Prima mezza: ho fatto il botto! Possibili ipotesi

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Prima mezza: ho fatto il botto! Possibili ipotesi

Messaggio da shaitan »

phantomfh ha scritto: 27 apr 2023, 11:00 Eh vabbè, se è tutta discesa non si deve nemmeno considerare un PB!
beh la roma ostia è più discesa che salita... :-P

a parte gli scherzi (lo è, ma nei limiti accettabili anche se rimane maratonina B) in tanti andavano a Carpi all'epoca o ora alla Maga Circe proprio per farsi la maratona con la discesa a favore...

Che poi tocca vedere com'è sta discesa, perché Boston ha nettamente più discesa che salita ma il tempo record lì rimane ben più alto di quelli registrati a valencia, londra e berlino (parlando di maratone)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: Prima mezza: ho fatto il botto! Possibili ipotesi

Messaggio da Valby »

@Gert se scegli una gara in autunno, e se abiti in Puglia visto che hai corso a Taranto, magari punta a autunno inoltrato (fine ottobre o inizio novembre), così puoi fare almeno parte della preparazione senza soffrire i 40 gradi di luglio e agosto.
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Prima mezza: ho fatto il botto! Possibili ipotesi

Messaggio da Gert »

Vivo a Roma ma sono di Taranto: ho corso la mia prima mezza "in casa". Mi sono iscritto alla mezza di Roma a novembre; ne vorrei fare anche una prima ma il fattore meteo nella preparazione è importante. Esco a correre sempre molto presto, anche ad agosto in genere non oltre le 7, ma avendo allungato le uscite devo quest'anno tenere in considerazione l'aspetto caldo più del passato. Grazie:)
Avatar utente
raptor
Guru
Messaggi: 2661
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:20
Località: Trieste - Venezia

Re: Prima mezza: ho fatto il botto! Possibili ipotesi

Messaggio da raptor »

@shaitan
A Madonna di campiglio fanno una mezza con 300m di dislivello negativo apposta per accaparrarsi tutti quelli per cui conta quasi esclusivamente il crono!! :asd2:
Poi visto i posti penso possa essere pure un bel percorso

@Gert
Se capiti al nordest a breve c'è Jesolo che ha un percorso decisamente veloce, certo c'è l'incognita caldo ma alla fine non hai niente da perdere :wink: :rambo:
Avatar utente
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 328
Iscritto il: 17 mag 2013, 11:18
Località: Udine

Re: Prima mezza: ho fatto il botto! Possibili ipotesi

Messaggio da enzodm »

Comunque congratulazioni per la prima mezza, dai! sono comunque meno di due ore, e pure camminando.
A me è capitato non alla prima, ma ad un paio fatte tempo dopo, in cui mi aspettavo chissà cosa ma rendendomi conto che non era giornata, mi ritrovavo in crollo fisico non giustificabile nella seconda metà (ah, e concordo con mnoga su quel che serve, ma di solito alle prime ci si prepara come per attraversare il Sahara :) ).
Secondo me nelle prime gare lo split negativo aiuta: parti col braccino corto, fatti mezza gara senza sprecare, e prenditi soddisfazione nella seconda metà. Psicologicamente aiuta.
PB 10K: 44'58" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB era gemellare 10K: 45'54" - 21K: 1h 41'52"
2016: 802 2017: 820 2018: 861 2019: 880 2020: 787 2021: 935 2022: 603 2023: 1027 2024: 170
Avatar utente
M_Pasinelli
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 8 mar 2019, 17:00

Re: Prima mezza: ho fatto il botto! Possibili ipotesi

Messaggio da M_Pasinelli »

Io ho fatto la mia prima mezza a febbraio (Verona), negli ultimi 10km ho impiegato 43'16, chiudendo in 1h35'45'', quindi i primi 10 li ho fatti con una media superiore ai 4'40'' al km ritmo che speravo di tenere.
La testa fa anche molto, perchè fino al 12esimo km mi sentivo in dubbio sul mantenere il ritmo, poi le gambe sembravano volare dopo aver superato, nell'unica salita del percorso, diversi atleti. Penso che se il percorso fosse stato completamente piano avrei impiegato di più.

Il mio personale sui 10km era di 47'08'' e non mi ero preparato per quei ritmi, quindi il mio corpo mi ha fermato la settimana dopo la gara: bandelletta. Poteva andare peggio :cry:

Sfruttala come occassione per migliorare, e pensa che almeno non ti sei fatto male, e la prossima volta pensa magari di partire più lento e accelerare nel finale ti fa anche chiudere con entusiasmo.

Io avevo fatto 7-8 lenti e progressivi superiori ai 18 km per abituarmi alla distanza e, anche mentalmente a stare sulle gambe per il tempo da me previsto per la mezza. Sono convinto che mi hanno aiutato molto.
Altra cosa che mi ha aiutato, almeno mentalmente, è di inserire dislivello nei miei giri, in gara se trovi un cavalcavia non hai problemi e i km piani sembrano subito più corti.
Corro dal 01.07.2022, 30 anni, 176cm, 76kg.
Oggi, 32 anni, 176cm, 60kg.

PB 10K 41'17'' (StraLugano 10k, Lugano, 23.09.23)
PB 21k 1h29'45” (Giulietta&Romeo Half Marathon, Verona, 11.02.24)
ULTRA 7h38'12” (UTLO 55k, 2860m D+, 14.10.23)
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Prima mezza: ho fatto il botto! Possibili ipotesi

Messaggio da Gert »

Ciao M_Pasinelli,

La gestione della tua gara mi sembra ideale; anch'io per la prossima spero di riuscire ad avere un approccio di questo tipo. Ora, dopo che ho ripreso a correre e fatto un altro lunghetto, iniziano a emergere piccoli dolori (tendine d'achille del piede sx, articolazione alla base del pollice al piede dx, leggera contrattura alla coscia dx che però è passata) che mi suggeriscono di rallentare un pochino con le uscite e dare tempo al corpo di recuperare per bene.

Francesco
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Prima mezza: ho fatto il botto! Possibili ipotesi

Messaggio da Gert »

Buongiorno,

Ieri ho corso la mia seconda mezza, a circa 7 mesi dalla mia prima (disastrosa) mezza descritta in questo post.

Anche grazie ai consigli raccolti qui (e ai mesi di preparazione in più), è andata molto meglio:

-ho vissuto l'avvicinamento e la gara con molta più tranquillità
-sono partito con molta più cautela
-ho fatto la prima metà a 5:05, la seconda in 4:55: ho chiuso a 5 precisi, con l'ultimo km fatto a 4:37. Sono arrivato strematissimo e con vari dolori ma sono molto contento di aver chiuso crescendo. L'ha fatta in 10' in meno rispetto aprile.

Ora un paio di giorno di riposo e ripresa blanda, giusto per smaltire i molti dolorini, e poi riparto

Grazie ancora per le utili condivisioni

Francesco
mnoga Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 301
Iscritto il: 29 lug 2013, 23:41

Re: Prima mezza: ho fatto il botto! Possibili ipotesi

Messaggio da mnoga »

bravissimo!
21K 1:29:45 - Maratonina di Cittadella 2023
10K 40:25 - Stragiaxà 2023
Avatar utente
raptor
Guru
Messaggi: 2661
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:20
Località: Trieste - Venezia

Re: Prima mezza: ho fatto il botto! Possibili ipotesi

Messaggio da raptor »

Intanto congratulazioni!! =D> =D>
Ma se sei riuscito a fare un finale del genere vuol dire che ti resta un po' di margine!! :mrgreen:
Inoltre mi pare tu abbia corso Roma per cui immagino che il percorso non fosse esattamente veloce, se stai lì in zona tra 3 settimane avresti Fiumicino per chiudere l'anno in bellezza, percorso decisamente più veloce (brutto forte ma veloce!) :rambo:

Torna a “Mezza Maratona”