Consiglio Maratona (Estera) e Periodo

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

trevi3000
Mezzofondista

Consiglio Maratona (Estera) e Periodo

Messaggio da trevi3000 »

Salve a tutti,

non so se questo post sta bene in questa sezione o dovrei spostarlo sulla sezione allenamento, fatemi sapere come procedere se e il caso.

ieri ho corso la mia prima mezza maratona ufficiale (Big Half di Londra, davvero ben organizzata e me la sono proprio goduta, 1h 52' senza particolare affanno); come molti sanno, l' appetito vien mangiando :D

Mi piacerebbe farne un altro paio nei prossimi 2/3 mesi con l' obiettivo di stare sotto il 1h 50' ( fra l' altro ho vinto il ballot della mezza di Londra ad Aprile 2023) e magari poi iniziare la preparazione a una 'full' maratona con l'idea di puntare a farla sub-4h, quindi qualcosa di classico e 'piano' ecco.

Mettendo in preventivo 16 settimane di preparazione specifica alla gara, voi come vi trovate meglio, o quali consigli avreste per un principiante della maratona:

Scenario 1; prepararla da gennaio ad aprile, correrla a maggio, quindi allenarsi in inverno; meno distrazioni da viaggi/ferie/escursioni (forse) ma sicuramente piu pesante mentalmente (mi alleno la mattina quindi almeno inizialmente buio fino alle 8am, mi ricordo che mi pesava andare al parco con la frontale; durante i lockdowns avevo risolto andando a pranzo ma con il chilometraggio della maratona probabilmente non e tanto pratico). C'ho una palestra vicina con cui posso fare un po di cross-training (rowing e nuoto) e potenzialmente anche tappeto (ma anche li, ho provato e davvero lo odio, preferisco il fango e freddo centomila volte).
Destinazioni: ho visto che molto consigliano Copenaghen, poi ho visto ci sono molte nordiche che mi piacerebbe fare per poi visitare la citta; Helsinki, Edimburgo

Scenario 2; prepararla da maggio/giugno e correrla a settembre/ottobre. Molto piu piacevole perche si corre con la bella stagione, il caldo la mattina non e un problema (normalmente inizio alle 6,30am e a queste latitudini si sente ancora meno che in Italia), certo bisogna incastrare tutto per non farsi spiazzare da altri impegni, e sicuramente ci sono piu tentazioni di andare fuori a cena/feste etc pero probabilmente da un punto di visto dell' allenamento e piu fattibile
Destinazioni: ce ne sono moltissime da quel che ho letto; Berlino, Lisbona, Galway, Amsterdam

Un abbraccio e spero di unirmi presto al club dei maratoneti :wink:
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Consiglio Maratona (Estera) e Periodo

Messaggio da shasha74 »

Atene!
La maratona originale
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 42x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
pierpaolospa
Novellino

Messaggio da pierpaolospa »

Quest’anno a fine maggio ho corso la maratona di Edimburgo, bel percorso e molto partecipata dagli abitanti. Secondo me puoi iniziare a prepararla a febbraio con grande tranquillità.
Per il primo autunno, non saprei. Ho sentito parlare bene di Lisbona che pare abbia un bel tracciato. E comunque la città merita una visita
La corsa è la mia ancora di salvezza

P.B.
21K 1h45'13" Cagliari 05/12/2021
42K 3h43’16" Edimburgo 29/05/2022
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Ti potrebbe interessare una discussione molto simile:
viewtopic.php?t=54980
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
trevi3000
Mezzofondista

Messaggio da trevi3000 »

grazie mille a tutti per le risposte! :wink:
Petronio
Top Runner

Messaggio da Petronio »

Se ti do consigli io... :mrgreen:

scenario 1 Hamburg o Leipzig (23 aprile)
scenario 2 Bremen o Köln (2 ottobre) München (9 ottobre), Dresden (30 ottobre)
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
TomatoPazzo
Novellino

Messaggio da TomatoPazzo »

Se vieni ad Amburgo ci vediamo, io oltre a volerla correrla sono qui di casa :-)
trevi3000
Mezzofondista

Messaggio da trevi3000 »

@petronio mi sembri giusto un po' 'skewed' sulla germania, ma grazie mille per i suggerimenti, mi informero meglio perche le date sono ottime :D

@petronio ottimo allora, un motivo in piu :D

@tutti ma voi vista l' esperienza avreste qualche suggerimento se e meglio prepararla d' estate o d' inverno? ho visto che albanesi nel suo libro consiglia di correre in autunno per un principiante ma non ho mica capito bene perche :nonzo:
Podistica San Damaso
Maratoneta

Messaggio da Podistica San Damaso »

Secondo me e' meglio preparare la prima maratona in autunno/inverno e poi correrla a marzo/aprile
Io i lunghi con il caldo non riesco proprio a farli, invece preperisco il caldo il giorno della gara anche se mi sono abituato a correre tanto tempo con il freddo

A differenza degli altri io ti consiglio Barcellona (marzo) o Valencia (dicembre) e in seconda battura Madrid (aprile) o Siviglia (febbraio)
Citta' bellissime e tanto tanto tifo lungo le strade
28/04/2024 21k Strapanaro (San Damaso MO)
viewtopic.php?t=63717
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Dal punto di vista turistico mi è piaciuta molto la Nizza-Cannes anche se non è assolutamente da tempo
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Maratona”