Problema di Tenuta muscolare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

dragonix
Novellino

Problema di Tenuta muscolare

Messaggio da dragonix »

Ciao a Tutti

scrivo per avere un consiglio su un problema che ho da 2-3 mesi a questa parte. Premessa: corro da circa 7 anni distanze lunghe, percorro circa 3000 - 3500 km all'anno ed ho corso finora 9 maratone, questo per dire che sono abituato ad allenarmi su lunghe distanze. In pratica da qualche mese a questa parte in allenamento soffro di un precoce esaurimento muscolare ovvero dopo 15-20 km le gambe, in particolare quadricipiti e polpacci, si irrigidiscono e faccio fatica a tenere il ritmo della corsa lenta per cui nei lunghi, da 20-25 km in su soffro terminando molto stanco.

La settimana scorsa avrei dovuto correre la maratona di Firenze, sono partito ad un passo tranquillo sapendo che avrei potuto soffrire da dopo 25km erò già cotto e mi sono dovuto purtroppo ritirare. Questa settimana ho sostanzialmente scaricato, oggi ho provato a correre per 1h 15' ma è come se avessi corso per il doppio, dopo aver finito l'allenamento e fatto lo stretching noto forti fascicolazioni muscolari ai polpacci e stanchezza alle gambe.

Ai primi di ottobre ho effettuato delle analisi del sangue che hanno evidenziato uno stato leggermente anemico e carenza di vitamita D, il dottore mi ha prescritto un integrazione di ferro e vitamina D e ho effettuato ulteriori analisi del sangue due settimana prima della maratona che hanno evidenziato un miglioramento dell'anemia e della vitamina D ma questo non è bastato.
Nelle ultime analisi sono stati controllati anche i livelli di Sodio, Potassio, vitamina B12 che erano nella norma.

Mi sono consultato col mio allenatore il quale non ha saputo darmi molte indicazioni, il mio dottore mi ha detto di continuare con l'integrazione di vitamina D e ripetere le analisi del sangue a Gennaio.

Volevo chiedere se qualcuno di voi ci è passato e quale potrebbe essere la causa, dal lato mio è come se avessi un serbatoio mezzo vuoto che si esaurisce prima del tempo. :afraid:
Grazie in anticipo per l'aiuto.
10 Km: 42'50'' (Allenamento)
21,097 Km: 1h34'40'' (Lucca 2017)
42,195 Km: 3h20'30'' (Berlino 2017)
orange Utente donatore Donatore
Guru

Re: Problema di Tenuta muscolare

Messaggio da orange »

Difficile aggiungere qualcosa visto che già fatto analisi e consulti medici.
Le cose in più che valuterei è la dieta (magari non mangi abbastanza) oppure proverei a integrare il magnesio, che in genere aiuta per eliminare la stanchezza, crampi e la rigidità muscolare.
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Comunque un periodo di recupero ( meno km, ritmi blandi, giorni di riposo) mi sembra doveroso in questi casi...
Il peso corporeo è rimasto invariato?
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
dragonix
Novellino

Messaggio da dragonix »

giokaos ha scritto: 4 dic 2022, 11:58 Comunque un periodo di recupero ( meno km, ritmi blandi, giorni di riposo) mi sembra doveroso in questi casi...
Il peso corporeo è rimasto invariato?
Ciao assolutamente un pò di riposò ci vuole, peso e appetito sono come al solito
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Condivido il consiglio di Orange, il magnesio potrebbe essere d'aiuto. Vai di cacao e cioccolato fondente :slurp:
dragonix
Novellino

Messaggio da dragonix »

Grazie, proverò col magnesio
y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da y2eddie »

da quanto tempo non ti prendi una pausa? (non intendo la settimanina di scarico, intendo una pausa vera) ?
dircas
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dircas »

Provo a raccontare la mia esperienza di un paio di anni fa. Sono un runner da oltre 13 anni con 20 maratone corse. Due anni fa compro le scarpe col carbonio e mi sembra di correre i lunghi senza aver nessuna stanchezza muscolare, cosi provo ad accellelare il passo medio e durante il lockdown, senza gare, abbatto tutti i miei p.b. in maniera virtuale. Poi improvvisamente durante gli allenamenti, ad un certo punto, inspiegabili dolori ai muscoli delle gambe, improvvisi e poi sempre più prossimi all'inizio della corsa. Mi preoccupo moltissimo, faccio analisi del sangue, visita cardiologica, tac. Ma a parte i soliti problemi di vitamina d, niente di particolare, si rileva solo un cpk altissimo. Provo ad integrare la vitamina d sperando dipendesse solo e tutto da quel valore ma niente, nessun miglioramento. Ho medici in famiglia e mi propongono un esame ai muscoli (scintigrafia) abbastanza fastidioso. Decido invece di fermarmi completamente per 15 gg, il cpk si abbassa e riprendo gradualmente a correre i miei soliti lunghi. Ed ora sono qua a raccontare quella che con molta probabilità era una sindrome da sovrallenamento. Da allora, due volte all'anno, dopo le stagioni di maratona primaverile ed autunnale, stacco completamente dalla corsa per 10 gg. di seguito. Metto un paio di chili, che poi puntualmete riperdo e vado avanti con il contatore delle maratone fatte.
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Interessante testimonianza dicars, spesso ci ostiniamo a voler continuare con volumi insostenibili, invece è indispensabile il recupero.... Ne so qualcosa pure io...
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Si dircas molto probabilmente eri in over training. Quando dopo la maratona ho avuto uno stop di 10gg per un micro infortunio il mio coach sentenziò "sono 6 anni che non ti fermi e non ti saresti fermato, il tuo corpo ha trovato il modo di concedersi una pausa". Purtroppo non siamo capaci di fermarci (io in primis, ho sempre corso il giorno dopo la maratona) però a volte è necessario anche magari solo per 10 giorni
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Infortuni e Terapie”