Scarpe un po’ larghe: soletta o calzino più grosso?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Guido_59
Mezzofondista

Scarpe un po’ larghe: soletta o calzino più grosso?

Messaggio da Guido_59 »

Ciao a tutti.
Un consiglio ho un paio di Brooks Dyad taglia12/46 2e nuove che ho appena iniziato a mettere che avevo preso scontate tempo fa assieme alle 10 che hanno fatto il loro tempo .
Quando le ho prese erano ok ora mi sono un po’ larghe perché nel frattempo tra dieta e gambaletti compressivi

piedi caviglia e polpacci si sono sgonfiati molto.
Mi consigliate di mettere una soletta o un calzino un po’ più grosso che aumenterebbe il volume su tutto il piede uniformemente?
Precisazione, non corro ma cammino
Immagine
Ultima modifica di Guido_59 il 5 set 2022, 11:38, modificato 1 volta in totale.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Scarpe un po’ larghe: soletta o calzino più grosso?

Messaggio da ingpeo »

Io, avendo il piede magro magro, ho lo stesso problema con le scarpe da trail. Sullo sconnesso mi ballano troppo e se le stringo tanto per tenerle ferme, mi strozzano il piede.
L'unica soluzione valida che ho trovato è il doppio calzino.
Uno più grosso e bello aderente da mettere sotto ed uno più fino, anch'esso bello aderente e che non deve scivolare, sopra.
L'importante è che i due calzini non scivolino altrimenti quello sotto può arrotolarsi o creare pieghette che vanno a grattare il piede.
In questo modo riesco a riempire la scarpa a tutto tondo.
Unica cosa: il piede sarà un po' più caldo.

Edit: avevo invertito: sotto grosso (più resistente e che non si sposta) e sopra fino
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Guido_59
Mezzofondista

Messaggio da Guido_59 »

Ti ringrazio il mio problema è che ne presi 2 paia 2e che mi andavano bene ora quella mai portata è un po’ larga.
Per il caldo nessun problema .
Guarda cosa devo portare per forza nella foto.
Prima non si era caricata a modo
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Beh, il consiglio è sempre quello: prova a fare spessore :)
La lunghezza del piede è sempre quella, devi solo riuscire a riempire un po' di più la scarpa.
La risposta è 42
Guido_59
Mezzofondista

Messaggio da Guido_59 »

Proverò con una calza un po’ più grossa, magari non come quella delle scarpe da trekking che mi sa che troppo.
Mi sono fatto l’idea che è meglio la calza che mi fa spessore anche sul tallone.
Poi vedrò nel tempo visto che tendo un po’ a sfondarle .
Magari la prossima volta potrei pensare a delle scarpe da trail perché più strutturate e robuste.
Unico dubbio che avrei e che vale suole delle trail su asfalto si consumino molto velocemente.
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Calzini da trekking in effetti sono tanto grossi. Quelli da trail solitamente sono un po' più spessi di quelli da strada, ma non troppo. Ce ne sono di diversi spessori, devi sperimentare.

Sul fatto scarpe da trail confermo che la suola si consuma velocemente se usate su asfalto, anche se la struttura resta buona per più tempo rispetto a quelle da strada.
Ma camminando non hai bisogno di avere i tacchetti pronunciati, quindi il problema è relativo. Esistono scarpe da trail che hanno meno tacchetto e soffrono meno l'asfalto.

Poi ogni combinazione piede-scarpa-calzino fa storia a se.
La risposta è 42
Guido_59
Mezzofondista

Messaggio da Guido_59 »

Giusto non avevo pensato alla calze da trail.
Le mie scarpe basse da trekking sono delle semplici Columbia Redmond che sono economiche e ci ho fatto svariate passeggiate in collina base montagna dive c’erano anche vari tratti asfaltati.
Magari penserò a cose tipo Scarpa Rush i Rapid via di mezzo tra trail e trekking ma ancora abbastanza leggere
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Aggiungo alla discussione la mia esperienza.
Ho preso Puma magnify tg 44.
Di sicuro 43 sarebbe stato meglio, con le velocity 2 mi trovo a meraviglia con il 44 e ho comprato senza provarle, non le trovavo nei negozi e le ho prese per sfruttare l'offerta (70€).
Ho usato un calzino spesso ma...il piede si muoveva un po' troppo dopo il decimo km ( le uso solo per i lenti) e mi è venuta una vescica.
Ho provato a prendere le calze della compressport shock adsorb pensando di guadagnare spessore, tuttavia essendo comunque calze che comprimono il piede...forse non si formano vesciche ma il piede non è stabile come piace a me.
Seguendo quindi il consiglio di ingpeo ho messo un secondo calzino corto ma spesso e ho fatto il runner knot per limitare i movimenti in avanti del piede.
Risultato perfetto.
Unico inconveniente: con il caldo non è praticabile secondo me...oggi con 21 gradi è andata comunque bene.
In estate non penso comunque di usarle le magnify.
Grazie ingpeo!

Torna a “Scarpe”