VDOT vs CARDIO 🏃💔

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1301
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

VDOT vs CARDIO 🏃💔

Messaggio da Pizza »

Ciao Runners :beer:

Su qualche vecchio post si parlava spesso di:
"cardio si" - "cardio no"

Non intenso nel senso di usare la fascia o meno, ma di affidarsi alle zone FC per impostare il ritmo opportuno.

Sono uscite tante discussioni in merito e altrettante opinioni differenti.

Mi chiedevo...... visto che l'argomento non si tratta più così frequentemente 😅.......chi l'ha spuntata???😆

Vi affidate alle zone cardio secondo i vari calcoli che si possono fare a riguardo oppure fate solo in modo di rientrare nei parametri estrapolati dal VDOT, partendo quindi dai vostri personali in gara!?!?!?

Io non gareggio da tanti anni quindi non posso affidarmi ai miei vecchi tempi...... posso fare solo una stima del mio potenziale attuale.

Il fatto è che FC e VDOT nel mio caso fanno proprio a pugni 😅

Qualcuno in una situazione simile!?!?

Se vi va di discuterne, vi faccio qualche esempio pratico 😉
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: VDOT vs CARDIO 🏃💔

Messaggio da d1ego »

Ci sono molti modi per usare i dati della FC, come hai visto nel ricchissimo thread. Molti modi per impostare fasce e soglie e per poi sfruttarle in allenamento. Tu a quale ti riferisci? Ne hai provati più di uno?
Anche riguardo agli allenamenti basati sul passo, il VDOT è soltanto uno dei metodi per determinare i vari "mezzi allenanti".
Se aprire questo thread nella sezione dedicata alla mezza maratona è una scelta, dovresti precisare il perché, altrimenti questo messaggio starebbe meglio in coda al thread apposito.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1301
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: VDOT vs CARDIO 🏃💔

Messaggio da Pizza »

Ciao @d1ego

Grazie mille per il tuo commento innanzitutto.

Ho scritto il Post qui perché l'idea è quella di fare una mezza ad inizio 2023, ma ho dimenticato di specificarlo.

In ogni caso, questo è un argomento che magari si può trattare in generale in un'altra sezione, è vero.

Io ho impostato le fasce cardio in base alla fcmax e dividendole così:

Da 65% a 73%
Da 73 ad 80
Da 80 a 87
Da 87 a 93
Da 93 a 100

Riguardo il VDOT non ho approfondito molto.
Ho scaricato l'app da molti consigliata, impostato il tempo gara su una distanza e ricavato i vari ritmi sulle distanze allenanti.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: VDOT vs CARDIO 🏃💔

Messaggio da d1ego »

Ma 100 di che cosa? Come hai trovato la FCmax?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1301
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: VDOT vs CARDIO 🏃💔

Messaggio da Pizza »

L'ho scritto....... fcmax

È la mia frequenza cardiaca massima raggiunta (gara/ripetute)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: VDOT vs CARDIO 🏃💔

Messaggio da d1ego »

Si, ho letto FCmax ma volevo sapere come l'avevi calcolata, molti utilizzano la formuletta 220-età che è spesso imprecisa. Non so in realtà quanto possa essere precisa la FCmax trovata in gara o in ripetute, in genere si trova facendo un test apposito.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1301
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: VDOT vs CARDIO 🏃💔

Messaggio da Pizza »

È la mia fcmax raggiunta in gara e anche in un test incrementale fino ad esaurimento ho raggiunto la stessa FC......solo un battito di differenza.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: VDOT vs CARDIO 🏃💔

Messaggio da d1ego »

Ok mi hai convinto :D
Io mi trovo bene con il metodo 80/20 endurance di Matt Fitzgerald. È un metodo che segue la filosofia detta polarizzata, secondo la quale esistono sostanzialmente tre sole zone di allenamento: facile, media, difficile.
Per trovare le zone di passo e di frequenza cardiaca si effettua un test massimale di 20' con il quale si determina più o meno quale sia la fascia di intensità media (più o meno intorno alla soglia del lattato) e con un calcolatore di zone tipo VDOT vengono indicate le altre zone. Diversamente da altri metodi, il procedimento non si basa sulla FCmax o sulla FC di riserva (HRR = max - fc a riposo) ma sulla FC alla "soglia del lattato", LTHR.
Il procedimento è descritto in inglese al paragrafo Pace Testing della pagina
https://www.8020endurance.com/intensity ... 0-running/
Forse da qualche parte l'ho anche tradotto in italiano.
Fatto questo, io mi trovo bene seguendo le indicazioni del cardio per gli allenamenti facili e del passo per quelli di qualità, sempre comunque tenendo d'occhio l'altra metrica.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1301
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: VDOT vs CARDIO 🏃💔

Messaggio da Pizza »

Grazie mille @d1ego ☺️

Tutto molto chiaro.

In effetti è un metodo differente da quelli letti fino ad ora, ma cosa fare quando il VDOT e la FC non "combaciano"?

Mi spiego meglio:

Per esempio tu hai scritto che tieni d'occhio il cardio per gli allenamenti definiti "facili" quindi si suppone tu debba stare in un range più o meno ristretto di battiti che DOVREBBE corrisponde alla tua corsa facile (ipotesi: 5 al km).

Come ti comporti nel momento in cui a 5 al km superi i battiti???
Abbassi il ritmo per rientrare nel range FC oppure sapendo che la tua corsa facile è a 5, continui su quel passo nonostante tu stia sforando i battiti previsti?????
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3127
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: VDOT vs CARDIO 🏃💔

Messaggio da d1ego »

Devi scegliere la metrica da seguire, se ti affidi al cardiofrequenzimetro devi seguire quello e non badare al passo, o viceversa. Personalmente nell'immediato mi affido anche alle sensazioni ed allo sforzo percepito. Se deve essere facile, deve essere facile. Se il cardiofrequenzimetro mi indica che sto facendo troppa fatica ma il passo è corretto ed io mi sento bene, proseguo tranquillamente.
Matt Fitzgerald dice: come ti comporteresti se in quel caso non avessi quello strumento (cardiofrequenzimetro, sensore di potenza, anche cronometro)?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”