Lavori di qualità con scarpe da lento?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Lavori di qualità con scarpe da lento?

Messaggio da shasha74 »

@maarco….una domanda che mi faccio da un po’….ma a volte non è meglio fare lavori veloci con scarpe da lento? Perché se utilizzi scarpe “più pesanti e più faticose da spingere” alla fine cerchi di andare più forte e rendi di più.
Vabbè non so se mi sono spiegato… :nonzo:

Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 42x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
maarco72
Top Runner

Re: Asics Nimbus 25

Messaggio da maarco72 »

Si credo di aver capito, può essere, anche dal lato psicologico
Alla fine il vantaggio cronometrico delle scarpe da gara è dato appunto dalla scarpa per cui l'impegno fisico è lo stesso
Io soprattutto sui lavori lunghi tengo cmq le scarpe da lento (che poi le ultimamente pure queste sono belle reattive vedi nimbus e Triumph)
:beer: :beer: :batman:
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Concordo con Maarco72.
Usare scarpe A3 nei lavori è una forma di allenamento.

Poi tutti tendiamo a risparmiarci un pizzico di fatica, per carità, e inoltre le scarpe veloci che useremo in gara bisogna imparare a sentirle in allenamento e provarne le caratteristiche e la calzata.
Però non è che faccia male usare le scarpe da lento per fare lavori. Anzi.

Concordo anche sulle Triumph 20, con cui volendo ci fai davvero di tutto.
58 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Boh io se faccio un medio con le scarpe da lento anche quelle moderne mi lascia sfondato per giorni.

Invece se lo faccio con scarpe da lavori / da gara vecchie potrei spingere di nuovo il giorno dopo.

A prescindere che il secondo venga più o meno veloce. Parlo a parità di FC...

In questo secondo me ha ragione il buon Ingebrigtsen: "lo scopo è poter andare il più veloce possibile il più frequentemente possibile. Se una scarpa mi permette di farlo la uso"
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Eymerich
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Eymerich »

Alberto Daniel ha scritto: 11 gen 2023, 8:42 Concordo con Maarco72.

Poi tutti tendiamo a risparmiarci un pizzico di fatica, per carità, e inoltre le scarpe veloci che useremo in gara bisogna imparare a sentirle in allenamento e provarne le caratteristiche e la calzata.

mah...io qualche volta ho provato a tirare con le triumph 20, tipo in un medio variato, e le trovai pessime. Una modesta pegasus è secondo me più versatile.
Nella corsa c'è anche il discorso della meccanica, a 3:20 si corre in maniera diversa che a 3:40, indipendentemente dal fatto che il proprio livello di sforzo in quel frangente possa essere uguale. Fare un medio in salita non è la stessa cosa che farlo in piano. E' un fatto da considerare.
"Continua a respirare. Questo è il segreto: respira."
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Però spingere con certe A3, pur se certamente fattibile e magari anche allenante, è assai meno gradevole che farlo con scarpe più votate alla velocità.
Con le NB More, o con le Bondi un po' scappa la voglia, diciamolo.
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Eymerich ha scritto: 11 gen 2023, 10:42
Alberto Daniel ha scritto: 11 gen 2023, 8:42 Concordo con Maarco72.

mah...io qualche volta ho provato a tirare con le triumph 20, tipo in un medio variato, e le trovai pessime. Una modesta pegasus è secondo me più versatile.
Nella corsa c'è anche il discorso della meccanica, a 3:20 si corre in maniera diversa che a 3:40, indipendentemente dal fatto che il proprio livello di sforzo in quel frangente possa essere uguale. Fare un medio in salita non è la stessa cosa che farlo in piano. E' un fatto da considerare.
Ci sta..cmq le scarpe non danno le stesse sensazioni a tutti sarebbe impossibile perché ognuno ha il.suo modo di correre, verissimo che la meccanica di corsa tra 4'20 e 3'40 cambia....ma 7n medio (esempio) non è che con scarpa da lento vado a 4'30" e con scarpa gara a 4
:beer: :beer: :batman:
offriends Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Lavori di qualità con scarpe da lento?

Messaggio da offriends »

Io ho notato che il peggio è fare lavori di qualità con scarpe ormai esauste e poco reattive...
meglio una scarpa lenta nuova che una veloce vecchia!
---------
Aloha
Lucadim
Maratoneta

Messaggio da Lucadim »

A mio avviso può avere senso fare lavori con scarpe "intermedie", nel senso di scarpe non race, in modo da avere una scarpa adatta ma che non è il top come quella da gara... ad esempio fare i lavori con Zoom Fly per poi usare le Vapor in gara: mi alleno bene, con una scarpa adatta ma comunque pesante e non estrema, per poi avere il plus in gara.
Con scarpe da lento non saprei, dipende. Per esperienza: con modelli tipo Pegasus o Novablast ho fatto anche ripetute senza particolare problemi... ma con scarpe tipo la Clifton posso erogare millemila watt di potenza e fare una fatica immane, ma non andrò mai veloce visto che con loro, nella mia esperienza, è come correre sulla sabbia mobile.

M40-1,76*71
NB Propel 5 | Adidas Adios Pro 4 | Nike Alpha 3 | UA Velociti Elite | Xtep 160X 5 Pro | Kiprun KD900X
5000: 18:03 (5000 amici 15/7/23) | 10K: 36:14 (RUM 15/12/24) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
Muttley_76
Ultramaratoneta

Messaggio da Muttley_76 »

Discussione interessante, visto che faccio tante trasferte di lavoro dove posso portare un solo paio di scarpe, mi capita spesso di fare lavori di qualità con scarpe “da lento”, ad esempio quelle che ho utilizzato di più sono le NB 1080.
Quando sono a casa mi piace alternare molte scarpe diverse, ma onestamente un lavoro di qualità si riesce a far bene anche con scarpe da lento.
A volte sovrastimiamo il vantaggio delle scarpe da gara: a mio parere è dell’ordine di 5”/km, che in una gara è importante ma per un allenamento di noi tapascioni incide meno di tanti altri fattori.
Spesso in gara con le scarpette giuste ci sembra di volare, ma è anche perché spesso arriviamo alla gara al top della condizione e dopo aver scaricato.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24

Torna a “Scarpe”