Athens Marathon - 13 novembre 2022

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Gio579
Maratoneta
Messaggi: 447
Iscritto il: 6 ott 2009, 9:49

Re: Athens Marathon - 13 novembre 2022

Messaggio da Gio579 »

madmanbb ha scritto: 15 nov 2022, 15:34 Ed eccomi di torno dalla mia maratona n° 150.
Vi avverto che sono in un periodo negativo percui anche le mie considerazioni ne sono sicuramente influenzate.

Ammetto che ero partito prevenuto, ma la realtà ha confermato le mie aspettative negative.
Sapevo benissimo che le mie condizioni fisiche non promettevano nulla di buono, e sentivo che la maratona di Atene non era la mia maratona.
La 150^ doveva ricadare a Londra un mese fa, e invece il mio infortunio in bici mi aveva fatto saltare Fussen in luglio percui mi sono trovato a cercare una maratona estera da fare in novembre (ho rinnovato il certificato agostico solo una settimana fa e le gare italiane erano per forza out).
Arrivavo poco allenato causa i miei problemi di infiammazione che mi perseguitano alla gamba sinistra da un po', e la colpa è sicuramente mia che non sono ancora andato a farmi vedere da qualcuno, per la paura di essere bloccato causa chissà quali problemi fisici.
Mentalmente sono molto stanco e le 150 maratone invece di essere un traguardo mi sembrava diventato un obbligo da portare a termine il prima possibile, visti i problemi di ogni genere che continuavano ad accomularsi.
Da mesi a questa parte le mie maratone sono diventate una debacle dopo l'altra, allenato poco, con la testa che non ne vuole più sapere di soffrire e con i tempi in costante peggioramento.
Atterando ad Atene, la visione della città dall'alto è veramente raccappricciante; un tappeto di case (brutte) a ricoprire ogni metro di terreno sino alla sommità delle colline, quasi ci fosse stata una gara a cementificare qualsiasi superficie ci fosse a disposizione.
Pochi voli per cui arrivo il pomeriggio alle 15:30, corsa in taxi all'altro capo della città a recuperare il pettorale al Pireo, il porto di Atene, e devo dire che almeno l'expo maratona era ben fatto, ho approfittato pure del pasta party per la dose pre gara.
Il mattino seguente, pullman preso alle 5e 15 del mattino per essere portati a maratona, luogo della partenza e già allora allora mi rendo conto che praticamente tutta la gara si svolge sulla statale che congiunge la città ad Atene, una tristezza unica perchè a parte pochissimi tratti si è circondati dalla desolazione di sobborghi non propriamente idilliaci e, negli ultimi km nella periferia della città da capannoni, concessionari d'auto e varie amenità che troviamo anche da noi lungo le zone industriali.
Bellissima giornata di sole, atmosfera della partenza da grande maratona (15.000 partecipanti) che scattano a scaglioni di circa 3 minuti uno dall'altro con la determinazione di dare tutto quello nelle mie possibilità, cercando di stare almeno nella prima parte sui 5 km.
Ma al primo rifornimento, quello dei 5 km, qualcuno non pensa bene di volarmi addosso mentre sto prendendo una bottiglietta dal tavolo, facendomi volare sull'asfalto?
Problemi fisici particolari non me ne ha dati al momento, a parte sangue ovunque visto ho picchiato ginocchio, gomito e mano (sul lato buono, non quello dolorante) ma psicologicamente mi ha messo definitivamente ko e ha spento ogni minima velleità residua di fare una gara discreta.
Il ritmo è diventato decisamente più lento, i tanti km di salita mi sono sembrati insormontabili, non riesco neanche a giudicarli, probaibalmente non erano neanche così interminabili come sono sembrati a me.
Solo la folla di runners in gara mi faceva dimenticare la bruttezza del percorso, quasi tutto rettilineo con pochissime curve e il pubblico, che man mano che ci si avvicinava ad Atene aumentava, anche se non a livello di altre maratone estere.
Dopo il 30° ho iniziato a fare tratti di camminata e a correre decisamente piano.
Ultimo tratto in città in discesa e come paesaggio leggermente più piacevole con arrivo nello stadio, quello si veramente bello, da ricordare.
4 ore e 36 da dimenticare, non me la sono goduta per niente nonostante il ritmo blando, la maglietta commemorativa delle mie 150 maratone potevo benissimo evitare di farla, visto che non è stata notata praticamente da nessuno.
La n° 100, a Copenaghen , me la ricorderò come una giornata memorabile, questa non mi ha lasciato veramente nulla, per tutti i motivo già elencati, è solo da rimuovere, sperando che ci siano altre occasioni, perchè la voglia di correre 42 km mi sta proprio passando del tutto e devo vedere se riesco a risolvere i miei problemi fisici.
Purtroppo gli anni passano e gli acciacchi aumentano.
Scusate se sono stato un po' prolisso ed esageratamente negativo, ma il mood del momento è questo.
Madman.... ti faccio tantissimi complimenti. Da come descrivi il tuo approccio alla corsa e alle maratone, tu ed io abbiamo attitudini opposte. Io ne faccio poche, e solo quando so di potermi allenare al max per poter fare il miglior tempo possibile. E proprio per questo ammiro ancor di più la tua capacità di correrne così tante, anche soffrendo in maniera assurda. Giù il cappello ed evviva le tue 150!!!!!
tommasosan
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 nov 2022, 16:33

Re: Athens Marathon - 13 novembre 2022

Messaggio da tommasosan »

Buongiorno,
sono reduce dalla Maratona di Atene, mia prima maratona in assoluto. Forse perché è stata la prima volta, per me è stata un'esperienza esaltante, al di là della grande fatica in particolare durante i lunghissimi chilometri di salita.
Avevo studiato bene il percorso, ma ammetto che i dislivelli mi hanno sorpreso e mi hanno messo a dura prova, in particolare tra il 25° e il 27° chilometro.
Ho chiuso con 03.50.56, che considero per i miei 48 anni e la mia preparazione un tempo dignitoso, forse un po' al di sotto delle mie aspettative. Ma in tutta sincerità penso che in una gara come questa, per chi corre per passione, il dato cronometrico sia del tutto irrilevante: arrivare allo Stadio Panatinaiko senza mai smettere di correre è stata un'emozione letteralmente sconvolgente e ancora non riesco a credere di avercela fatta.

Per quel che vale, da neo-maratoneta, consiglio davvero questa gara, sapendo che è dura, ma non infattibile se si è allenati e mentalmente preparati ai 290 mt di dislivello del percorso. Atene poi è bellissima.

Mi sento di dire che l'organizzazione della gara è perfetta, dal trasferimento in pullman Atene/Maratona, alla consegna delle sacche gara, all'organizzazione dei blocchi di partenza e dei ristori, all'accoglienza dopo l'arrivo. Ho trovato una grande cortesia da parte dei volontari.
Forse il percorso a tratti non è straordinariamente bello, non ho termini di paragone per giudicarlo, però dalla partenza all'arrivo senti tutto il peso della storia di questa corsa e la passione della gente. L'accoglienza del pubblico è bellissima: la gente è distribuita un po' ovunque lungo i 42 km, con una grande quantità di bande musicali ad accoglierti tratti che attraversano i paesi e nei passaggi più duri delle salite.

Un unico elemento mi ha fatto riflettere e riguarda la quantità di bottiglie di plastica utilizzate ai ristori: mi chiedo se non sia possibile trovare un modo diverso e più sostenibile per dare da bere a chi corre. Immagino che la questione riguardi tutte le grandi maratone, e per questo penso che sarebbe utile e sensato affrontare il problema.

________
21K 1:39' 57" 09/10/22 Prato - Eco-HalfMarathon
42K 3:50' 56'' 13/11/22 Maratona di Atene
Avatar utente
madmanbb
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 967
Iscritto il: 15 nov 2016, 13:48
Località: Crema
Contatta:

Re: Athens Marathon - 13 novembre 2022

Messaggio da madmanbb »

Gio579 ha scritto: 15 nov 2022, 16:44

Madman.... ti faccio tantissimi complimenti. Da come descrivi il tuo approccio alla corsa e alle maratone, tu ed io abbiamo attitudini opposte. Io ne faccio poche, e solo quando so di potermi allenare al max per poter fare il miglior tempo possibile. E proprio per questo ammiro ancor di più la tua capacità di correrne così tante, anche soffrendo in maniera assurda. Giù il cappello ed evviva le tue 150!!!!!
fino a pochi mesi fa mi ero sempre riproposto di non correre più maratone se i miei tempi fossero andati sopra le 4 ore ma, visto che ultimamente sembrava andare tutto storto volevo a tutti costi arrivare alla 150 il prima possibile, percui mi sono adattato.
è stato la mia maratona n° 8 nel 2022.
se riesco a mettermi un minimo in sesto corro a Reggio Emilia tra 1 mese e poi vedrò, è la mia maratona del cuore non posso non farla e, se deve essere la mia ultima maratona voglio essere lì a tutti costi, non voglio chiudere con il ricordo di una gara come Atene, veramente agli antipodi per i miei gusti, arrivo nello stadio a parte
la mia pagina delle maratone: http://www.gtacrema.it/marathon.html
sono arrivato alla maratona n° .... 150 - pb Milano 2001 3:21:38
miglior maratona 2022: Maga Circe 3:51:47
miglior mezza 2022 : Lake Garda 1:42:15
Julian
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 nov 2022, 14:37

Re: Athens Marathon - 13 novembre 2022

Messaggio da Julian »

Ciao a tutti
Esperienza bellissima. Riassunto e suggerimenti: ritiro pettorale, lontano dal centro e non facile coi mezzi pubblici, stazione metro distante, ma al ritorno i tassisti furbetti ti fanno pagare il doppio del normale specie se siete lì di sera in chiusura ed è tutto un po caotico. Se avete tempo andate con calma durante il giorno. Giorno della gara, trasporto a maratona senza intoppo, solo che si arriva molto presto e prima che salga il sole il clima è piuttosto rigido. Copritevi bene. Servizi igienici scarsi per fortuna ci sono campi a sufficienza...(poca privacy per le lady).
Partenza ben scaglionata, bella discesa nei primi km. Se è una giornata di sole il clima si scalda subito e avete anche la possibilità di abbronzarvi. Ristori ogni 2.5k, quelli dei 5 con anche sali, barrette ecc quindi non occorre riempirsi le tasche di gel/droghe varie. Ristori non particolarmente caotici, lunghi, accessibili. Argomento salite: a memoria mi ero studiato i maggiori dislivelli per non incorrere in sorprese e non esagerare nel cercare di tenere tempi che poi avrei pagato sazio, ai km 11 12 16 20 21 25 26 28 e 31...che dire? Sale si sale, indubbiamente ma pensavo molto peggio. Ci sono dei bei rettilinei dove si può recuperare sia l'energia che i secondi persi. Si attraversano un paio di paesi dove la gente incita e applaude tanto. Poi dopo il 31mo e un distributore di benzina che sembra non arrivare mai...è tutto una discesa , importante, si va giù facile come un treno, aiuta molto a non avere il fatidico muro. C'è molta gente a bordo strada, si sente una bella energia...la discesa finale e l'entrata allo stadio non si può raccontare. Va vissuta, va sentita.
Tempo finale? 3.25.46 che a 52anni e mezzo e su un percorso non banale è abbastanza onorevole. Ho fatto peggio a Venezia e in altre parti.
Poi il giusto premio enogastronomico...ad Atene non si sbaglia con il cibo, tutto molto buono!
Divertitevi!
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Athens Marathon - 13 novembre 2022

Messaggio da shasha74 »

Ragazzi ma avete preso i ramoscelli di ulivo?
Io c’ho fatto tutta la maratona con il ramoscello in testa!
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
madmanbb
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 967
Iscritto il: 15 nov 2016, 13:48
Località: Crema
Contatta:

Re: Athens Marathon - 13 novembre 2022

Messaggio da madmanbb »

shasha74 ha scritto: 15 nov 2022, 20:22 Ragazzi ma avete preso i ramoscelli di ulivo?
Io c’ho fatto tutta la maratona con il ramoscello in testa!
ho evitato, avevo altro a cui pensare!
ho bevuto volentieri la Coca agli ultimi ristori, invece!
la mia pagina delle maratone: http://www.gtacrema.it/marathon.html
sono arrivato alla maratona n° .... 150 - pb Milano 2001 3:21:38
miglior maratona 2022: Maga Circe 3:51:47
miglior mezza 2022 : Lake Garda 1:42:15
Avatar utente
madmanbb
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 967
Iscritto il: 15 nov 2016, 13:48
Località: Crema
Contatta:

Re: Athens Marathon - 13 novembre 2022

Messaggio da madmanbb »

come vedete, in campo di maratone le opinioni divergono molto, io ho trovato il percorso decisamente deprimente mentre agli altri è piaciuto, probabilmente sono io quello sbagliato!
più noioso di questo ne ricordo veramente pochi, tipo Budapest o Carpi
la mia pagina delle maratone: http://www.gtacrema.it/marathon.html
sono arrivato alla maratona n° .... 150 - pb Milano 2001 3:21:38
miglior maratona 2022: Maga Circe 3:51:47
miglior mezza 2022 : Lake Garda 1:42:15
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Athens Marathon - 13 novembre 2022

Messaggio da shasha74 »

Oppure Ravenna…..
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
madmanbb
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 967
Iscritto il: 15 nov 2016, 13:48
Località: Crema
Contatta:

Re: Athens Marathon - 13 novembre 2022

Messaggio da madmanbb »

shasha74 ha scritto: 15 nov 2022, 20:39 Oppure Ravenna…..
vero, però almeno a Ravenna c'è una parte del percorso nella parte storica della città, poi il tratto vero il mare e ritorno è da spararsi (quando l'ho fatta io, non so come sia il percorso attuale)
la mia pagina delle maratone: http://www.gtacrema.it/marathon.html
sono arrivato alla maratona n° .... 150 - pb Milano 2001 3:21:38
miglior maratona 2022: Maga Circe 3:51:47
miglior mezza 2022 : Lake Garda 1:42:15
Julian
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 nov 2022, 14:37

Re: Athens Marathon - 13 novembre 2022

Messaggio da Julian »

shasha74 ha scritto: 15 nov 2022, 20:22 Ragazzi ma avete preso i ramoscelli di ulivo?
Io c’ho fatto tutta la maratona con il ramoscello in testa!
Leggendoti sui forum precedenti ero tentato di prenderlo pure io....poi mi pareva un pò troppo da domenica delle palme ...e volevo evitare questa commistione sacro/profano ..che se mi andava male magari mi giocavo l'onnipotente con pensieri poco elevati...
Rispondi

Torna a “Maratona”