Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da NicoBo »

Stef83 ha scritto: 1 apr 2023, 22:49 Scusate, scopro ora questo tema per caso, quindi se capisco bene secondo le vostre conclusioni sulla certificazione UL qualsiasi caricabatterie Apple andrebbe bene? Vedi le etichette di certificazione riassunte qua https://support.apple.com/it-it/HT210133
allora quello per iphone è perfetto, ottimo a saperlo :thumleft:
Comunque non si tratta di conclusioni personali ma di un chiaro suggerimento di Garmin (che invalida addirittura la garanzia quando vengono ricaricati con caricabatterie che non sono certificati UL o LPS)

rilinko la pagina per dissipare ogni dubbio
https://support.garmin.com/it-IT/?faq=J ... n2CoRXYFv8

Suggerivo di fare attenzione a questo e ad altri fattori, perchè i danni non sono immediati, però capita troppo spesso che taluni utenti, dopo 2 anni si ritrovano con la batteria dimezzata di capacità o addirittura peggio, oltre a vari malfunzionamenti.
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da NicoBo »

In settimana ho fatto altre scoperte sui lettori cardio ottici di questi orologi, sulle differenze costruttive, sul perchè perdono precisione col passare del tempo e come mantenerli efficienti molto più a lungo, ma se per ogni thread di questo tipo mi ritrovo a dover ripetere le cose già scritte o addirittura a dover ribadire concetti chiarissimi perchè rimessi in discussione senza aver letto con attenzione, direi anche no. :D senza alcuna polemica ovviamente.
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da reggaeman0 »

NicoBo ha scritto: 2 apr 2023, 2:02
reggaeman0 ha scritto: 1 apr 2023, 18:24 Buonasera,
io uso il caricatore originale Garmin indicato per Epix (2 gen) modello 362-00113-00.
va benissimo questo caricatore perchè è marchiato LPS
P.S. quando ho linkato la pagina garmin che impone determinati caricabatteria (UL o LPS) eravate invitati a leggerla. :mrgreen:
Ve la linko di nuovo: DA LEGGERE CON ATTENZIONE: https://support.garmin.com/it-IT/?faq=J ... n2CoRXYFv8
Salve,
avevo già letto il tutto.. ma non mi era chiaro il discorso della certificazione UL .. visto che non compare sul mio caricatore Garmin originale.
Tutto qui.
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da reggaeman0 »

NicoBo ha scritto: 2 apr 2023, 2:04
reggaeman0 ha scritto: 1 apr 2023, 18:25

Dove compare la "certificazione UL" su queste batterie ?
Ma davvero non la vedi ????
è la terza delle 4 che determinano quella certificazione!!!
Immagine
Su questa immagine su vede la certificazione UL,
ma nella foto postata a pag. 4 di questo post noto solo una dicitura UR al rovescio.... non leggo UL.
In più prima della foto leggo "non a caso le batterie installate nei garmin sono certificate UL"
Ecco la foto:



Immagine

Qui ovviamente anche ingrandendo non si legge bene.. ma nella foto postata a pag. 4 non vedo la certificazione UL su queste batterie.
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2766
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da RunnerXcaos »

Infatti lo ribadisco pure io....non c'è nulla nella foto interna dell'orologio su questa benedetta certificazione.

Continuare a sbandierarla così sembra più una presa di posizione a prescindere dal contenuto tecnico....che non ho ancora visto....ci sarà??

E ripeto: capisco benissimo che Garmin lo dica e lo scriva, è una certificazione americana.... nient'altro che equivalente ad altre certificazioni Europee
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da NicoBo »

RunnerXcaos ha scritto: 2 apr 2023, 19:17 Infatti lo ribadisco pure io....non c'è nulla nella foto interna dell'orologio su questa benedetta certificazione.

Continuare a sbandierarla così sembra più una presa di posizione a prescindere dal contenuto tecnico....che non ho ancora visto....ci sarà??
Una presa di posizione ????? ma sei cieco oltre che polemico ??? 😂😂😂

Quando non hai le competenze non intervenire, ma poi cosa vuoi dimostrare ?! che si può usare qualsiasi caricabatterie, nonostante Garmin stessa scriva che invalida la garanzia se il caricatore non è UL o LPS ? 🤡

ne sai più di loro, quindi. bravo bravo.

Ho ribadito più volte che quei 4 loghi sono certificazioni UL, può essercene una della 4, non per forza tutte e 4 e la terza è ben visibile.
Cos'altro dovrei spiegare ?! Anzichè rigraziare mi state trascinando in un mare di poemiche e sporcando un thread che doveva essere utile come suggerimento.

Non è un concorso dove devi dimostrare di capirci qualcosa anche tu, anche perchè di queste certificazioni non sai nulla, le ho studiate prima di fare questo thread.

Immagine

Immagine
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2766
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da RunnerXcaos »

Mi pare piuttosto che sei tu che ora polemizzi anche in modo maleducato (la faccina del pagliaccio te la puoi tenere)...e ti prego di moderare i termini.
Se non hai contenuti evita di commentare e offendere.

Stai incensando questa certificazione come la soluzione unica a tutti i mali mentre io se hai pazienza di rileggere i miei interventi continuo a dire che non è così.
Io di mio ho portato come spiegazione il fatto che una certificazione americana (UL) non è detto che sia obbligatoriamente migliore di una europea che c'è suo nostri caricatori ( evitando le cinesate) e inoltre ho detto che è ovvio che Garmin essendo americana consigli e applica questa normativa.

Tu continui imperterrito a postare foto della certificazione UL come quella qua sopra che nulla e dico nulla aggiunge a convincere che sia migliore di una europea.
È semplicemente un messaggio pubblicitario che ti dice che ha superato i test della certificazione.....

Quindi io polemizzò perché contesto il tuo continuo martellare su questa UL mentre tu incensi tutti senza riportare quale effettivo vantaggio tecnico ha questa certificazione? E informazioni intendo da fonti attendibili.

Suvvia siamo seri
Ultima modifica di RunnerXcaos il 2 apr 2023, 21:43, modificato 1 volta in totale.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da NicoBo »

RunnerXcaos ha scritto: 2 apr 2023, 21:28
Io di mio ho portato come spiegazione il fatto che una certificazione americana (UL) non è detto che sia obbligatoriamente migliore di una europea che c'è suo nostri caricatori ( evitando le cinesate) e inoltre ho detto che è ovvio che Garmin essendo americana consigli e applica questa normativa.
Deduco che non hai capito cosa sono le certificazioni UL ed LPS, nonostante io abbia linkato almeno 10 volte il paragrafo garmin e spiegata la difficolta per ottenerle (aumentano i costi di produzione, ma producono caricatori protetti da qualsiasi anomalia)

Garmin richiede la UL oppure la LPS (il suo caricabatteria le ha entrambe)

Non esiste una certificazione europea con le stesse regole imposte dalla LPS (e non avrebbe senso)
Avatar utente
NicoBo
Maratoneta
Messaggi: 434
Iscritto il: 29 ago 2022, 18:42

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da NicoBo »

Per coloro che avessero voglia di approfondire la certificazione LPS
https://www.cui.com/blog/overview-of-li ... er-supply-

Resta inteso che non sono io a consigliarla ma è la GARMIN stessa! e non per vendere i suoi caricabatteria, abbiamo appurato che i caricabatteria per Iphone sono certificati UL ed LPS!
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2766
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Batterie degli orologi Garmin che perdono capacità (uno dei motivi)

Messaggio da RunnerXcaos »

NicoBo ha scritto: 2 apr 2023, 21:41 Non esiste una certificazione europea con le stesse regole imposte dalla LPS (e non avrebbe senso)
Al di là che ci sono molte certificazioni elettriche in Europa tu quindi sei sicuro e hai verificato che non esiste....

Cosa vuoi che ti dica?
Mi fido.

Bom la chiudo qua con te.
Ma sappi che essendo un forum libero potrò comunque rispondere sull'argomento ad altri, non sentirti offeso.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Rispondi

Torna a “Garmin”