Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gallagher
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 feb 2023, 10:04

Re: Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Messaggio da Gallagher »

Ma infatti nei lunghi che ho fatto fino a 30 km ho sempre avuto la sensazione che non sarei riuscito a farne altri 12...

Penso che anche se ne facessi 36 in allenamento avrei la sensazione di non riuscire a farne altri 6...

Spero che in gara si trovino energie extra che in allenamento non riesco a tirare fuori, altrimenti la vedo dura 🫠
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna

Re: Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Messaggio da Pacio »

Tranquillo....che di energia né troverai a barili in gara! :smoked:
Ricordati che....
1) Non correrai da solo....molti saranno vicini a te e questo conta tantissimo (battute, sorrisi, incitamenti....tanta roba) :beer:
2) Troverai qualcuno arrabbiato tra il pubblico (quelli non mancano mai) ma tanti ti inciteranno e ti assicuro che basta un sorriso e un cinque di un bambino per caricare a 1000 anche l'ultimo dei runner =D>
3) E poi caro andrai a correre nella Città più bella del Mondo....Roma....alza sempre lo sguardo e goditi che quello che vedrai :hail:

Qui tanti sapranno darti consigli molto ma molto più autorevoli del mio però ricorda...
Tutto quel contesto ti potrebbe esaltare e far correre più velocemente di quanto preventivato, frenati....vai un pochino più lento fino alla mezza, tieni il tuo ritmo prefissato fino ai 32-34 km....e se poi hai birra spingi un pochino negli ultimi km
Nella prima Maratona il tempo non conta.....conta godersela, perché è come il primo amore....non la dimenticherai mai più!!! :cheerleader:
Gallagher
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 feb 2023, 10:04

Re: Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Messaggio da Gallagher »

Pacio ha scritto: 21 feb 2023, 12:08 Tranquillo....che di energia né troverai a barili in gara! :smoked:
Ricordati che....
1) Non correrai da solo....molti saranno vicini a te e questo conta tantissimo (battute, sorrisi, incitamenti....tanta roba) :beer:
2) Troverai qualcuno arrabbiato tra il pubblico (quelli non mancano mai) ma tanti ti inciteranno e ti assicuro che basta un sorriso e un cinque di un bambino per caricare a 1000 anche l'ultimo dei runner =D>
3) E poi caro andrai a correre nella Città più bella del Mondo....Roma....alza sempre lo sguardo e goditi che quello che vedrai :hail:

Qui tanti sapranno darti consigli molto ma molto più autorevoli del mio però ricorda...
Tutto quel contesto ti potrebbe esaltare e far correre più velocemente di quanto preventivato, frenati....vai un pochino più lento fino alla mezza, tieni il tuo ritmo prefissato fino ai 32-34 km....e se poi hai birra spingi un pochino negli ultimi km
Nella prima Maratona il tempo non conta.....conta godersela, perché è come il primo amore....non la dimenticherai mai più!!! :cheerleader:
Grazie, mi hai fatto emozionare 😊

In effetti in tutte le gare che ho fatto fino ad oggi sono sempre riuscito a raggiungere risultati molto migliori degli allenamenti. L'atmosfera fa tantissimo.
Gallagher
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 feb 2023, 10:04

Re: Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Messaggio da Gallagher »

AGGIORNAMENTO

allora, causa pioggia ho dovuto saltare l'ultimo lunghissimo a 3 settimane dalla maratona (19 marzo).

E mo?

Fino ad oggi ho fatto solo due lunghissimi da 30 km, più svariati allenamenti tra i 25 e i 28.

Ho due opzioni: faccio l'ultimo lunghissimo (lento) sabato, a 15 giorni dalla maratona, oppure mi sparo una mezza maratona (roma-ostia) a ritmo alto domenica?

Forse preferirei saltare la mezza e fare il lunghissimo, mi darebbe più sicurezza per la maratona, che è il vero obiettivo. Però non so nemmeno se dal punto di vista del recupero sia ottimale.

In ogni caso la maratona la voglio solo finire, non me ne frega niente del tempo!
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2537
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Messaggio da filattiera »

@Gallagher.
Ho capito che la maratona e' il tuo obiettivo ma non ti interessa il tempo. In tal caso, due 30 km ti sono sufficienti per finirla: sicuramente con fatica, ma la porti a termine.
Diverso se hai ambizioni di tempo: in quel caso un 33 km (come minimo) lo devi fare a L-2.
Se le mie assunzioni sono in linea con il tuo pensiero farei la Roma-Ostia domenica, divertendomi e la maratona dopo due settimane.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Gallagher
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 feb 2023, 10:04

Re: Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Messaggio da Gallagher »

filattiera ha scritto: 28 feb 2023, 13:12 @Gallagher.
Ho capito che la maratona e' il tuo obiettivo ma non ti interessa il tempo. In tal caso, due 30 km ti sono sufficienti per finirla: sicuramente con fatica, ma la porti a termine.
Diverso se hai ambizioni di tempo: in quel caso un 33 km (come minimo) lo devi fare a L-2.
Se le mie assunzioni sono in linea con il tuo pensiero farei la Roma-Ostia domenica, divertendomi e la maratona dopo due settimane.
Grazie filattiera.

Sì, la maratona voglio solo finirla, però ovviamente vorrei farla correndo e conservarne un bel ricordo 😁

Comunque sono veramente molto in dubbio.

Secondo te, ad oggi, se faccio un ultimo lunghissimo da 33-35 km al posto della mezza maratona, incide di molto (in positivo) sulla performance che avrò in maratona? Oppure ormai i giochi sono fatti?
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna

Re: Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Messaggio da Pacio »

Un Lungo ora può solo incidere a livello psicologico....sulle tue prestazioni assolutamente nulla!
Rimarrei su 34 km max....
15 giorni bastano per recuperare....e lascia perdere dopo lavori di qualità!
Gallagher
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 feb 2023, 10:04

Re: Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Messaggio da Gallagher »

Pacio ha scritto: 28 feb 2023, 14:39 Un Lungo ora può solo incidere a livello psicologico....sulle tue prestazioni assolutamente nulla!
Rimarrei su 34 km max....
15 giorni bastano per recuperare....e lascia perdere dopo lavori di qualità!
Non può incidere nemmeno sulla resistenza?

Comunque credo che opterò per un allenamento lungo e sacrificherò la Roma-Ostia, per due motivi: primo, perché l'ho già fatta l'anno scorso e quindi come esperienza già ce l'ho conservata; secondo, credo che rischierei di più e sarebbe meno allenante in ottica maratona: partecipare a una gara ha comunque una componente di stress (la sveglia prestissimo, la lunga attesa al freddo prima di partire, il fatto che vuoi o non vuoi in gara si spinge sempre un po' più del dovuto, il giorno dopo si lavora...), e vorrei evitare infortuni o altri problemi. L'ultimo lunghissimo invece posso gestirlo con più calma, posso farlo di sabato mattina e avere anche la domenica per riposare, ed è comunque una cosa che manca per completare la preparazione (starei più a posto con la coscienza :D ).

Resta l'azzardo delle 2 settimane di scarico finali invece delle 3 canoniche consigliate, ma credo che possano comunque essere sufficienti per recuperare.

Ditemi se il mio ragionamento ha senso :wink:
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna

Re: Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Messaggio da Pacio »

La resistenza l'hai creata nei mesi precedenti.....diciamo che fai un richiamino importante! :rambo:
Per il resto concordo su tutto..... :smoked:
Non ti preoccupare che recuperi!
Leggi questo articolo, scritto da un noto Coach (Fulvio Massini)....in cui elenca tutti i possibili momenti in cui svolgere il Lunghissimo (tra cui il tuo caso, a 2 settimane)
https://www.runnersworld.com/it/allenam ... -maratona/
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Messaggio da Malnat »

Io penso che saltare un lungo per pioggia prima della prima maratona sia già un problema di per sè, se poi il giorno della gara piove? Salti?

Su tutto il resto, invece, il tuo ragionamento ha senso.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina

Torna a “Correre la prima Maratona”