dieta dopo aver smesso di fumare

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Frency91
Novellino

dieta dopo aver smesso di fumare

Messaggio da Frency91 »

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio,dopo molti tentativi da qualche mese sono finalmente riuscita a smettere di fumare e sono molto soddisfatta di me stessa . Purtroppo nonostante sia di costituzione magra e corra da anni costantemente tre volte a settimana circa 8/10 km, ho notato che ho iniziato a mettere su qualche chiletto , cosa posso fare per mantenermi in forma?
Malnat
Ultramaratoneta

Re: dieta dopo aver smesso di fumare

Messaggio da Malnat »

eh.. auguri.. :mrgreen: :mrgreen:

Io avevo preso quasi 10 kg, persi poi dopo anni quando mi sono messo d'impegno con la dieta.

C'è UN solo modo, mangiare meno di quello che consumi. Quindi se stai ingrassando questa equazione non quadra.

Per invece metodi più scientifici tra poco verrai dirottata su 1000 thread.

In bocca a lupo e complimenti per il risultato ottenuto! Anche se "qualche mese" è ancora presto per cantare vittoria.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Tutto normale. sei nell'anno dei 32, ci sta. Il metabolismo sta cambiando. Mantenendo lo stesso stile di vita, cominci a mettere su peso. Niente allarmismi, basta fare qualche leggero cambiamento. Come ti ha detto malnat ci sono un sacco di discussioni qui sul forum, prova a guardare nell altra sezione, non nel bar.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Ciao ti sposto nella sezione "Alimentazione" così potrai ottenere risposte più mirate
Ci vediamo di là
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

@Frency91
1. Quanto sei alta e qual è la tua conformazione fisica?
2. Dove ti sembra tu abbia guadagnato più peso (es. pancia, fianchi, cosce)?
3. Puoi fornire un esempio di ciò che mangi normalmente in un giorno tipico?
4. Oltre alla corsa, fai altri tipi di attività fisica?
5. Quanti kg hai messo su da quando hai smesso di fumare?
6. Hai notato altri cambiamenti nel tuo corpo o nel tuo stile di vita da quando hai smesso di fumare?
7. Quante ore dormi in media per notte?
8. Come ti senti in generale dal punto di vista energetico durante la giornata?
9. Hai condizioni di salute preesistenti o prescrizioni di farmaci che potrebbero avere un impatto sul tuo peso o sulla tua capacità di perderlo?
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 16 giri + 1km (108,3k), 26/10/25 Monselice
Frency91
Novellino

Messaggio da Frency91 »

Ciao @Emanuele1976 eccomi ti rispondo subito allora sono alta 1,65 fisicamente sono abbastanza snella ho messo su 5 chili da quando ho smesso di fumare circa 4 mesi fa principalmente nel gitovita... A livello alimentare tendo a mangiare un pochino di più ma non esageratamente, corro 3 volte a settimana circa una decina di km... Non ho nessun altro problema di salute, dormo sulle 7/8 ore per notte.... Spero di essere stata esauriente😊
Ultramaratoneta

Ciao! Capita di metter su chili dopo aver smesso di fumare: il tuo corpo sta ancora regolando la sua chimica interna senza la nicotina, e il fatto che ora che i sapori dei cibi sono più intensi (ci scommetto!) potrebbe portarti ad avere maggiore appetito; oltre al "classico" uso del cibo come meccanismo di coping per la mancanza di fumo (fattore psicologico).

Alcuni consigli che mi sento di darti:
  • Rivedi la tua dieta: cerca di mantenere una dieta equilibrata. Evita il più possibile gli zuccheri raffinati e gli alimenti molto processati. Concentrati su proteine magre, verdure a foglia verde, frutta, cereali integrali e grassi sani come quelli presenti in noci, semi, pesci e olii vegetali. Cerca di mangiare a intervalli regolari per evitare la fame eccessiva.
  • Riduci l'alcol (se ne bevi): l'alcol è ricco di calorie vuote / inutili e può aumentare l'appetito.
  • Idratazione: Spesso si interpreta la disidratazione come fame! Bevi acqua regolarmente durante il giorno, vedrai che ti aiuterà a controllare l'appetito.
  • Aumenta l'attività fisica: aggiungi un'altra attività alla corsa, ad esempio allenamento con i pesi, pilates, yoga o un altro tipo di attività che ti piace. Il fine è costruire muscoli, che possono aumentare il tuo metabolismo basale e aiutarti a bruciare più calorie.
  • Riposo: un riposo adeguato è molto importante per la perdita di peso. La mancanza di sonno può alterare gli ormoni che controllano l'appetito e rendere più difficile il controllo del peso. Le tue 7/8 ore dovrebbero andar bene: lo sai se ti alzi riposata.
Non essere troppo dura con te stessa, anzi celebra i piccoli successi lungo il cammino per mantenere la motivazione.
La cosa più importante è che sei riuscita a smettere di fumare, sei stata bravissima! =D>
Frency91
Novellino

Messaggio da Frency91 »

Ti ringrazio molto @Emanuele1976 proverò a seguire i tuoi consigli per rimettermi in forma, sono molto soddisfatta di aver smesso e di questo sono molto contenta di questo risultato purtroppo ho riscontrato questo piccolo rovescio della medaglia e per chi è sempre stata di costituzione magra è stato un po' deprimente lo ammetto però cercherò di rimettermi in riga grazie 😊
Ultramaratoneta

figùrati, sono contento di averti aiutato, chiedi pure se hai dubbi o altre domande :)
buon lavoro (su te stessa!) ;)
Frency91
Novellino

Messaggio da Frency91 »

Ci mancherebbe @Emanuele1976 ti ringrazio, ci proverò sperando di mantenermi in forma... Adesso proverò con un po' di addominali abbinati alla corsa e un minimo di dieta grazie

Torna a “Alimentazione e Integrazione”