Chi nella mia situazione?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Chi nella mia situazione?

Messaggio da KGiga1979 »

y2eddie ha scritto: 12 dic 2022, 9:53 eviterei di stare lì a fare ragionamenti e conti sui km corsi

non si dimagrisce con la corsa, la palestra, il nuoto o l'allenamento

si dimagrisce chiudendo la bocca.

l'attvità fisica in grado di stare al passo dei bomboloni alla crema (esempio) non esiste...


punto 2) il "non dimagrisco ma mangio poco" è un discorso totalmente futile detto da un obeso o da un sovrappeso (cronico, cioè che è tale da anni ), perchè se fosse in grado di stimare quanto sta effettivamente mangiando, non sarebbe obeso o sovrappeso.

L'unico modo per sapere quanto e cosa e come si sta effettivamente mangiando è CONTARE LE CALORIE (e i macronutrienti), che sia tramite app, programma, foglio excel, o a mano su tavolette di argilla.

Significa pesare tutto quello che si mangia, stimare le proporzioni degli ingredienti, verificare i vari valori nutrizionali degli stessi e fare i conti di quanti carbo/grassi e prot ci sono e le relative calorie.

E' una rottura di palle ma è l'unico modo per imparare a mangiare "bene" e ottenere risultati matematicamente certi.


Detto da ex obeso e "palestroide" professionista che di gente nella medesima situazione e di acqua sotto i ponti ne ha vista passare..
Hai pienamente ragione ma da ex obeso,ex agonista ecc...ti dico che il punto 2 è vero ma spesso è inevitabile il confronto con gli altri.
Io ero uno di quelli che con 25 kg più di ora ( e non sono certo al limite )diceva che mangiava poco e non dimagriva perché rispetto a quasi tutti quelli che conosco ( anche sedentari cronici) era così. Quando dopo molti anni sono riuscito a fare cose in maniera scientifica i risultati ci sono stati e come giustamente scrivi era matematicamente certo.
Resta una cosa stressante e soprattutto una cosa che la maggior parte delle persone soprattutto se sportive e con un vita attiva come la mia non ha la necessità di fare per restare nel peso forma
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2900
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Chi nella mia situazione?

Messaggio da MassiF »

same ha scritto: 12 dic 2022, 9:10 @massiF strano che fossi ingrassato così tanto con il diabete 1, pensa che io l'ho scoperto perchè dimagrivo pur mangiando di più, sono passato da 60 a 55 prima di scoprirlo. :shock:
Probabilmente eri ingrassato per la tiroide
Si hai ragione mi sono spiegato male: il diabete l'ho scoperto quando sono svenuto in ufficio dopo aver perso 7 kg in 5 giorni, ma senza quello non avrei scoperto lo squilibrio ormonale causato dalla tiroide. Il peso l'ho perso non appena ho cominciato a prendere la tiroxina
Ema970
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 17 mar 2022, 19:05

Re: Chi nella mia situazione?

Messaggio da Ema970 »

Eccomi qui dopo un bel po di mesi.
Alla fine sono andata da un nutrizionista e volete sapere cosa abbiamo fatto assieme?
Abbiamo raddoppiato l'introito calorico giornaliero, attualmente sto a 3200 kcal al di e scendo di peso.
Quindi a tutti gli scienziati che hanno scritto precedentemente posso solo che dire di studiare ed informarsi un pochino.
Non bisogna mai scendere sotto il proprio metabolismo basale, non bisogna mai demonizzare carboidrati (a pranzo 150 gr di pasta ed a cena 220 gr di pane, più spuntini).
In sintesi, ero in uno stallo metabolico con il cortisolo a mille.
Ciao e buon proseguimento
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2532
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: Chi nella mia situazione?

Messaggio da filattiera »

@Ema970. Ottimo e grazie per aver condivisio la tua esperienza.
Come MOD, mi permetto un unico appunto: mi lascia un poco l'amaro in bocca come hai apostrofato ("scienziati") coloro che hanno provato a darti consigli o hanno semplicemente riportato la loro esperienza.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1834
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Chi nella mia situazione?

Messaggio da same »

Più che altro non capisco il senso di chiedere consigli su un forum e poi offendere quelli che te li danno
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Chi nella mia situazione?

Messaggio da KGiga1979 »

Credo che il primo consiglio che abbiamo dato tutti è che è sempre doveroso in questi casi è quello di rivolgersi a un professionista...così ha fatto è al momento da quel che dice sta andando bene ( la battaglia con la bilancia non si vince dimagrendo ma restando nel range ottimale a vita senza stress psicofisico). Poi se dimagrisce a 3200 kal senza fare una Maratona al giorno buon per lui...nella mia esperienza e nei miei studi so che il conteggio delle calorie non è l'unica cosa che conta ma è sempre la base di partenza ed è l'unica cosa su cui possiamo avere un controllo e risultati matematicamente certi
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Chi nella mia situazione?

Messaggio da orange »

orange ha scritto: 12 nov 2022, 0:32 Se non riesci a dimagrire i casi principali sono due:
O non mangi veramente poco, e in questo può essere d'aiuto usare un'app per segnare tutto quello che mangi durante il giorno, così hai sia un diario sia dei valori piuttosto precisi delle calorie che mangi.
Oppure, visto che dici
Ema970 ha scritto: 11 nov 2022, 22:42 Oramai da anni mangio poco e me ne rendo conto
A furia di mangiare poco e stare in ipocalorica, hai abbassato in modo esagerato il tuo metabolismo e ora sei in uno stallo perenne.

Comunque inizierei ad usare un app per avere un diario alimentare e un calcolo di calorie e macro di una giornata tipo. Poi quando hai qualche dato in più ci si ragiona.
Quarta risposta al tuo post.
Noi andremo a studiare, tu però cerca di lavorare sulla comprensione del testo.
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Chi nella mia situazione?

Messaggio da andreac76 »

Complimenti per l’educazione ed il rispetto degli altri… che oltretutto ti avevano detto le cose giuste…
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Chi nella mia situazione?

Messaggio da NicoBo »

KGiga1979 ha scritto: 13 mar 2023, 10:23 Credo che il primo consiglio che abbiamo dato tutti è che è sempre doveroso in questi casi è quello di rivolgersi a un professionista...così ha fatto è al momento da quel che dice sta andando bene ( la battaglia con la bilancia non si vince dimagrendo ma restando nel range ottimale a vita senza stress psicofisico). Poi se dimagrisce a 3200 kal senza fare una Maratona al giorno buon per lui...nella mia esperienza e nei miei studi so che il conteggio delle calorie non è l'unica cosa che conta ma è sempre la base di partenza ed è l'unica cosa su cui possiamo avere un controllo e risultati matematicamente certi
infatti è bizzarro perchè 3200kcal sono il doppio del metabolismo basale.

Però ci sono studi interessanti su come l'attività fisica induca l'organismo ad utilizzare diversamente le calorie in eccesso rispetto a chi non pratica sport.

Il tizio sedentario se le ritrova tutte depositate in grasso!

il fisico dell'atleta utilizza le calorie in eccesso per la costruzione muscolare, la ricostituzione del glicogeno consumato, ecc.

Ritengo probabile che il nutrizionista abbia agito in primis sui danni derivati dal cortisolo di chi tenta di fare diete ella refusa, successivamente gli ridurrà, senza dubbio, la quota calorica.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17103
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Chi nella mia situazione?

Messaggio da shaitan »

Probabilmente aveva anche un neat depresso dalla scarsa quantità di kcal... Ma alla fine la questione è che affidarsi a un professionista è sempre meglio. Vale pera nutrizione, per l'allenamento etc

Poi chiaro a seconda della situazione, delle esigenze personali e delle proprie competenze si riesce a fare bene anche da soli. Ma in un forum i consigli (su qualunque aspetto) non possono essere che generici e di buon senso.

Non credo che qui intervengano nutrizionisti e anche gli allenatori che intervengono lo possono fare in termini generali non sul caso specifico che non conoscono nei dettagli.

Del resto un professionista che si occupi di te lo paghi anche 100e / mese. Ci mancherebbe altro non fosse utile (a volte non lo sono ma perché come in tanti campi ci sono le capre)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Alimentazione e Integrazione”