magari aspetta opinioni più qualificate delle mie, ma mi permetto di darti qualche consiglio...
per prima cosa lascia perdere il calcetto e simili...
scherzo...ma fino ad un certo punto...per me è deleterio e per un podista non abituato a scatti brevi è dannoso a livello articolare e muscolare...io ho smesso da 4 anni !
cmq dovresti secondo me farci sapere se il dolore lo hai sentito subito dopo uno scatto o un allungo o a fine partita...
nel primo caso potrebbe essere un problema più serio (distrazione muscolare o stiramento da valutare di quale entità, nel secondo caso probabilmente semplice affaticamento...(al massimo una contrattura)
i miei consigli sono banalissimi: per prima cosa riposo (fondamentale negli infortuni muscolari) ghiaccio (per evitare la rottura di ulteriori fibre muscolari) per almeno 3 giorni (spero che tu l'abbia applicato da subito !) inizialmente 15/20 min. ogni due ore poi scalare progressivamente fino a 3-4 applicazioni al giorno...
pomate ? dipende...se è un semplice affaticamento o una contrattura puoi fare dei
lievi massaggi con muscoril (miorilassante), se è qualcosa di più serio non interverrei per evitare di peggiorare la situazione (purtroppo solo un'ecografia ti può dire la verità...)
comprimere con una fasciatura può essere utile...
stretching per sicurezza solo tra qualche giorno...se c'è una lesione potresti aggravare la situazione...quando sarai guarito ovviamente si perchè il muscolo perde elasticità...
se non hai dolore puoi provare a correre a ritmi blandi...può essere utile in caso di affaticamento o lieve contrattura...
cmq tra un po' ci sarà il grande fisioandrea (mi ha aiutato molto !) a darti le giuste dritte e a correggere le mie indicazioni di massima...