non so se questo post sta bene in questa sezione o dovrei spostarlo sulla sezione allenamento, fatemi sapere come procedere se e il caso.
ieri ho corso la mia prima mezza maratona ufficiale (Big Half di Londra, davvero ben organizzata e me la sono proprio goduta, 1h 52' senza particolare affanno); come molti sanno, l' appetito vien mangiando

Mi piacerebbe farne un altro paio nei prossimi 2/3 mesi con l' obiettivo di stare sotto il 1h 50' ( fra l' altro ho vinto il ballot della mezza di Londra ad Aprile 2023) e magari poi iniziare la preparazione a una 'full' maratona con l'idea di puntare a farla sub-4h, quindi qualcosa di classico e 'piano' ecco.
Mettendo in preventivo 16 settimane di preparazione specifica alla gara, voi come vi trovate meglio, o quali consigli avreste per un principiante della maratona:
Scenario 1; prepararla da gennaio ad aprile, correrla a maggio, quindi allenarsi in inverno; meno distrazioni da viaggi/ferie/escursioni (forse) ma sicuramente piu pesante mentalmente (mi alleno la mattina quindi almeno inizialmente buio fino alle 8am, mi ricordo che mi pesava andare al parco con la frontale; durante i lockdowns avevo risolto andando a pranzo ma con il chilometraggio della maratona probabilmente non e tanto pratico). C'ho una palestra vicina con cui posso fare un po di cross-training (rowing e nuoto) e potenzialmente anche tappeto (ma anche li, ho provato e davvero lo odio, preferisco il fango e freddo centomila volte).
Destinazioni: ho visto che molto consigliano Copenaghen, poi ho visto ci sono molte nordiche che mi piacerebbe fare per poi visitare la citta; Helsinki, Edimburgo
Scenario 2; prepararla da maggio/giugno e correrla a settembre/ottobre. Molto piu piacevole perche si corre con la bella stagione, il caldo la mattina non e un problema (normalmente inizio alle 6,30am e a queste latitudini si sente ancora meno che in Italia), certo bisogna incastrare tutto per non farsi spiazzare da altri impegni, e sicuramente ci sono piu tentazioni di andare fuori a cena/feste etc pero probabilmente da un punto di visto dell' allenamento e piu fattibile
Destinazioni: ce ne sono moltissime da quel che ho letto; Berlino, Lisbona, Galway, Amsterdam
Un abbraccio e spero di unirmi presto al club dei maratoneti