Adduttori

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Panormitanus
Guru

Adduttori

Messaggio da Panormitanus »

ciao ragazzi... ho bisogno di qualche consiglio.

Da qualche mese soffro di una fastidiosa pubalgia che piano piano sta scomparendo pur continuando a correrci sopra (so che non si fa ma... l'ho fatto).

Venerdì sera ho partecipato a una partita di calcio a 7 e mi sono fatto male agli adduttori, molto più a sinistra che a destra.
A distanza di un paio di giorni le cose vanno decisamente meglio. Riesco a camminare senza problemi (ho la sensazione che potrei anche correrci) ma appena faccio dei piccoli spostamenti laterali.... :cry: :cry: :cry:
Eppoi rigirarsi nel letto è impossibile.

Secondo voi che debbo fare? Cioè oltre al riposo che fare? Ghiaccio? Pomate? Stretching?
E se non ho fastidi a correrci, ci provo?
Grazie
Vincenzo
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
Forrest75
Top Runner

Re: Adduttori

Messaggio da Forrest75 »

magari aspetta opinioni più qualificate delle mie, ma mi permetto di darti qualche consiglio...
per prima cosa lascia perdere il calcetto e simili... :mrgreen:
scherzo...ma fino ad un certo punto...per me è deleterio e per un podista non abituato a scatti brevi è dannoso a livello articolare e muscolare...io ho smesso da 4 anni ! :mrgreen:
cmq dovresti secondo me farci sapere se il dolore lo hai sentito subito dopo uno scatto o un allungo o a fine partita...
nel primo caso potrebbe essere un problema più serio (distrazione muscolare o stiramento da valutare di quale entità, nel secondo caso probabilmente semplice affaticamento...(al massimo una contrattura)
i miei consigli sono banalissimi: per prima cosa riposo (fondamentale negli infortuni muscolari) ghiaccio (per evitare la rottura di ulteriori fibre muscolari) per almeno 3 giorni (spero che tu l'abbia applicato da subito !) inizialmente 15/20 min. ogni due ore poi scalare progressivamente fino a 3-4 applicazioni al giorno...
pomate ? dipende...se è un semplice affaticamento o una contrattura puoi fare dei lievi massaggi con muscoril (miorilassante), se è qualcosa di più serio non interverrei per evitare di peggiorare la situazione (purtroppo solo un'ecografia ti può dire la verità...)
comprimere con una fasciatura può essere utile...
stretching per sicurezza solo tra qualche giorno...se c'è una lesione potresti aggravare la situazione...quando sarai guarito ovviamente si perchè il muscolo perde elasticità...
se non hai dolore puoi provare a correre a ritmi blandi...può essere utile in caso di affaticamento o lieve contrattura...

cmq tra un po' ci sarà il grande fisioandrea (mi ha aiutato molto !) a darti le giuste dritte e a correggere le mie indicazioni di massima... :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Panormitanus
Guru

grazie Forrest.

Il dolore l'ho avvertito subito allungando lateralmente la gamba.

P.S. Non gioco più a calcetto. Faccio una sola partita all'anno ma credo sia stata l'ultima.
SM65
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

allora per il momento riposo, ghiaccio e fascia per compressione
almeno per 2-3 giorni...
quando non sentirai più dolore potrai iniziare con stretching, esercizi di rinforzo dell'adduttore e corsa lenta...
riprendi gradualmente i tuoi allenamenti...
poi valuta i miglioramenti in base al dolore...
nel frattempo l'utente che ti ho indicato magari ti dirà di più...
Corri Forrest, corri !!!

Panormitanus
Guru

il dolore continua...

fisio.... dove sei???
SM65
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ciao !
intanto ti rispondo io... :mrgreen:

ad oggi è passata una settimana dall'infortunio, giusto ?
in che occasione provi dolore ?
stai facendo riposo e ghiaccio ?!?
se a distanza di una settimana hai ancora dolore allora potrebbe esserci una lesione che solo un'ecografia potrebbe stabilire di quale entità...

p.s.: puoi mandare a fisioandrea un messaggio personale...con me è stato molto gentile e disponibile anche se ci conoscevamo da pochissimo... :wink:
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Infortuni e Terapie”