero inutili se non deletere.
Una settimana mi posso allenare 4 volte e quella dopo solo una... che faccio?
Come determino i ritmi se in un mese magari miglioro 30 secondi il passo gara poi magari mi allenano poco e peggiore ecc..
Soprattutto per gli allenamenti di qualità ho troppo paura della poca brillantezza la mattina prestissimo...ecco non vorrei sentirmi obbligato a fare dei brutti allenamenti cercando di rispettare una tabella invece di godermi l'alba sul mare perché quel giorno più di passeggiare non posso fare.
Vorrei impostare una programmazione fatta bene solo per il lungo settimanale e inserire allenamenti di qualità quando posso e per come posso. Il tutto senza fare della Martona un ossessione
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3465
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Prima Maratona in 6 Mesi

Messaggio da HappyFra »

Ciao, innanzi tutto ti faccio subito un grande "in bocca al lupo" per la maratona, a differenza delle altre gare la regina lascia un sapore unico e imparagonabile :D
Per l'allenamento sei sicuramente avantaggiato dopo diversi anni di ciclismo ma ricordati sempre che questo è tutt'altro sport e 42km non sono neanche paragonabili ad una mezza. Non voglio spaventarti ne smontare il tuo entusiasmo, anzi, ma questa gara un minimo sindacale lo prevede se non vuoi che diventi un calvario o peggio che ti infortuni.
Il volume minimo di 50/60 km a settimana ci vuole e non è casuale, serve a preparare il corpo allo sforzo finale, e questo sforzo non ha nulla a che fare con gare di distanza inferiore, alimentazione, idratazione, sistema muscolare, articolare, tendineo e non ultimo mentale, vengono sollecitati in maniera molto estrema, è vero che alcune persone particolarmente predisposte riescono a massimizzare il risultato con un investimento al minimo ma sono poche, se fai un giro sul forum riguardo a questo potrai facilmente intuire che per la stragrande maggioranza vale quanto detto e cioè un minimo di km si deve fare. Se devi saltare qualche allenamento non è un problema ma se diventa una costante devi essere consapevole che porterai a casa quello che hai investito, per dirla come te qui sopra: quanto puoi e come puoi e potrebbe essere non troppo piacevole, per questo secondo me dovresti buttare giù una programmazione e prenderti l'impegno fino in fondo capendo subito quanto puoi investire, tieni conto che una preparazione standard sono circa 16 settimane, per i ritmi ti puoi aggiornare strada facendo in base al miglioramento e sul fatto di goderti gli allenamenti ti assicuro che se hai un obbiettivo e ci tieni un tot te li godi alla grande anche se comportano alzatacce, durante la preparazione della mia prima il pensiero che facevo ad ogni uscita era il momento in cui sarei passata sotto il gonfiabile alla fine!
Se non ho capito male vorresti fare solo i lunghi e quando hai tempo fare qualche altra uscita in settimana, a mio avviso, così, rischi di farti male, il fatto che tu riesca anche a tenere per 30km di fila non esclude tutti gli altri allenamenti, questo intendo dirti, però oh, potrebbe essere che tu sia tra i fortunati geneticamente e magari ci stupirai tutti, te lo auguro :thumleft:
sostituire allenamenti di corsa con cross training o altro per me non è una buona strategia, un conto è se togli un'uscita di corsa su 4 o 5 un conto è correre "solo" due volte e il resto questo, per farti un esempio, quando preparavi qualche granfondo o simili, ti è mai balenata l'idea di sostituire la bici con altro? credo di no, giusto? anche lì quel minimo lo devi avere altrimenti ti accontenti di quello che ne può venire, tutto qui.
Ti auguro comunque di riuscire a trovare un buon comnpromesso e provarci, tanto lo vedrai da te quando andrai over 30 se ritieni fattibile la cosa, io spero, naturalmente, di sì :beer:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2086
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Prima Maratona in 6 Mesi

Messaggio da KGiga1979 »

Non voglio fare il fenomeno e francamente non posso permettermelo. Ho fatto si agonismo a buon livello ma 15 anni fa e cmq non sono stato un professionista.
Da quello che leggo qui e altrove devo convincermi dell'enorme differenza con la bici dove é abbastanza normale riuscire a preparare le Granfondo anche con un solo allenamento a settimana. Poi io un po per esperienza un po per doti naturale magari riesco a fare anche quelle più impegnative e me ne metto dietro 3/4 e non mi sono mai posto il problema se non mi alleno di settimana non arrivo a fare 150 km con tot dislivello perché mi bastava aumentare gradualmente km e difficoltà.
Nella corsa tutti mi state dicendo che funziona diversamente .
Mi prendo un paio di mesi ( visto che le tabelle sono più o meno di 16 settimane sarei in tempo) per valutare questo aspetto e vedere cosa riesco a fare con i miei vincoli senza stressarmi troppo
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
simoziglio
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 set 2018, 10:36

Re: Prima Maratona in 6 Mesi

Messaggio da simoziglio »

Ciao a tutti, il 20 novembre vorrei provare a correre la mia prima maratona in quel di Verona (avevo puntato Venezia, ma l'investimento per il momento non è alla mia portata..).
Corro mezze ormai da qualche annetto (1h e 43 a maggio), a giugno ho corso la Cortina-Dobbiaco (2h e 40) e mi diletto con qualche breve trail.
Secondo voi è verosimile ambire a correrla in 3h e 45? Mi allenerò 3-4 volte in settimana e non dovrei avere problemi (tocco ferro) a mantenere 55-60 km in settimana..
Ho un po' di dubbi sulle velocità da tenere nei lunghi e nei lenti, si calcolano sempre a partire dalla velocità di riferimento? (4':50'' nel mio caso). Così facendo i lenti e i lunghi andrebbero corsi più o meno alla velocità con cui correrei la maratona e non sono sicuro che sia corretto, pensavo si dovessero correre più lentamente..
Grazie a tutti e buone corse!
21K - Trento Half Marathon 2018 - 1h40'15'm
10K - Allenamento - 44'15''
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16962
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Prima Maratona in 6 Mesi

Messaggio da shaitan »

Perché tu corri i lenti a +30 dalla VR? Quello è quasi un medio

Anche +40 o 45 secondo me è comunque troppo tirato.

Io starei sul minutino almeno, ma la tua vr non penso sia 4.50 ma dalle parti dei 4.30, no?

Questo per le corse di recupero e i lunghi lenti
Sui lunghi specifici per la maratona invece le filosofie divergono. Ad esempio il mio coach me li fa fare abbastanza tirati. Con pezzi a ritmo Mara ma anche pezzi più veloci.

Sulla carta con una mezza a 4.53/km sicuramente puoi fare una maratona a 5.20... poi va ovviamente preparata ma il differenziale sarebbe da amatore normale. Non particolarmente ottimizzato per la maratona ma nemmeno "improvvisato"
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
simoziglio
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 set 2018, 10:36

Re: Prima Maratona in 6 Mesi

Messaggio da simoziglio »

shaitan ha scritto: 26 lug 2022, 9:46 Perché tu corri i lenti a +30 dalla VR? Quello è quasi un medio

Anche +40 o 45 secondo me è comunque troppo tirato.

Io starei sul minutino almeno, ma la tua vr non penso sia 4.50 ma dalle parti dei 4.30, no?

Questo per le corse di recupero e i lunghi lenti
Sui lunghi specifici per la maratona invece le filosofie divergono. Ad esempio il mio coach me li fa fare abbastanza tirati. Con pezzi a ritmo Mara ma anche pezzi più veloci.

Sulla carta con una mezza a 4.53/km sicuramente puoi fare una maratona a 5.20... poi va ovviamente preparata ma il differenziale sarebbe da amatore normale. Non particolarmente ottimizzato per la maratona ma nemmeno "improvvisato"
Se consideri come VR la distanza sui 10k penso di sì anche se non avendoli mai corsi tirati (negli ultimi 2 anni..) non saprei.
Avevo letto in giro che anche il ritmo sulla mezza poteva essere considerata come vr e i lanti aumentati di 40"-50"..
Mi rincuora sapere di non aver sparato troppo alto coi tempi, ci terrei a finirla bene, mantenendo il desiderio di correrne un'altra piuttosto che finire schifato e distrutto..
21K - Trento Half Marathon 2018 - 1h40'15'm
10K - Allenamento - 44'15''
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1092
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Prima Maratona in 6 Mesi

Messaggio da Malnat »

a me questa cosa che VR+30" sia un medio mi lascia sempre perplesso, magari vale per atleti molto performanti ma al mio bassissimo livello i 10.000 si corrono vicino al medio.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16962
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Prima Maratona in 6 Mesi

Messaggio da shaitan »

Dipende cosa intendi come medio Malnat... Se intendi quelle corse continue che vanno da 14 fino anche a 18km non massimali direi che è difficile farle a ritmo 10k...

Cmq dai tuoi personali in firma si evince che non sei particolarmente ottimizzato sui 10k (dato che li fai sostanzialmente a ritmo mezza)... In tal senso quello che dici potrebbe aver senso ma è dato dal tuo caso un po' particolare non così comune
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”