Bravi davvero tutti, quelli che sono andati al meglio e ancora di più quelli che hanno faticato, quelli che se la sono goduta e quelli che hanno sofferto! Menzione speciale ai compagni di stanza @nadia che ha saputo godersi e divertirsi in una maratona, e non è cosa facile e @sbrave per il bell’esordio, e poi @papotto perché un sub 3h è sempre un sub 3h!
Oggi per me è stata una giornata perfetta, iniziata con un un fantastico raduno, con il piacere di conoscere persone con cui ci siamo scambiati tanti messaggi qua sul forum (e anche qualche faccia/nick nuovo per me). Riscaldamento al minimo indispensabile, perché ho consegnato la borsa all’ultimo e poi quasi subito in griglia. Partenza regolare, con neanche troppo traffico, ci sono volute solo poche centinaia di metri per trovare il ritmo. È iniziato un lungo tratto in cui ho messo il pilota automatico sul 4’55-4’57, fino alla mezza girata in 1.44.20. Ho iniziato poi un po’ a faticare, anche e soprattutto di testa, tra l’altro c’era un vento che infastidiva (ma direi anche qui più di testa). Ho tirato leggermente i remi in barca, con qualche km a 5’ e anche più fino al 30mo, cercando di tenere duro e puntando a tenere energie per cambiare ritmo dal cavalcavia, memore che l’ultima volta era da lì che era davvero decollata la mia prestazione. È andata come sperato, ho usato la discesa del cavalcavia per rilanciarmi, dal 35mo al traguardo ho girato sempre tra 4’45” e 4’50”, nel finale ero un po’ impiccato ma mi ha fatto svoltare che al 40mo circa ho preso e sorpassato i palloncini delle 3h30’. Ultime centinaia di metri in debito, sul traguardo non ho neanche fatto caso che stava per scattare 3h30’ sul timer (ho chiuso di gun time a 3h30’01” che grida vendetta
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
) e tra l’altro forse, nell’esultanza finale, ho un po’ intralciato uno che invece se ne era accorto e mi sa che ci teneva
Chiusa in 3.27.41, con negative split di un minuto pieno. Molto contento della gestione della gara e per un PB che cercavo da un po’, ma che lo stop di 6 mesi per fascite aveva allontanato di molto.
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:32:14 (Milano, 19/03/23)
42,195 3:25:43 (Milano, 2/04/23)