Iniziare a correre...domande [2]

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Bendo
Novellino

Re: Iniziare a correre...domande [2]

Messaggio da Bendo »

Grazie, adesso sto cercando di capire da cosa iniziare, e questo forum è decisamente la salvezza, domani che vado a correre (ci sarei andato anche oggi ma mi trattengo 😂) vedo che fare, sicuramente le tabelle sono molto utili, devo capire a che punto sono io, proprio per evitare di non ritenermi abbastanza soddisfatto e spingere a quella velocità alla fine.. comunque recepito, non lo faccio più 😂
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Se non te la senti di "andare a sensazione" e sei veramente determinato valuta di investire in un orologio con GPS e cardiofrequenzimentro al polso, e' una buona guida per dosare gli allenamenti. Puoi partire leggendo un po' qui: viewtopic.php?t=50516&start=2450
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Bendo
Novellino

Messaggio da Bendo »

d1ego ha scritto: 19 set 2023, 17:55 Se non te la senti di "andare a sensazione" e sei veramente determinato valuta di investire in un orologio con GPS e cardiofrequenzimentro al polso, e' una buona guida per dosare gli allenamenti. Puoi partire leggendo un po' qui: viewtopic.php?t=50516&start=2450
Fortunatamente ho già un Apple Watch che uso per notifiche ed altro.. e ora mi è utile anche per correre 😂

Lo sto usando con l’app WorkOutDoors
karaman83
Mezzofondista

Messaggio da karaman83 »

Io uso un Polar M430 comprato ca. due anni e mezzo fa. Io lo trovo fantastico.
Bendo
Novellino

Messaggio da Bendo »

Tornato ora dall’allenamento, alla fine ho fatto 6 di corsa e 3 di cammino.. sono decisamente soddisfatto.. intanto per essere riuscito a farlo senza pensare di morire 😂
Naturalmente l’ultimo minuto di corsa l’ho passato controllando continuamente l’orologio sperando finisse , ma devo dire che nei minuti di camminata ho sempre recuperato egregiamente..
alla fine ho fatto 6,75 km totali
4.96 km nei 30 Minuti di corsa, con un battito nella corsa medio di 163 e massimo di 175

Io come dicevo sono molto contento del risultato, ho corso al mio ritmo senza strafare e senza accelerare a caso..
voi che ne pensate? Consigli?

Immagine
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

direi bene, i 6 minuti li hai fatti a "ritmo moribondo" (6 al km).
ora incrementa i 6!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Bendo
Novellino

Messaggio da Bendo »

Doriano ha scritto: 20 set 2023, 13:17 direi bene, i 6 minuti li hai fatti a "ritmo moribondo" (6 al km).
ora incrementa i 6!
Pensavo di fare un paio di uscite così e poi in base a come rispondono le mie gambe passare ai 10
Valby
Ultramaratoneta

Messaggio da Valby »

Ciao Bendo, allora:

Cose che sono andate bene:
Regolarità nel passo, anche intenso (6:00/km) ma con buon recupero nei cicli di camminata
Ottima la distanza totale (quasi 7 km di cui 5 km di corsa), il tempo totale e da quanto vedo, le sensazioni
Ottimo il fatto di avere... ottime sensazioni

Cose che non sono andate bene:
Nessuna :D

Ora regolarità, continua così e ricorda, meglio puntare ad assottigliare sempre più i cicli di camminata, anche a costo di rallentare la parte di corsa (tradotto: non considerare un peggioramento fare la corsa a 6:30/km se nel frattempo riesci ad assottigliare la parte camminata. Anche, non aspettare miglioramenti ad ogni ciclo: l'allenamento porta benefici a lungo termine. Ma stai andando bene e continua così!

Un altro suggerimento da parte mia, non incrementare troppo i km settimanali, meglio partire da una base settimanale (se fai 3 uscite più o meno così, sarai sui 25 km) e da lì incrementare max 10% a settimana.
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Bendo
Novellino

Messaggio da Bendo »

Allora… intanto da come eri partito mi stavo aspettando un sacco di “cazziatoni” 😂😂😂😂

Comunque grazie per i consigli, l’idea che ho è quella di tenere appunto per tre allenamenti lo stesso minutaggio, poi se tutto va bene incrementare passando al livello successivo..
Quel ritmo è quello che ad ora mi viene naturale con la corsa.. vediamo se diminuendo poi i minuti di camminata calerà.. ma come dici tu non è un problema..
considera che a parte da ragazzino quasi bambino non ho mai corso.. quindi il primo obiettivo che mi sono dato è quello di riuscire a fare un’ora di corsa..
che già per come la vedo io è un mega obiettivo.. poi ci sarà il moribondo… ma non ho nessuna fretta.. anzi.. in realtà ora è riuscire ad essere costante tutte le settimane lo scoglio più alto che vedo davanti..
Ma i vostri consigli e aiuti fungono per me anche da stimolo
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ovviamente nulla vieta di tenere lo stesso minutaggio ma, parere personale, puoi tranquillamente aumentarlo.
vedi un po' come ti senti,
come dice Valby puoi anche ridurre la camminata, che molto presto sparirà! per recuperare, a questo punto può bastare meno!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”