Consigli per migliorare

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

falix
Aspirante Ultramaratoneta

Consigli per migliorare

Messaggio da falix »

Ciao a tutti,
potete darmi consigli o dirmi dove reperire info per migliorare/aumentare velocità.
Vorrei iniziare a fare qualche gara però se prima non miglioro penso sia inutile!
La mia ultima uscita è stata correre 10 km alla media di 6.00 - 6.10 con picchi di 5.40 (ma che fatica).
Con questi tempi non posso gareggiare.
Che consigli mi date?
Ciao e grazie [-o<
thecalif
Novellino

Re: Consigli per migliorare

Messaggio da thecalif »

ciao, io sono in una situazione simile alla tua e per migliorare il tempo sui 10k sto seguendo i consigli di albanesi...

http://www.albanesi.it/Corsa/cominciare.htm
"I quattro livelli della fascia nera costituiscono anche un minimo programma di allenamento per la fase successiva al livello 10 nel caso voi vogliate migliorare le prestazioni; si tratta di ripetere gli ultimi 4 livelli cercando di andare più forte. Il microciclo di 4 sedute è la sequenza degli allenamenti 8-9-7-10. Notate la posizione dell'allenamento 7, una seduta di scarico prima di quella più faticosa, la 10."

credo possa servirti, almeno per iniziare....ma lascio la parola agli esperti :D
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

falix ha scritto: Con questi tempi non posso gareggiare.
E chi l'ha detto???
Puoi gareggiare benissimo , certo non arrivi primo ma ti puoi comunque divertire :wink:
Per migliorare vai a dare una sbirciata nella sezione allenamento , trovi qualche post che potrebbe interessarti. :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ohhh, quotone per Gaby!!! :beer:
Se vuoi puoi gareggiare anche andando "piano". E' sicuramente gratificante andare veloce ma non è vietato andare piano. :mrgreen:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

GabydiCorsa ha scritto:
falix ha scritto: Con questi tempi non posso gareggiare.
E chi l'ha detto???
Puoi gareggiare benissimo , certo non arrivi primo ma ti puoi comunque divertire :wink:
Straquoto naturalmente... e aggiungo... ci mancherebbe pure!! Le tapasciate per fortuna non sono olimpiadi o mondiali dove ci vuole un "minimo" per entrare :wink:
Consigli?? Eccoli:
1° Vai al sito della TDS, apri qualche gara a caso e vai al fondo classifica... vedrai quanti podisti gareggiano con tempi ben più alti dei tuoi!
2° Vai al sito romacorre.it (al quale collabora la forumista caterina) e leggiti qualche intervista della splendida rubrica "dalla parte dell'ultimo"... ti si aprirà un mondo :wink:
Buona velocizzazione... e magari ci si becca alla VolaCiampino 2011 (o magari anche prima!) :thumleft:
:salut:
falix
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da falix »

Naturalmente la cosa importante è partecitare e divertirsi,
però penso anche che un minino se pur piccolo miglioramente
si debba provare o no!
ciao
:nonzo:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

I miglioramenti vengono con il tempo e comunque provare qualche garetta e' un ottimo stimolo a migliorare :wink:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

falix ha scritto:Ciao a tutti,
potete darmi consigli o dirmi dove reperire info per migliorare/aumentare velocità.
Vorrei iniziare a fare qualche gara però se prima non miglioro penso sia inutile!
La mia ultima uscita è stata correre 10 km alla media di 6.00 - 6.10 con picchi di 5.40 (ma che fatica).
Con questi tempi non posso gareggiare.
Che consigli mi date?
Ciao e grazie [-o<
Tempo fa ho letto questo articolo che mi e' piaciuto molto
http://iniziareacorrere.blogspot.com/20 ... ing-e.html
Vedrai che alla prima gara sui 10 km reggerai i 5.40 con meno fatica di quanto prevedi... e poi passerai a 5.35, 5.30 ecc... fino a capire quali sono i tuoi veri limiti...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

chi l'ha detto che non puoi fare gare?

anzi è lì dietro che ci si diverte di più :wink:
i tempi verranno con l'allenamento
vioxite
Novellino

Messaggio da vioxite »

falix ha scritto:Naturalmente la cosa importante è partecitare e divertirsi,
però penso anche che un minino se pur piccolo miglioramente
si debba provare o no!
ciao
:nonzo:
Ovviamente!
Ma il miglioramento verrà da sè con la costanza, il tempo (mesi e anni.. non giorni!!) e un minimo di sacrificio.
Grazie al cielo i Calendari provinciali offrono milioni di opportunità di gareggiare e scoprire bizzeffe di scorci naturali che altrimenti si ignorerebbero; oltre alla possibilità di conoscere un botto di amici podisti con cui ci si ingarella più che volentieri (e la competizione diventa il motore del tuo miglioramento)
Naturale che a guardare i "big" (non quelli che corrono in pista alle Olimpiadi.. bastano quelli che primeggiano nelle serali dei circuiti locali) venga la depressione e il desiderio di tornare a giocare a pallone: quanta fatica in meno! :-D
Prendi il il buono che nasce dal loro esempio e allenati con costanza prestando attenzione alla qualità :beer: !

Torna a “Allenamento e Tecnica”