Carboidrati vs grassi ( consumo calorico)

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Nixon
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 18 dic 2019, 18:24

Carboidrati vs grassi ( consumo calorico)

Messaggio da Nixon »

Questi sono i dati sul consumo calorico di due uscite . Una (quella da 21 km) fatta con le riserve piene di glicogeno e con consumo calorico di circa 57 kcal/km. L'altra (7km e non ce la facevo proprio a spingere ) fatta mangiando pochi carboidrati il giorno prima e con consumo calorico di circa 62 Kcal/km. Analizzando altre uscite ho notato un trend del tutto simile. A cosa è dovuto questo? Forse quando si consumano più grassi si è meno efficienti e quindi si consuma di più per percorrere un km?



Immagine

Immagine
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17133
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Carboidrati vs grassi ( consumo calorico)

Messaggio da shaitan »

sono stime degli smartwatch soggetti a errori (anche grossi), non è un holter metabolico (anche quello comunque impreciso). Non sa assolutamente cosa consumi, gli unici dati che ha sono il passo (distanza, tempo e cadenza) e frequenza cardiaca. Nel caso in oggetto probabilmente l'orologio ha rilevato uno sforzo maggiore rapportato al passo nel secondo caso (fc "relativamente" più alta nel senso più bassa del primo caso ma il passo in relazione peggiore) e quindi l'ha valutata con un dispendio energetico maggiore (economia di corsa peggiore)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Nixon
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 18 dic 2019, 18:24

Re: Carboidrati vs grassi ( consumo calorico)

Messaggio da Nixon »

shaitan ha scritto: 3 feb 2023, 17:01 sono stime degli smartwatch soggetti a errori (anche grossi), non è un holter metabolico (anche quello comunque impreciso). Non sa assolutamente cosa consumi, gli unici dati che ha sono il passo (distanza, tempo e cadenza) e frequenza cardiaca. Nel caso in oggetto probabilmente l'orologio ha rilevato uno sforzo maggiore rapportato al passo nel secondo caso (fc "relativamente" più alta nel senso più bassa del primo caso ma il passo in relazione peggiore) e quindi l'ha valutata con un dispendio energetico maggiore (economia di corsa peggiore)
Ok grazie mille, chiarissimo :D
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Carboidrati vs grassi ( consumo calorico)

Messaggio da NicoBo »

Nixon ha scritto: 3 feb 2023, 16:52 ..
A cosa è dovuto questo?
Il consumo calorico cambia in base alla zona cardio in cui lavori.
nella corsa da 21km il lavoro eccessivo (5) si è accumulato stando molti minuti in z5 e in quelle condizioni il metabolismo ottimizza il consumo calorico dovendo ricorrere ad altro.. e si parla di catabolismo.
comunque i confronti sul dispendio calorico nelle varie uscite lascia il tempo che trova. Gli unici dati utili sono quelli relativi al training status ed effect

Torna a “Biomeccanica”