Allenarsi solo con il fondo lento?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Allenarsi solo con il fondo lento?

Messaggio da monzarun »

Non ce la farei mai
Ieri 2km di riscaldamento mi sentivo distrutto poi RL da 3000 e mi sentivo leggero…
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Allenarsi solo con il fondo lento?

Messaggio da giokaos »

Ormai è da un anno e mezzo che faccio solo corsa lenta, a parte qualche rara occasione.
Non mi era mai successo di evitare infortuni da corsa per un periodo così lungo.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17127
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Allenarsi solo con il fondo lento?

Messaggio da shaitan »

@trevi3000 esatto per Hudson sono un sostituto della palestra che potrebbe avere lo stesso scopo anche lato prevenzione infortuni
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2537
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Allenarsi solo con il fondo lento?

Messaggio da filattiera »

Siamo un poco OT, ma scatti brevi in salita (50 m o max 8-10 secondi) sono alla base della preparazione fisica di sport come ad esempio il calcio. Andrebbero fatti massimali proprio come potenziamento. Come scrive @Shaitan, allunghi o corse in salita piu' lunghi hanno altri scopi, non ultimo migliorare la tecnica di corsa.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Gert
Maratoneta
Messaggi: 468
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Allenarsi solo con il fondo lento?

Messaggio da Gert »

giokaos ha scritto: 20 ott 2022, 21:38 Ormai è da un anno e mezzo che faccio solo corsa lenta, a parte qualche rara occasione.
Non mi era mai successo di evitare infortuni da corsa per un periodo così lungo.
Molto interessante. Segui una tabella? Potrei chiederti quali caratteristiche ha e se l'hai presa da autori? Quale impatto ha avuto sulle tue prestazioni? Mi interessa molto: anche io sto pensando di sviluppare un approccio di questo tipo
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17127
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Allenarsi solo con il fondo lento?

Messaggio da shaitan »

filattiera ha scritto: 21 ott 2022, 9:25 Siamo un poco OT, ma scatti brevi in salita (50 m o max 8-10 secondi) sono alla base della preparazione fisica di sport come ad esempio il calcio. Andrebbero fatti massimali proprio come potenziamento. Come scrive @Shaitan, allunghi o corse in salita piu' lunghi hanno altri scopi, non ultimo migliorare la tecnica di corsa.
guarda mi hai anticipato perché volevo sottolineare proprio questo aspetto: gli scatti di hudson son qualcosa a cui noi amatori non siamo molto abituati... Intanto tocca avere una salita ripida vera. Anche 10%. Poi bisogna avere la capacità di fare quei 8-10" veramente forti (nelle intenzioni almeno). Di conseguenza poi tocca recupera seriamente. Anche 3' se serve

Sono eccezionali, ma a mio avviso per un amatore più facile fare delle serie di squat (che capisco per alcuni siano una noia mortale)

E usare gli allunghi (in salita, ma anche in piano) appunto con altri scopi (tecnica di corsa, introduzione / mantenimento velocità etc)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Allenarsi solo con il fondo lento?

Messaggio da giokaos »

Nessuna tabella, semplicemente ho deciso di lasciare perdere le prestazioni in favore del benessere.
C'è da dire che alterno corsa con la bici (anche con la bicicletta senza obiettivi cronometrici).
Sicuramente le prestazioni ne hanno risentito, anche se volessi non riuscirei a fare quello che facevo due anni fa, dovrei "rimettermi sotto" per qualche mese come minimo.
Al momento mi sta bene così 😉
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4109
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Allenarsi solo con il fondo lento?

Messaggio da gandrea »

io sto facendo solo lentissimo come si vede due thread sotto questo Metodo Maffetone . dei vantaggi e svantaggi se ne è parlato molto nei post . funziona ? a me pare di si . E' frustrante ? un po nelle prime fasi perchè si vuole correre piu veloci. il mio lento di prima evidentemente non era lento perchè il giorno dopo dovevo fare riposo , male alle gambe a volte. con questo sistema corro ogni giorno e mai un dolorino .
Avatar utente
Arjen Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1324
Iscritto il: 6 dic 2020, 13:53

Re: Allenarsi solo con il fondo lento?

Messaggio da Arjen »

Ci sono anche io nel club, attualmente sto facendo tre allenamenti a settimana da 10-12Km di solo lento più 2 di nuoto e 1 di bici.
Vedo che i battiti a parità di ritmo scendono (anche se molto lentamente). La cosa che mi fa particolare piacere comunque è che non ho mai male alle gambe e
cosi riesco ad allenarmi di più con il crosstraining. Ovvio a livello di prestazioni probabilmente ci sarebbero metodi più profiqui ma a me in questo periodo basta
non farmi male e migliorare la resistenza aerobica, per il resto vediamo più avanti...
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17127
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Allenarsi solo con il fondo lento?

Messaggio da shaitan »

gandrea ha scritto: 21 ott 2022, 12:47il mio lento di prima evidentemente non era lento perchè il giorno dopo dovevo fare riposo , male alle gambe a volte. con questo sistema corro ogni giorno e mai un dolorino .
Buona definizione da usare per il lento "vero". Se il giorno dopo sei più stanco non era un lento... Anzi io mi spingo di più: se il giorno dopo non stai meglio non era un lento (per quello che "giocano" con i modelli di fitness/fatigue, la fatica in acuto dopo un lento deve scendere!)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Allenamento e Tecnica”