scrivo per avere un consiglio su un problema che ho da 2-3 mesi a questa parte. Premessa: corro da circa 7 anni distanze lunghe, percorro circa 3000 - 3500 km all'anno ed ho corso finora 9 maratone, questo per dire che sono abituato ad allenarmi su lunghe distanze. In pratica da qualche mese a questa parte in allenamento soffro di un precoce esaurimento muscolare ovvero dopo 15-20 km le gambe, in particolare quadricipiti e polpacci, si irrigidiscono e faccio fatica a tenere il ritmo della corsa lenta per cui nei lunghi, da 20-25 km in su soffro terminando molto stanco.
La settimana scorsa avrei dovuto correre la maratona di Firenze, sono partito ad un passo tranquillo sapendo che avrei potuto soffrire da dopo 25km erò già cotto e mi sono dovuto purtroppo ritirare. Questa settimana ho sostanzialmente scaricato, oggi ho provato a correre per 1h 15' ma è come se avessi corso per il doppio, dopo aver finito l'allenamento e fatto lo stretching noto forti fascicolazioni muscolari ai polpacci e stanchezza alle gambe.
Ai primi di ottobre ho effettuato delle analisi del sangue che hanno evidenziato uno stato leggermente anemico e carenza di vitamita D, il dottore mi ha prescritto un integrazione di ferro e vitamina D e ho effettuato ulteriori analisi del sangue due settimana prima della maratona che hanno evidenziato un miglioramento dell'anemia e della vitamina D ma questo non è bastato.
Nelle ultime analisi sono stati controllati anche i livelli di Sodio, Potassio, vitamina B12 che erano nella norma.
Mi sono consultato col mio allenatore il quale non ha saputo darmi molte indicazioni, il mio dottore mi ha detto di continuare con l'integrazione di vitamina D e ripetere le analisi del sangue a Gennaio.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ci è passato e quale potrebbe essere la causa, dal lato mio è come se avessi un serbatoio mezzo vuoto che si esaurisce prima del tempo.

Grazie in anticipo per l'aiuto.