Iniziare a correre...domande [2]

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lablinux
Aspirante Maratoneta

Re: Iniziare a correre...domande [2]

Messaggio da lablinux »

d1ego ha scritto: 18 apr 2023, 20:50 Concordo, fino a 25-28 rimarrei sulle 3 magari cominciando ad allungarne soprattutto una. Per esempio 8 con qualità, 8 facili e 12 "lento ma lungo".
Questa me la segno.
d1ego Utente donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Oddio, mi devo preoccupare? :pale:
Tipo "mo le lo segno" in Non ci resta che piangere? :batman: O tipo "ti aspetto fuori"? :bastone:
:D
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
lablinux
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lablinux »

se ci vediamo fuori :beer:
Ciuchino 79
Novellino

Messaggio da Ciuchino 79 »

Tornato dalla corsetta, oggi non andava proprio, capita. Quindi sono andato piano e mi sono imposto di rimanere 30/35 sulle gambe. Allego la disfatta odierna
Immagine

Immagine
Se qualcuno volesse percularmi ne ha il diritto, sappiate solo che ne morirò dentro. In silenzio. :cry:
Quando il sole della cultura è basso anche i nani hanno l'aspetto dei giganti
lablinux
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lablinux »

6:49? Magari fosse il mio ritmo
Ciuchino 79
Novellino

@lablinux
dai onsetamente è un ritmo un pò.. rilassato? (dio come sono autoindulgente!) :D
credo che l'80% degliutenti di questo forum a 6:49 non si prende nemmeno la briga di indossare le scarpe da running, le infradito da piscina sono più che sufficienti! :emb: :emb:
ma piano piano, si migliora!
un saluto
lablinux
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lablinux »

Ciuchino 79 ha scritto: 19 apr 2023, 18:56 @lablinux
dai onsetamente è un ritmo un pò.. rilassato? (dio come sono autoindulgente!) :D
credo che l'80% degliutenti di questo forum a 6:49 non si prende nemmeno la briga di indossare le scarpe da running
Sono nel restante 20%, il tartarunner è un club per pochi eletti :D
Ciuchino 79
Novellino

Vi aggiorno sui miei progressi (l'accezione positiva é intrinseca nella parola solo a livello semantico). Questa mattina 6,7 km, con un paio di minuti camminando

Immagine

Immagine
Quequi
Novellino

Impostare allenamento su 5 o 7 km su sterrato

Messaggio da Quequi »

Ciao a tutti! Ho iniziato a correre da pochissimo, circa un mese, e vi do qualche info sulla mia condizione attuale:
- Corro prevalentemente su sterrato (ghiaia, sabbia, terra) usando delle Hoka da trail;
- Sono 175x55kg, ma per nulla muscolosa (non so se possa servire a capire come strutturare un allenamento);
- Corro 3 volte a settimana per 5km o 7,5km, a seconda del percorso; ad oggi ho fatto 16 corse;

Percorso 1: 2 km pianeggianti, 2km salita, 1km in saliscendi. Dislivello positivo 100 metri;
Percorso 2: 1 km pianeggiante, 2 in discesa, 3 in salita, 1 in discesa. Dislivello positivo 200 metri;

Veniamo alle tempistiche: in piano sono sui 5'30, la salita invece mi ammazza. Faccio entrambi i percorsi con una media totale sui 7'20.

Alle prime uscite alternavo 1 min di corsa ad 1 di camminata veloce, ora i tratti pianeggianti li faccio tutti correndo, la salita alternando 1 minuto di corsa, ahimè molto lenta, a camminata veloce, chiudo di nuovo senza alternanza.
Sbaglio? Mi conviene alternare per tutto il tragitto finchè non riusciro a farlo in toto correndo? Mi conviene scegliere uno dei due percorsi e fare sempre e solo quello?
So che sono scarsissima, ma un mese fa facevo a fatica i chilometri in piano iniziali a 6'30, soprattutto per mancanza di fiato.
Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Ah, utilizzo uno smartwatch e strava, questi sono percorsi ad anello ma posso provare a studiarne altri cartina alla mano, se secondo voi distanza o dislivello non sono adatti.
Valby
Ultramaratoneta

Messaggio da Valby »

Prima di tutto complimenti, chi ben comincia è a metà dell’opera!
Io continuerei con la variazione dei percorsi che aiuta secondo me essendo più motivante soprattutto per la testa. Le salite aiutano con la muscolatura. Non mi focalizzerei sulla velocità adesso anzi, stai costruendo la base aerobica e quella sarà la fondazione di tutto il resto!
Forse metterei un percorso pianeggiante e su terreno facile per avere una corsa più facile durante la settimana.
Ma sono dettagli, secondo me hai iniziato molto bene!
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22

Torna a “Iniziare a Correre”