corso nutrizione
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Dariozzolo
- Aspirante Ultramaratoneta
corso nutrizione
Ciao a tutti,
so che la domanda è generica e forse un pò troppo complessa da sbrigare in poche righe...
diciamo che da circa un annetto mi sono messo ad allenarmi seriamente, o meglio con più frequenza e ho iniziato anche a stare attento all'alimentazione...
So che essendo un argomento sul quale vengono concentrate lauree, master e super corsi non è una cosa da poco, ma vorrei chiedervi se avete magari qualche libro o "video corso" da consigliarmi...non voglio diventare un biologo nutrizionista sia chiaro, ma almeno avere delle basiche i possano aiutare nello scegliere cosa mangiare pre-post allenamento o anche in base all'allenamento dovrò svolgere...
Solitamente mi regolo in maniera abbastanza basica del tipo se so che durante la giornata dovrò allenarmi cerco di mangiare carboidrati colazione-pranzo e proteine a cena...però alcune volte mi vengono enormi dubbi su quali mangiare, quanti e quando...
Grazie mille a tutti!
so che la domanda è generica e forse un pò troppo complessa da sbrigare in poche righe...
diciamo che da circa un annetto mi sono messo ad allenarmi seriamente, o meglio con più frequenza e ho iniziato anche a stare attento all'alimentazione...
So che essendo un argomento sul quale vengono concentrate lauree, master e super corsi non è una cosa da poco, ma vorrei chiedervi se avete magari qualche libro o "video corso" da consigliarmi...non voglio diventare un biologo nutrizionista sia chiaro, ma almeno avere delle basiche i possano aiutare nello scegliere cosa mangiare pre-post allenamento o anche in base all'allenamento dovrò svolgere...
Solitamente mi regolo in maniera abbastanza basica del tipo se so che durante la giornata dovrò allenarmi cerco di mangiare carboidrati colazione-pranzo e proteine a cena...però alcune volte mi vengono enormi dubbi su quali mangiare, quanti e quando...
Grazie mille a tutti!
-
shaitan
- Top Runner
Re: corso nutrizione
Video corso gratuito c'è Nutrition Steps https://www.youtube.com/user/NutritionSteps
che è in inglese ma si capisce bene visto che l'autore è italiano (il buon Vendrame) e al massimo metti i sottotitoli.
Libri quanti ne vuoi, andrei dal più facile ai più complessi (metto solo roba in italiano ma dimmi tu):
Dieta & running - Fabrizio Angelini
Running Nutrition - Marco Perugini
300 inVictus. Alimentazione per allievi e competitor - Edoardo Tacconi
Project Nutrition - Andrea Biasci
Principi di nutrizione Nello sport e nell'Esercizio Fisico dalla Scienza alla Pratica - Richard Keider
Alimentazione nello sport - William McArdle
Direi in italiano questi, in inglese c'è anche altro valido ovviamente
che è in inglese ma si capisce bene visto che l'autore è italiano (il buon Vendrame) e al massimo metti i sottotitoli.
Libri quanti ne vuoi, andrei dal più facile ai più complessi (metto solo roba in italiano ma dimmi tu):
Dieta & running - Fabrizio Angelini
Running Nutrition - Marco Perugini
300 inVictus. Alimentazione per allievi e competitor - Edoardo Tacconi
Project Nutrition - Andrea Biasci
Principi di nutrizione Nello sport e nell'Esercizio Fisico dalla Scienza alla Pratica - Richard Keider
Alimentazione nello sport - William McArdle
Direi in italiano questi, in inglese c'è anche altro valido ovviamente
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Dariozzolo
Grazie mille, inizierò a vedere i video...
Diciamo che ad oggi il mio focus è molto basico e più mirato a rispondere a domande basilari del tipo: quali nutrienti carboidrati, zuccheri e grassi mangiare quando e perchè? e saperli distinguere e valutare in base alle esigenze
Un libro che è un trattato di microbiologia mi risulterebbe troppo difficile da comprendere ad oggi...secondo te quale libro consiglieresti come "apporccio" ??? molto utile sarebbe un libro che oltre a trattare l'alimentazione ti faccia degli esempi pratici ad esempio in base al tipo di sforzo che fai...se è un allenamento prolungato o un allenamento più breve ma più intenso...
Diciamo che ad oggi il mio focus è molto basico e più mirato a rispondere a domande basilari del tipo: quali nutrienti carboidrati, zuccheri e grassi mangiare quando e perchè? e saperli distinguere e valutare in base alle esigenze
Un libro che è un trattato di microbiologia mi risulterebbe troppo difficile da comprendere ad oggi...secondo te quale libro consiglieresti come "apporccio" ??? molto utile sarebbe un libro che oltre a trattare l'alimentazione ti faccia degli esempi pratici ad esempio in base al tipo di sforzo che fai...se è un allenamento prolungato o un allenamento più breve ma più intenso...
Ultima modifica di grantuking il 9 giu 2022, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi utilizzare @nomeutente.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi utilizzare @nomeutente.
-
shaitan
- Top Runner
Allora forse il corso che ti ho linkato su youtube è un po' troppo teorico per le tue esigenze
I primi 3 libri invece sono più vicino a quello che chiedi. Soprattutto i primi due anche in ottica corsa.
Tra i due il libro di Angelini è molto terra terra. Si legge davvero facilmente
Quello di Perugini è su più livelli, alcuni capitoli molto facili, ma c'è anche la parte teorica per approfondire.
Entrambi comunque sono molto pratici
I primi 3 libri invece sono più vicino a quello che chiedi. Soprattutto i primi due anche in ottica corsa.
Tra i due il libro di Angelini è molto terra terra. Si legge davvero facilmente
Quello di Perugini è su più livelli, alcuni capitoli molto facili, ma c'è anche la parte teorica per approfondire.
Entrambi comunque sono molto pratici
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Dariozzolo
secondo te i libri riesco a "capirli" anche se comunque sono a zero come nozioni di alimentazione ?
Ultima modifica di grantuking il 9 giu 2022, 12:38, modificato 1 volta in totale.
-
shaitan
- Top Runner
si si entrambi sono molto semplici. Tra i due con quello di Angelini vai proprio liscio
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Dariozzolo
procedo all'acquisto ahahah
magari mi da qualche spunto per questi due mesi prima della transpelmo
magari mi da qualche spunto per questi due mesi prima della transpelmo
Ultima modifica di grantuking il 9 giu 2022, 12:38, modificato 1 volta in totale.