Ma utilizzo notion https://www.notion.so/ per registrare i test che faccio sui pesi e i workout di qualità di corsa.
Che cos'è notion? E' quello che chiamano secondo cervello, ossia un posto dove immagazzinare tutte le cose che si vogliono ricordare, siano essi appunti, siti web, dati, cose da fare etc
C'è chi lo usa come organizzatore delle proprie attività a tutto tondo io mi sono limitato per ora a usarlo perché permette facilmente di creare database. Lo uso appunto per i test dei pesi per verificare se sto progredendo, i workout di corsa (soprattutto per capire e studiare le progressioni e come il mio coach intende farmi sviluppare le varie qualità a seconda della gara) e per le scarpe
Si potrebbe usare qualcosa di diverso tipo che ne so excel o google sheet? Certamente e infatti prima usavo quelli.
Solo che con notion ho tutto li ed è molto facile creare dei menù a selezione singola e soprattutto multipla che con Excel sono un po' più complicati da creare.
Lo svantaggio è che si affidano questi dati altrove, seppur gratuito c'è sempre il rischio del vedor lock-in se mai decidessero di chiudere o di metterlo solo a pagamento e non si è fatto un backup
Cmq ecco quello che uso nella visualizzazione a tabella:
Test sugli esercizi

Workout di corsa

Ovviamente la visualizzazione a tabella non mostra tutti i campi si può scegliere facilmente cosa nascondere e cosa no (altro vantaggio rispetto a excel)
Aprendo il dettaglio ci sono altri dati aggiuntivi
Test palestra dettaglio

Workout corsa dettaglio

In futuro vorrei automatizzare un po' di cose per i workout di corsa mentre ora è quasi tutto manuale ma va beh
Boh questo è tutto, se siete interessati e vi serve una mano dite pure, oppure se volete posso condividere i database come template da importarvi sul vostro notion.