Aziende italiane: esiste un futuro?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Aziende italiane: esiste un futuro?

Messaggio da d1ego »

Questo è uno di quei 4-5 marchi?
Immagine
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

Re: Aziende italiane: esiste un futuro?

Messaggio da Valby »

No, infatti parlo di pregiudizio personale.
ON non é, ma nemmeno Li-Ning, che ha piazzato non ricordo in quale major o gara importante atleti sul podio. Anche per questo ho detto che i tempi per un mercato più aperto ci sono, i gap di conoscenza (tecnica intendo, come fare una scarpa) sono ridotti molto più che in passato.

Devo anche dire che marchi come ON, under armour etc. stanno entrando sempre più in questo mercato con novità interessanti. La mia percezione é che i leader di mercato avranno sempre più difficoltà a mantenere le quote di mercato, avranno molti più concorrenti da cui guardarsi, e i selling point (chiedo scusa per gli inglesismi) sono tanti (prezzo, peso, velocità, durabilità, confort, stile, etc.) che - secondo me - porterà alcuni brand a una identificazione basata su una proposta di valore molto differenziata (come fanno Altra e ON, per dire, anche se in realtà anche loro stanno espandendo la loro offerta...)
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Aziende italiane: esiste un futuro?

Messaggio da d1ego »

Interessante. Io uso scarpe di tante marche diverse e mi considero agnostico ma se mi chiedi di indicare una marca preferita scelgo altra per il "selling point" del natural foot shape e zero drop, come filosofia e non come caratteristica specifica della singola scarpa. Probabilmente la chiave per aver successo come marca e' trovare il selling point giusto. La Sportiva si sta facendo un nome come scarpa da trail attingendo alla fama che ha in ambito alpinistico, il selling point di Diadora quale potrebbe essere? Lo stile? A me pare un po' deboluccio.
A proposito, qualcuno ha i numeri di vendite di scarpe, magari da running, di La Sportiva, Diadora e qualche competitor per fare un paragone?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

Re: Aziende italiane: esiste un futuro?

Messaggio da Valby »

Mi occupo di questo per lavoro quindi l'argomento mi appassiona (e magari fosse per un marchio di scarpe!)
Sarebbe interessante capire la proposta di valore di ogni marchio. Abbozzo così, pronto ad essere criticato aspramente :D

Nike, Adidas sono marchi ben conosciuti e percepiti come leader di mercato per tutto ciò che é sportivo. Un neofita non avrebbe dubbi a scegliere specialmente una scarpa proveniente da uno di questi due marchi. Se aggiungiamo le sponsorizzazioni sugli atleti di punta, Nike più di altri mette il carico da 11 delle vaporfly e Alphafly, scarpe innovative. Ma adidas é sulla stessa linea anzi forse oggi si vedono più Adios Pro sul podio che Nike (o insomma stanno arrivando)
Asics e Puma seguono quel cliché, marche ben note anche al neofita.
Brooks, Saucony hanno l'accattivante di essere specializzati per corsa. Noi facciamo una cosa, e bene.
Altra: drop zero, e minimal (anche se ora fanno scarpe con altezza stack altissima, potrebbero chiamarle Alta :D, ma maggior parte del portfolio é di quel tipo)
Hoka: il contrario di Minimal, anche se spesso su drop 5, molti modelli carrozzati. Hoka é una scarpa comoda, in USA tanti le prendono per camminare
New Balance????? qua non saprei, anche se a me piacciono molto le NB Fuelcell Elite v2 perché comode, ma cosa ha NB di particolare?
ON: on cloud, ammortizzazione, confort, tecnologia svizzera e se posso aggiungere, stile minimal ed elegante

Diadora potrebbe puntare su stile italiano, ma dovrebbe essere ancorato alla tecnologia e non solo stile.
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1794
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Aziende italiane: esiste un futuro?

Messaggio da same »

@Valby New Balance la accomunerei a Brooks e Saucony
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 406
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Aziende italiane: esiste un futuro?

Messaggio da y2eddie »

noto che sul forum mizuno non piace
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2470
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Aziende italiane: esiste un futuro?

Messaggio da orange »

Non solo sul forum, dove corro io mi sa che faccio prima a trovare uno con le Diadora piuttosto che uno con le Mizuno.
Rispetto a un tempo di runner con le Mizuno ne vedo davvero pochi.
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 406
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Aziende italiane: esiste un futuro?

Messaggio da y2eddie »

però nei negozi ce ne sono, qualcuno le comprerà :nonzo:
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2470
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Aziende italiane: esiste un futuro?

Messaggio da orange »

Sono sempre le stesse, hanno su due dita di polvere :mrgreen:

Battute a parte, per venderle le vendono, ma dopo la grande crescita dei brand americani non ha più quella diffusione che aveva un tempo. Non credo sia mai stata a livelli di Asics, però era molto diffuso come marchio.
Dopo la crescita dei numerosi marchi americani (Nike, Brooks, NB, Saucony e anche Hoka, che nasce in Francia, è ormai americana).
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen
Contatta:

Re: Aziende italiane: esiste un futuro?

Messaggio da Valby »

Sapevo che avrei dimenticato qualche brand nella mia descrizione :D ma confesso non sono un grande fan delle scarpe Mizuno (mi trovo molto bene con il loro abbigliamento però )

Non saprei dove collocare Mizuno nella tabella sopra però. Non mi pare abbiano un tratto distintivo particolare
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”