Asics Novablast 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1241
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da marcoa »

per quel che vale le ho usate tutte: Clifton 8, Invincible (1 e 2 ma sono identiche) e Novablast (1 e ora 3).

Tutte ottime scarpe, per le mie sensazioni:

- le clifton le meno reattive (anche farci qualche allungo alla fine di una cl non era un granché)
- le invincible + protettive (usate sia per lenti, per giornalieri e anche un paio di progressivi non estremi)
- le novablast 1 le + reattive e divertenti
- le novablast 3 + stabili e riposanti delle 1 ma comunque + reattive delle invincible anche se, forse, di poco
Matteo F
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 feb 2017, 16:44

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da Matteo F »

Ma figurati...io ti porto la mia esperienza e spero ti possa aiutare....le novablast io le utilizzo prevalentemente per i lenti o al massimo dei progressivi....come ti dicevo avendo le speed 2 per caratteristiche diverse quelle le utilizzo per gare e ripetute veloci dove le trovo eccezionali...poi sai tutto è soggettivo.....invincible mai provate,clifton invece le conosco perché provate da un mio amico ma la versione 7...scarpa a mio avviso ideale solo per lenti e non per cambi di Ritmo tipo novablast che se gli chiedi quel qualcosa in più te lo da....
Mio modesto parere per lenti e progressivi novablast 3 tutta la vita,gare imbarazzo scelta,ma speed 2 o meglio la 3 per stabilità migliorata è un'ottima combinazione.
42 anni 1.72cm /64kg
PB 5KM : 20'03"
PB 10KM : 41'.07"( Vivicitta'Ferrara 2019)
PB 21.097km : 1 30' 54" ( half marathon Padova 2019
Parking shoes 2022 : schekers go run ride9, soucony speed 2, novablast 3, vaporfly next 2.
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da Pizza »

@marcoa
D'accordissimo riguardo la Clifton 8
Avrei detto le stesse cose
Le Novablast 3 le trovi comunque simili come protezione e morbidezza alle Invincible?
Ci faresti lo stesso tipo di uscite delle Nike?

@Matteo F
Ho da pochissimo iniziato ad usare le Speed 3 e mi trovo molto bene al momento.
Le vorrei tenere per lavori al Medio e ripetute lunghe.
Novablast 3, invece, la utilizzerei solo per i lenti, lunghi lenti e corse di recupero.
Mi interessa solo l'aspetto protezione e morbidezza diciamo.
Avatar utente
marcoa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1241
Iscritto il: 8 set 2017, 18:10

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da marcoa »

Le invincible per la mia corsa sono più protettive delle novablast 3 ma valuta che sono anche leggermente meno stabili e più ingombranti.

Ci ho messo un po' ad abituarmi e usarle in modo rilassato senza per questo correre "male" (tendo a correre di meso/avampiede ma con le invincible inizialmente correvo più meso/tallone a basse velocità).

Le Speed 3 non le ho provate, con le 2 mi ci sono sempre trovato bene per lunghi qualificati, medi, fartlek ma onestamente se avessi solo una tra tutte le scarpe elencate qui ci potrei fare tutti i lavori senza grossi problemi (a parte le Clifton e a parte ripetute brevi, magari)
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1268
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da Pizza »

@marcoa

Si, senza dubbio, parliamo di scarpe tutte molto valide.

Diciamo che avendo altre scarpe per medi e lavori, utilizzerei le Novablast 3 solo per lenti e lunghi lenti come dicevo precedentemente.

Non sfrutterei il fatto che si prestano, magari, anche a variazioni di ritmo o altre caratteristiche.

Per questo dicevo di essere solo interessato al lato protezione e morbidezza.

Ho chiesto il paragone, sotto questi aspetti, con Invincible e Clifton 8 poiché sono le scarpe che ho utilizzato di più per la corsa lenta.
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 966
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da Matt21 »

Prese oggi a 107 euro per sostituire a breve la v1 che ha 700 km e che ultimamente è diventata la mia prima scelta come scarpa tuttofare.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 282
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da andytnt »

Come stabilità le novablast 3 posso essere paragonabili a delle Clifton 7/8? Grazie
Matteo F
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 feb 2017, 16:44

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da Matteo F »

A mio avviso clifton 7 più stabili delle novablast 3....
La novablast versione 3 sicuramente è stata migliorata come stabilità, è un po più larga rispetto alle passate versioni e la tomaia contiene un pochino meglio e per questo la stabilità ne è leggermente migliorata.... ho notato però quando si è un pochino più stanchi e che la corsa diventa meno controllata che diventa più instabile e bisogna fare un pochino di attenzione in più
soprattutto sullo sconnesso e off road......... la clifton 7 inveve io l'ho trovata al top per tutti gli stili di corsa e in totale sicurezza ,ma sicuramente molto meno divertenti nel piacere di corsa.
42 anni 1.72cm /64kg
PB 5KM : 20'03"
PB 10KM : 41'.07"( Vivicitta'Ferrara 2019)
PB 21.097km : 1 30' 54" ( half marathon Padova 2019
Parking shoes 2022 : schekers go run ride9, soucony speed 2, novablast 3, vaporfly next 2.
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 282
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da andytnt »

Grazie, ci penso allora non vorrei fossero troppo cedevoli per le mie deboli caviglie
Avatar utente
DA85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 706
Iscritto il: 9 nov 2016, 15:40

Re: Asics Novablast 3

Messaggio da DA85 »

Sono arrivato ieri ai 100km con questa scarpa.
Secondo me sono delle buone scarpe ma non mi hanno suscitato emozioni particolari in nessuno degli allenamenti fatti.
Credo che il loro meglio, con la mia tipologia di corsa, lo diano a 4'30/4'40 , quindi a velocità un po più svelte del mio lento attuale.

L intersuola mi piace parecchio ma è la tomaia che mi lascia parecchi dubbi, soprattutto la parte del collo del piede. Sembra essere molto comoda, ma essendo morbida e poco strutturata lascia andare il piede dove vuole senza sostenerlo per nulla.
La parte del tallone, invece è molto strutturata e stabile.
Quindi ieri, dopo i primi dolorini al collo del piede al settimo km, ho provato ad allacciarle usando il "runner's knot" (che non uso praticamente mai) e devo dire che la stabilità della scarpa ne ha guadagnato parecchio.
I dolorini sono scomparsi subito e le sensazioni sono sicuramente migliorate.
36'29"______10km Stezzano 2023
1h19'40"____Mezza Maratona Novara 2022
2h49'55''____Maratona Milano 2022
Rispondi

Torna a “Asics”