Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Messaggio da Malnat »

pacio, allora ci vorrebbe la nuvoletta di Fantozzi :mrgreen: :mrgreen:

@shaitan sono d'accordo sulle motivazioni, ma in teoria sarebbe meglio recuperarlo. Ad esempio, come hai suggerito partendo alle 4. Sempre secondo me, poi se uno ha potenziale da 3h ma gli va bene mettercene 5 è un altro discorso.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
Batteo85 Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 mar 2022, 12:20

Re: Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Messaggio da Batteo85 »

Anche io Domenica mattina ho deciso di saltare il lungo perchè c'era davvero un tempo improponibile e sono un calciatore old style che ha giocato tutta la vita in maglietta con tempi da lupi. Però il giorno stesso, una volta calato il vento, sono uscito alle 22:30 e ho fatto il possibile per quell'orario e mi è uscito un 17,5 km.
L'ho fatto non solo per non perdere preziosi chilometri nelle gambe, ma soprattutto per dare una volta di più un segnale a me stesso rispetto all'abitudine al sacrificio. E' la mia prima maratona, ma credo che quando sarò in crisi pensare ai sacrifici e sforzi fatti sarà utile.
- 1 km - 3:17 - rip. (29/11/2022)
- 5 km - 18:55 - all. (04/03/2023)
- 10 km - 40:49 - rip. 7x1000 (30/01/2024)
- Mezza - 1:29:14 - 21°Maratonina di Treviglio (25/02/2024)
- Maratona - 3:31:29 - 21° Milan Marathon (02/04/2023)
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Messaggio da Malnat »

Sicuramente sarà un altro appiglio a cui aggrapparsi quando (e se) ce ne sarà bisogno.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Gallagher
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 feb 2023, 10:04

Re: Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Messaggio da Gallagher »

Ho aperto un mesetto fa questo post ed è giusto che lo aggiorni con le conclusioni.

Mi sono avvicinato alla maratona col massimo rispetto possibile. Quando ho deciso di correrla, ho cominciato ad allenarmi con una regolarità che non avevo mai applicato alla corsa. Ho rispettato quasi sempre tutti gli allenamenti che avevo in programma, salvo cause di forza maggiore.

Ho imparato a stabilire le mie cause di forza maggiore e a pianificare delle soluzioni alternative che non facessero saltare tutta la preparazione. E state certi che non saranno 2, 3 o 4 settimane di stop a far saltare una preparazione di mesi (se non avete ambizioni di professionismo). Dunque: rigore e costanza, ma anche elasticità e leggerezza.

Col passare dei mesi, ho cominciato a conoscere anche meglio il mio corpo, e a capire quando potevo o DOVEVO concedermi una pausa.

Ho imparato a riconoscere e gestire i dolori, capire quando sopportare e quando riposare.

Preparare una maratona è un gioco di equilibri. Bisogna spingere ma con raziocinio. Mantenere il focus.

E arriviamo alle conclusioni: ieri ho corso la prima maratona della mia vita, e l'ho chiusa in 3 ore e 54 minuti.

Correrla sotto le 4 ore era il mio massimo obiettivo, e l'ho raggiunto. Arrivando al traguardo con la normale fatica, certo, ma con gioia. E ne conserverò un ricordo bellissimo.

Ma la soddisfazione più grande la provo oggi, per come il mio corpo ha risposto alla maratona: indolenzito, sì, ma assolutamente in forze, con la sensazione di poter correre di nuovo anche domani (magari non una maratona :D ...). E questo mi fa capire che l'ho preparata bene. E che il rispetto che ho portato alla maratona è stato ricambiato.

Un abbraccio a tutti.




Un maratoneta.
Ultima modifica di Gallagher il 20 mar 2023, 21:26, modificato 2 volte in totale.
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Messaggio da y2eddie »

bravo =D> :beer:
Avatar utente
Pacio Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1075
Iscritto il: 7 giu 2017, 22:31
Località: Bologna

Re: Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Messaggio da Pacio »

Bravo ragazzo! =D> =D> =D>
Con questo spirito si corre....e soprattutto con la consapevolezza che dopo i 30 km è un altro mondo....
la tua preparazione è stata quindi ottima :thumleft:
Spero che ti sia guardato attorno....perché quella che hai corso è la Maratona nella più bella città del Mondo :smoked:
Un saluto Maratoneta!!!! :beer:
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Ho saltato un lungo: come gestire le ultime settimane

Messaggio da d1ego »

Complimenti! Adesso mi rileggo tutto il thread alla ricerca di spunti.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915

Torna a “Correre la prima Maratona”