Chiedo aiuto per alimentazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Samuele.d
Novellino

Chiedo aiuto per alimentazione

Messaggio da Samuele.d »

Salve tocco un argomento un pò delicato
Sto cercando di capire quale possa essere un buon piano alimentare da usare.
Premetto che bene o male questa sett.na ho cercato di alimentarmi nei migliori dei modi.
Ma non ricordando piú quale possa essere una alimentazione equilibrata sett.nale
Ho bisogno di una guida.
Ora sicuramente direte che é qualcosa di difficile richiesta dato che mancano diverse informazioni.
Ma al di là di questo che posso fornire,
Sarebbe possibile avere una tabella dietetica settimanale da sfruttare per alenamento???

Caratteristiche :
Peso 90,2kg
Altezza 176cm
Anni 46
Tipo di muscolatura mesoformo

Obbiettivo creare resistenza alla fatica e muscolatura

In seguito massa

Grazie a chi mi darà una risposta.
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Chiedo aiuto per alimentazione

Messaggio da d1ego »

Se vuoi saperne di più sull'alimentazione ed orientarti in questa giungla, potresti partire dalle "Linee guida per una sana alimentazione" che trovi sul sito del Ministero della salute: https://www.salute.gov.it/portale/docum ... sp?id=2915
Se hai dubbi specifici su un argomento o un alimento puoi chiedere qui sul forum.
Se invece vuoi un piano nutrizionale individuale, pensato per te per i tuoi bisogni, devi rivolgerti ad un nutrizionista.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

anche perché il primo che ti propone una tabella sul forum senza essere nutrizionista o dietologo viene arrestato come direbbe la buonanima di mosca :-D :-D :-D

Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Samuele.d
Novellino

Messaggio da Samuele.d »

Grazie Ragazzi.
Appena possibile passo da un nutrizionista per una dieta mirata🙂

Si c'é uno/due alimenti che vorrei capire se si possono Usare.
Il primo é il mais che vorrei sapere se é un alimento "tossico" per allenarsi. ed il secondo i fiocchi della Kellogg o altre marche Che vorrei capire se realmente abbassano l'ormone della Virilità.
Per il resto come detto cerco di arginare il danno😔
Cercando il piú possibile di mangiare Bene ed in rapporto all'allenamento.
same
Guru

Messaggio da same »

Samuele.d ha scritto: 5 giu 2023, 11:26 Il primo é il mais che vorrei sapere se é un alimento "tossico" per allenarsi.
di tossico c'è solo l'eroina :smoked:
Samuele.d
Novellino

Messaggio da Samuele.d »

🤣🤣🤣🤣🤣
comunque data la mia ex esperienza da pseudo atleta e background ho fatto tesoro dei consigli del nutrizionista a gli Albori del 2007.
Oggi si procede così🙂

https://ibb.co/whXM0G8

P.s magari fossero tutti giorni come questo che ritiro fuori dal cassetto le informazioni imparate😔.
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Se è un pasto dei 3 (o secondo me meglio 5) giornalieri, è troppo abbondante. Sei sovrappeso, elimina tutto il superfluo: via pancetta e formaggio dall'insalata, via il vino (riservato ad occasioni speciali o conviviali). Anche la porzione di pollo ad occhio mi pare eccessiva.
I fiocchi tipo Kellog's in genere contengono molti zuccheri aggiunti: un'altra cosa che puoi e devi limitare.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Samuele.d
Novellino

Messaggio da Samuele.d »

Ok perfetto
Comunque si era una porzione molto abbondante ma praticamente alla fine ho mangiato solo una coscia ed un ala per l'insalata solo Tre Forchettate poi......Ho dato forfé.
Il vino sapevo che un bicchiere al giorno era stra consigliato😳Confermato anche dal nutrizionista a suo tempo.
Per la pancetta e il grana ok👍 mi ero rifatto ai vecchi ricordi. Ma nel mentre sono ingrassato di svariati chili.

P.s si dovrebbero essere 5 ma ancora mi ci devo abituare Spesso ne fò solamente tre😔
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Oppure fai come me che prepara un'altra Maratona a gallette di farro e carote 😀.
Scherzi a parte,come ti è stato detto un nutrizionista bravo saprà consigliarti per il meglio...prima di quello avere un idea del fabbisogno calorico e della corretta gestione dei macronutrienti aiuterebbe già tantissimo.
Io sono riuscito a dimagrire dopo tanti anni solo quando ho avuto un approccio scientifico e di lungo periodo...la restrizione fine a se stessa fa più danno che altro.
In assoluto non ci sarebbero cibi da evitare sempre solo alcuni che fanno male e sono ipercalorici ( o con troppi grassi,zuccheri sale ecc...) andrebbero limitati tanto e fatti rientrare nel piano complessivo. Io preferisco eliminarli del tutto ( eccetto pochi sgarri che appunto sono un uscire fuori dal piano alimentare) altri si trovano meglio a contigentarli.
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
Samuele.d
Novellino

Messaggio da Samuele.d »

😳🤣🤣🤣🤣 alla faccia della dieta.
Mi sembra una dieta più da fondamentalista islamico (jihad)😳
A Parte gli scherzi
Si oltre tutto nel mentre é cambiata parecchia roba
Tipo: età e peso. Da 81kg sono passato a 90,2 da 27 a 46/47 anni.
In effetti c'é bisogno di rifarsi una base fatta per bene.
Lo schema comunque è sempre uguale
Allenamento fatto a giorni alterni (riscaldamento- corsa) e nei giorni di riposo attività aerobica
Il fine settimana libera uscita dove mi concedo qualche vizio.
Tipo Birra o qualche altro alimento fuori alimentazione ristretta (formaggi Grassi no!!! neanche sotto tortura)
Ma per il resto un dolcino o qualche stravizio si!!!!
Ma sono ben lontano da una vera dieta mirata e cucita a pennello😔.
Ma come dicevo in qualche post precedente sto cercando di contenere i danni fin quando non ho la possibilità di parlare con un nutrizionista.
Ultima modifica di grantuking il 5 giu 2023, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Il messaggio non rispetta le linee guida del forum.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”