Meniscopatia degenerativa mediale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Meniscopatia degenerativa mediale

Messaggio da ico84 »

Mi è stata diagnosticata una Condropatia ma l'RM ha refertato una meniscopatia degenerativa mediale.

Queale è la differenza tra i due problemi?
Avete qualche suggerimento?

Grazie
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Meniscopatia degenerativa mediale

Messaggio da ico84 »

Se non ho capito male la condropatia definisce problemi, in genere di usura alle cartilagini, invece la meniscopatia degenerativa é una patologia irreversibile dovuta a disidratazione ed infiammazione cronica del menisco in genere dovuta ad usura da sollecitazione ripetuta.
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze

Re: Meniscopatia degenerativa mediale

Messaggio da robertovedovi67 »

Per esperienza personale (purtroppo) di solito basta un RX sotto carico per capire lo stato della cartilagine che alla fine è quella che più interessa ad un runner. Ho già fatto 2 pulizie del menisco mediale per piccoli ma fastidiosi slabbramenti (questi sì diagnosticati con RMN) si tende a conservarli il più possibile ben consapevole che l'asportazione in toto del menisco spalancherebbe le porte ad una artrosi. Non so quanti anni hai, l'ortopedico, come nel mio caso, potrebbe indirizzarti verso sport meno impattante per le articolazioni (ciclismo). Il mio mantra comunque è di tenere sempre tonica la muscolatura delle gambe, 1-2 sedute settimanali di palestra mi permettono di corricchiare ancora
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: Meniscopatia degenerativa mediale

Messaggio da Sbrave83 »

Anche io faccio parte del club "Ginocchia di cristallo" e sono pienamente d'accordo con Roberto: la migliore cura è la tonicità della muscolatura.
Io faccio infiltrazioni di acido ialuronico ogni 9/10 mesi ma senza un rinforzo muscolare costante sono un palliativo.
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44

Torna a “Infortuni e Terapie”