[DIARIO] Delicious Trail 2022 - Prima gara

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Vaste92
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 1 dic 2022, 22:10

[DIARIO] Delicious Trail 2022 - Prima gara

Messaggio da Vaste92 »

Ciao a tutti!

Sono qui a raccontarvi come ho preparato la mia prima gara trail.

A giugno 2022 dopo già tanti anni che corro su argini e sentieri di montagna, ho finalmente deciso di farmi il certificato medico sportivo e, quindi, sfruttarlo per iscrivermi a qualche gare. Visto che frequento molto Cadore e Ampezzano, ho deciso ad inizio estate (giugno) di iscrivermi alla Delicious Trail 2022: percorso fantastico che si snoda concatenando molti dei miei sentieri preferiti: 43 km, 3100 m d+. Data: 24 Settembre 2022.

Fino ad allora avevo solo fatto trail in solitaria non più lunghi di 20 km, con dislivelli tra i 1000 e i 2200 m positivi. Sapevo che ero in grado di salire 1000 m in un'ora e che la mezza maratona la correvo in 1h:27: quindi la gara era alla mia portata. Mi mancava solo esperienza di gestione delle lunghe distanze e durate.

Così ho pensato di fare una volta al mese fino a settembre una corsa in solitaria tra i 25 e 30km con 1500/2000 di dislivello. Nel mezzo tante corse in argine (20 km/settimana ossia 2 volta a settimane) e qualche bel trekking.

Così il primo trail lo faccio a metà luglio. Percorso: da sopra Asiago fino a Cima XII, poi traversata fino al Portule e, infine, giù a tutta fino alla macchina, ripercorrendo parte del percorso della Strafexpedition. Totale: 28.7 km, 1450m+. Ovviamente gestisto male le energia: tiro a tutta fino a Cima XII, salita a cima Portule ancora ok. Discesa infinita e in mezzo crisi di fame. In totale 4h:16. Da migliorare gestione delle energie ed alimentazione: in 4 ore avevo mangiato solo due barrette di cereali e bevuto neanche 1L di acqua. :nonzo:

Dopo vari allenamenti nel caldo patavino, finalmente torno a correre sulle dolomiti a ferragosto. Percorso: Pieve di Cadore (800m), rif.Antelao (1800m), forc. Piria (2100m), giù a tutta fino a Praciadelan (val d'Oten, 1050m), poi salita a rif. Chiggiato (1900m) e discesa finale fino a Calalzo (750m). Percorso spettacolare, selvaggio, solitario: come piacciono a me. Totale: 30 km, 2150m+. Fino a Praciadelan tutto bene: in particolare i 1000m di discesa da forcella Piria al fondovalle. Discesa tecnica e veloce che non annoia: chiusa in 40 min, come una bella sciata. Così inizio la salita al Chiggiato e bam! Crisi di fame: erano 2h e rotte che correvo con 1300m di salita e avevo solo bevuto a mangiato quasi niente. La salita al Chiggiato è un calvario: 1h:08 per 900m di dislivello. Arrivo in cima stremato e mi fermo 10 min per mangiare e riprendermi. Riesco a rimettermi in sesto e corro giù a tutta fin Calalzo, dove arrivo senza più un briciolo di energie e mi butto su un prato a caso. In totale 5h:04. Però ce l'avevo fatta e così sapevo che potevo chiudere la Delicious in 7h circa.

A Settembre vado in vacanza e mi faccio una cronoscalata al Pico della Veleta (3399m) sulla Sierra Nevada Spagnola: bellissima corsa: 10.5 km,900m+. Chiusa in 1h:28 senza sforzare troppo. E con questa corsa ho chiuso la mia preparazione.

La Gara

Beh, che dire. Gara e organizzazione spettacolare, ristori top. Giornata nebbiosa e fredda. Prima salita (Cortina 1200 - Croda da Lago 2080) fatta molto bene, discesa in mezzo alla nebbia e freddo. Seconda salita: primi 100 metri e... crampi. :afraid: Mi blocco due minuti buoni, ma riesco a ripartire con calma e arrivo alle cinque torri, dove mi mangio le buonissime meringhe del ristoro al rif. Scoiattoli e riparto alla volta del Nuvolao. Un po' di fame sulle ultime rampe prima del rifugio, e poi giù a tutta fino al Col Gallina. Da lì il pezzo forte: salita al Lagazuoi (2750m) lungo i gradoni delle gallerie di guerra. Salita fantasticamente infernale in ambiente fuori dal comune. Arrivo in cima stremato e infreddolito (-1°C in cima e nebbia), ma mancano solo gli ultimi 11km di discesa fino al traguardo. Inizio la discesa con calma visto le gambe indurite dal freddo, ma pian piano riprendo ad accellerare, tant'è che l'ultimo km in discesa lo chiudo in 4' 8) . Finalmente il traguardo: 6h:53:09: obiettivo raggiunto e felicità alle stelle.

A adesso si riparte con i prossimi obiettivi 2023: Ultrabericus, DXT55, Trans d'Havet e oltre... :beer:

Un saluto!!

p.s.: non so se è propriamente un diario... :nonzo: eventualmente correggo.
2024:
Ultrabericus 65K
DXT100
....
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24951
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [DIARIO] Delicious Trail 2022 - Prima gara

Messaggio da Doriano »

se ci racconti anche la prossima...è un diario!
buone corse, e buone storie!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Storie di Corsa”