Questa me la segno.
Iniziare a correre...domande [2]
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Maratoneta
-
- Moderatore
Re: Iniziare a correre...domande [2]
Oddio, mi devo preoccupare?
Tipo "mo le lo segno" in Non ci resta che piangere?
O tipo "ti aspetto fuori"?

Tipo "mo le lo segno" in Non ci resta che piangere?

#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
- Aspirante Maratoneta
se ci vediamo fuori 

-
- Novellino
Tornato dalla corsetta, oggi non andava proprio, capita. Quindi sono andato piano e mi sono imposto di rimanere 30/35 sulle gambe. Allego la disfatta odierna

Se qualcuno volesse percularmi ne ha il diritto, sappiate solo che ne morirò dentro. In silenzio.

Se qualcuno volesse percularmi ne ha il diritto, sappiate solo che ne morirò dentro. In silenzio.

Quando il sole della cultura è basso anche i nani hanno l'aspetto dei giganti
-
- Aspirante Maratoneta
6:49? Magari fosse il mio ritmo
-
- Novellino
@lablinux
dai onsetamente è un ritmo un pò.. rilassato? (dio come sono autoindulgente!)
credo che l'80% degliutenti di questo forum a 6:49 non si prende nemmeno la briga di indossare le scarpe da running, le infradito da piscina sono più che sufficienti!
ma piano piano, si migliora!
un saluto
dai onsetamente è un ritmo un pò.. rilassato? (dio come sono autoindulgente!)

credo che l'80% degliutenti di questo forum a 6:49 non si prende nemmeno la briga di indossare le scarpe da running, le infradito da piscina sono più che sufficienti!

ma piano piano, si migliora!
un saluto
-
- Aspirante Maratoneta
Sono nel restante 20%, il tartarunner è un club per pochi elettiCiuchino 79 ha scritto: ↑19 apr 2023, 18:56 @lablinux
dai onsetamente è un ritmo un pò.. rilassato? (dio come sono autoindulgente!)![]()
credo che l'80% degliutenti di questo forum a 6:49 non si prende nemmeno la briga di indossare le scarpe da running

-
- Novellino
Vi aggiorno sui miei progressi (l'accezione positiva é intrinseca nella parola solo a livello semantico). Questa mattina 6,7 km, con un paio di minuti camminando

-
- Novellino
Impostare allenamento su 5 o 7 km su sterrato
Ciao a tutti! Ho iniziato a correre da pochissimo, circa un mese, e vi do qualche info sulla mia condizione attuale:
- Corro prevalentemente su sterrato (ghiaia, sabbia, terra) usando delle Hoka da trail;
- Sono 175x55kg, ma per nulla muscolosa (non so se possa servire a capire come strutturare un allenamento);
- Corro 3 volte a settimana per 5km o 7,5km, a seconda del percorso; ad oggi ho fatto 16 corse;
Percorso 1: 2 km pianeggianti, 2km salita, 1km in saliscendi. Dislivello positivo 100 metri;
Percorso 2: 1 km pianeggiante, 2 in discesa, 3 in salita, 1 in discesa. Dislivello positivo 200 metri;
Veniamo alle tempistiche: in piano sono sui 5'30, la salita invece mi ammazza. Faccio entrambi i percorsi con una media totale sui 7'20.
Alle prime uscite alternavo 1 min di corsa ad 1 di camminata veloce, ora i tratti pianeggianti li faccio tutti correndo, la salita alternando 1 minuto di corsa, ahimè molto lenta, a camminata veloce, chiudo di nuovo senza alternanza.
Sbaglio? Mi conviene alternare per tutto il tragitto finchè non riusciro a farlo in toto correndo? Mi conviene scegliere uno dei due percorsi e fare sempre e solo quello?
So che sono scarsissima, ma un mese fa facevo a fatica i chilometri in piano iniziali a 6'30, soprattutto per mancanza di fiato.
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Ah, utilizzo uno smartwatch e strava, questi sono percorsi ad anello ma posso provare a studiarne altri cartina alla mano, se secondo voi distanza o dislivello non sono adatti.
- Corro prevalentemente su sterrato (ghiaia, sabbia, terra) usando delle Hoka da trail;
- Sono 175x55kg, ma per nulla muscolosa (non so se possa servire a capire come strutturare un allenamento);
- Corro 3 volte a settimana per 5km o 7,5km, a seconda del percorso; ad oggi ho fatto 16 corse;
Percorso 1: 2 km pianeggianti, 2km salita, 1km in saliscendi. Dislivello positivo 100 metri;
Percorso 2: 1 km pianeggiante, 2 in discesa, 3 in salita, 1 in discesa. Dislivello positivo 200 metri;
Veniamo alle tempistiche: in piano sono sui 5'30, la salita invece mi ammazza. Faccio entrambi i percorsi con una media totale sui 7'20.
Alle prime uscite alternavo 1 min di corsa ad 1 di camminata veloce, ora i tratti pianeggianti li faccio tutti correndo, la salita alternando 1 minuto di corsa, ahimè molto lenta, a camminata veloce, chiudo di nuovo senza alternanza.
Sbaglio? Mi conviene alternare per tutto il tragitto finchè non riusciro a farlo in toto correndo? Mi conviene scegliere uno dei due percorsi e fare sempre e solo quello?
So che sono scarsissima, ma un mese fa facevo a fatica i chilometri in piano iniziali a 6'30, soprattutto per mancanza di fiato.
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Ah, utilizzo uno smartwatch e strava, questi sono percorsi ad anello ma posso provare a studiarne altri cartina alla mano, se secondo voi distanza o dislivello non sono adatti.
-
- Ultramaratoneta
Prima di tutto complimenti, chi ben comincia è a metà dell’opera!
Io continuerei con la variazione dei percorsi che aiuta secondo me essendo più motivante soprattutto per la testa. Le salite aiutano con la muscolatura. Non mi focalizzerei sulla velocità adesso anzi, stai costruendo la base aerobica e quella sarà la fondazione di tutto il resto!
Forse metterei un percorso pianeggiante e su terreno facile per avere una corsa più facile durante la settimana.
Ma sono dettagli, secondo me hai iniziato molto bene!
Io continuerei con la variazione dei percorsi che aiuta secondo me essendo più motivante soprattutto per la testa. Le salite aiutano con la muscolatura. Non mi focalizzerei sulla velocità adesso anzi, stai costruendo la base aerobica e quella sarà la fondazione di tutto il resto!
Forse metterei un percorso pianeggiante e su terreno facile per avere una corsa più facile durante la settimana.
Ma sono dettagli, secondo me hai iniziato molto bene!
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa 
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22

--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22