Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2508
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da orange »

Quella dell'avviso sul tipo di caricatore dato da Garmin però la vedrei in un'altra ottica. Perché capisco se uno usa il caricabatterie preso dal negozio cinese a 2€, o quello trovato in uno smartwatch patacca da 19,90. Ma non credo che i caricatori degli smartphone di "marca" non siano sufficientemente di qualità.
Quindi l'avviso di Garmin è più su quello, perché se un caricatore Samsung non ha quella certificazione (marca a caso), credo sia solo perché a Samsung non interessa averla (anche perché non la conosce nessuno).
Poi ovviamente non è che può dire "non usate cinesate", per quanto sarebbe molto chiaro e andrebbe dritto al punto.

Io non ho mai usato la USB del PC, solo prese a muro, e tutti dispositivi li pensiono con la batteria un po' calata, ma perfettamente funzionante. Difatti i miei GPS sono il 235 che va ancora bene (la scorsa estate si è spento dopo 10 ore e 1 minuto di trail - visto ora su Connect - con un sensore BT collegato, quando da nuovo Garmin dà 11 ore di autonomia) e un Bryton 530 vecchio di 6 o 7 anni che dura un'infinità (difatti tempo abbia una batteria al plutonio :D ).
Per me incide molto di più come lo si usa e ricarica. Ad esempio non farlo arrivare sempre a 0, cercare di caricarlo verso il 20%, non lasciarlo attaccato quando è carico etc.
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2801
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da RunnerXcaos »

Condivido anche quello che tu scrivi, io la metterei in definitiva così:
1) utilizzare preferibilmente la ricarica da porta USB di un PC o Laptop (la qualità della tensione e corrente di una presa USB interna ad un pc è assolutamente precisa e superiore a qualunque caricatore esterno)
2) in caso non si possa, utilizzare SOLO caricatori usb monotensione (ovvero i "vecchi" a 5V e non i moderni da 5, 7, 9 e 12V) e con certificazione europea e/o americana...tradotto prodotti solitamente di marca, niente cinesate.
3) Finezza: io personalmente come ho già scritto, utilizzare nel caso alimentatori con uscita in corrente di 1A, meglio ancora 0,5A.... caricherà più lentamente ma meglio ;)
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2508
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da orange »

Io, anche per questioni di affetto (:D ) uso come caricatore quello Nokia che era incluso con il mio primo smartphone, un Lumia.
Qualità Nokia (quella vera, non quella degli smartphone rimarchiati di oggi)

Solo per lo smartphone uso il suo veloce. Tanto essendo un Samsung inizierà ad andare male prima del decadimento della batteria, quindi...
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da NicoBo »

Ragazzi c'è un altro fattore da considerare...

Le batterie dei telefoni vanno dai 4000 - 5000 Milliamperora (mAh), mentre quelle degli orologi non hanno nemmeno 1/10 di quella capacità (300 - 400 mah)
ergo
un piccolo sbalzo su una batteria da 5000 viene meglio gestito dalle celle rispetto ad una batteria con un decimo di quella capacità.

Samsung commercializza in tutto il mondo, magari la scritta "UL" la trovi sulla tua presa @orange :D

Comunque sono interessanti anche le altre certificazioni sul caricatore Garmin (efficiency level) che non ho voglia di andare a cercare perchè ho già deciso che da ora in poi userò soltanto prese usb della Garmin per i miei orologi. :wink:
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da reggaeman0 »

Buonasera,
io uso il caricatore originale Garmin indicato per Epix (2 gen) modello 362-00113-00.
Su tale caricatore non è presente la sigla “UL” ma la sigla LPS.
Come mai Garmin non certifica i suoi caricatori con la certificazione UL?
In più l’uscita di corrente di questo caricatore è pari a 2,4 A che è molto più grande di una corrente di 0,5 A (in uscita dalle porte USB di un computer).
Alcuni di voi dicono che è meglio caricare lo sportwatch con una corrente più bassa, però mi chiedevo come mai Garmin mette in commercio caricatori con uscita in correte pari a 2,4 A ?
In definitiva conviene usare il caricatore originale con uscita in correte a 2,4 A oppure usare un caricatore con uscita in corrente pari ad 1 A oppure la porta USB del computer con uscita a 0.5 A ?
In allegato le foto del mio caricatore originale Garmin:


Immagine


Immagine


Grazie.
Saluti
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da reggaeman0 »

NicoBo ha scritto: 28 mar 2023, 12:01
Garmin vende il suo alimentatore certificato (così siamo tutti più sicuri)! Se ne trovate altri segnalateli, grazie.
https://www.garmin.com/it-IT/p/742639
Dove compare la "certificazione UL" su queste batterie ?
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2801
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da RunnerXcaos »

In effetti anche se l'utente l'ha scritto e ha messo la foto.... anche io sulla foto non vedo il simbolo UL.

Il fatto che il tuo caricatore Garmin non lo mostri, ancora una volta per me, significa semplicemente che la certificazione UL americana/canadese non è per forza sinonimo di una qualità migliore di una certificazione europea....

Per essere certi che lo sia ci vogliono informazioni tecniche con relative fonti che non vengono riportate e che nemmeno io ho trovato, quindi senza offesa verso l'utente che si impegna in questo, per me la sigla UL non mi dà nessun valore aggiunto ufficiale

Poi ognuno fa quel che vuole .
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1344
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da Stef83 »

Scusate, scopro ora questo tema per caso, quindi se capisco bene secondo le vostre conclusioni sulla certificazione UL qualsiasi caricabatterie Apple andrebbe bene? Vedi le etichette di certificazione riassunte qua https://support.apple.com/it-it/HT210133
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:21:47 (Londra, 21/04/24)

Immagine
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da NicoBo »

reggaeman0 ha scritto: 1 apr 2023, 18:24 Buonasera,
io uso il caricatore originale Garmin indicato per Epix (2 gen) modello 362-00113-00.
va benissimo questo caricatore perchè è marchiato LPS
P.S. quando ho linkato la pagina garmin che impone determinati caricabatteria (UL o LPS) eravate invitati a leggerla. :mrgreen:
Ve la linko di nuovo: DA LEGGERE CON ATTENZIONE: https://support.garmin.com/it-IT/?faq=J ... n2CoRXYFv8
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da NicoBo »

reggaeman0 ha scritto: 1 apr 2023, 18:25

Dove compare la "certificazione UL" su queste batterie ?
Ma davvero non la vedi ????
è la terza delle 4 che determinano quella certificazione!!!
Immagine

Torna a “Garmin”