Asics Cumulus 24

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3816
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Asics Cumulus 24

Messaggio da Alberto Daniel »

Si, probabile.
Resta il fatto che il FF Blast in corsa non è poi così morbido come sembra, sicuramente non ci sprofondi.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3222
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Asics Cumulus 24

Messaggio da EvaK »

Anche a me da ferma o camminando la scarpa sembra estremamente morbida. Ma questo si traduce correndo in una bella sensazione in cui sentì si di avere un ciscinetto sotto i piedi, ma se devo menare è come se il cuscino diventasse un supporto .
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
PassoRuns
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 apr 2020, 13:51

Re: Asics Cumulus 24

Messaggio da PassoRuns »

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
Negli ultimi anni ho sempre corso con le Asics Gt1000, dalle 10km alla maratona, scarpa con la quale mi trovo molto bene e non mi ha dato problemi. Però ora vorrei una scarpa un po' più veloce e performante, soprattutto per le brevi distanze, però sempre Asics...come vedete la Cumulus? È un upgrade che ci può stare?
10km: 39:36
21km: 1:28:09
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2500
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Cumulus 24

Messaggio da orange »

Se non ti serve il supporto antipronazione che ha la serie GT la Cumulus è senza dubbio un passo avanti come qualità complessiva della scarpa.
Perché con supporto e veloci ci sono le DS Trainer, ma sono minimali e molto secche, quindi dovresti vederle dal vivo e valutare. Però se devi farci solo lavori e corse brevi potrebbero andare.

Per il futuro, quando cambierai la GT1000, valuta di passare alla GT2000, nel complesso è una scarpa fatta meglio (te lo dico perché in passato ho avuto entrambe) e ora con le edizioni 11 delle due GT, la 2000 ha anche lei il Blast come la Cumulus, mentre la 1000 rimane con la vecchia gomma.
Carlo09
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12 mag 2022, 14:09

Re: Asics Cumulus 24

Messaggio da Carlo09 »

Ho avuto le gt2000 8 e ho le cumulus 24....al netto delle differenze rispetto al modello cui fai riferimento non mi sembra che il cambio, in ottica di velocità e performance, sia significativo.
PassoRuns
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 apr 2020, 13:51

Re: Asics Cumulus 24

Messaggio da PassoRuns »

Grazie mille ad entrambi! :thumleft:
Per quanto riguarda l'antipronazione, mi è stata consigliata la GT1000 dal venditore del negozio che aveva visto l'usura delle mie scarpe precedenti e il mio peso (48 kg) quindi diciamo che mi sono fidato, poi in questi anni mi sono trovato bene quindi non l'ho più cambiata...il problema delle Asics è che fisicamente nei negozi specializzati si trovano meno, quindi è più difficile farsi consigliare un nuovo modello...in caso terrò le GT, magari proverò le nuove 2000, per le mezze, e nelle gare da 10km tirate proverò altra marca...ma niente di così speciale, faccio parte della scuola dei runner amatori che non crede che una scarpa possa fare una gran differenza nel mio caso :D
10km: 39:36
21km: 1:28:09
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Asics Cumulus 24

Messaggio da y2eddie »

y2eddie ha scritto: 23 nov 2022, 12:45 sono curioso di confrontarle con le mie Wave Rider 25 visto che in teoria come caratteristiche e tipo di scarpa dovremmo essere lì lì ... voi che ne dite?
mi quoto per dovere di cronaca, per quei due a cui può interessare, per dire che dopo alcuni mesi di utilizzo secondo me cumulus 24 >>> rider 25.

le rider mi hanno parecchio deluso.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2500
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics Cumulus 24

Messaggio da orange »

Pareri e confronti sono sempre ben accetti.
Anche se non correvo rischi con Mizuno visto che è tra gli ultimi marchi che guarderei per prendere un nuovo paio di scarpe. Ma non per qualità, proprio per ignoranza mia sul brand e, Rider a parte, non conosco i suoi modelli.

L'hai usata come daily trainer/tuttofare o per qualche uso specifico?
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Asics Cumulus 24

Messaggio da andytnt »

y2eddie ha scritto: 28 gen 2023, 22:23
y2eddie ha scritto: 23 nov 2022, 12:45 sono curioso di confrontarle con le mie Wave Rider 25 visto che in teoria come caratteristiche e tipo di scarpa dovremmo essere lì lì ... voi che ne dite?
mi quoto per dovere di cronaca, per quei due a cui può interessare, per dire che dopo alcuni mesi di utilizzo secondo me cumulus 24 >>> rider 25.

le rider mi hanno parecchio deluso.
Meno morbie le rider o in cosa non ti sono piaciute?
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Asics Cumulus 24

Messaggio da y2eddie »

ecco i famosi due! :D

allora premettendo che sono niubbo e lento e che forse ho i piedi "burini"... ...presi le Rider 25 per variare dall'usare sempre le Ultima, mie scarpe d'adozione, (e anche perchè stavano in sconto) con l'idea di usarle per farci i lavori visto che dovrebbero essere "tuttofare-veloci" (un pò come le cumulus).
Idem le cumulus le presi perchè stavano in sconto e per "allenare" i piedi usando scarpe di un'altra marca e con drop diverso (8mm vs 12mm dlele mizuno).

In pratica non ho trovato differenze da me rilevabili fra le Ultima -che dovrebbero essere pesanti e lente - e le Rider - che dovrebbero essere scattanti e veloci- per quanto riguarda reattività e "leggerezza" di passo, nonostante le differenze di peso dei due modelli; invece le rider sin dal giorno 1 mi sono sembrate instabili (e va beh, forse è un confronto un pò ingiusto visto che le Ultima sono dei carroarmati).
Inoltre mi pare che le Rider si siano già scaricate e abbiano già perso l'ammortizzazione che una volta avevano dopo 200 max 300 km .

Le cumulus, che per amor di onestà han fatto meno chilometri, sono belle ammortizzate ma anche scattanti, e mi paiono ben più agili - anche qui però c'è forse da tener presente la differenza di drop che può portare a correre in maniera diversa, inoltre non mi danno quella netta sensazione di instabilità che le Rider mi danno rispetto alle Ultima.

Torna a “Asics”