Addominali, a cosa serve allenarli?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Maratoneta
Addominali, a cosa serve allenarli?
Salve a tutti. Scusate se faccio una domanda banale ma non so la risposta...
A cosa serve fare esercizi per gli addominali nella corsa? Io faccio flessioni tutti i giorni e anche un po' di panca a giorni alterni ma, sono sincero, solo per un fatto estetico. Non sono scolpito (magari!) però aiutano a migliorare l'aspetto.
Ho letto però che aiutano anche nella corsa, ma cosa?
Oggi avevo un po' di fastidio sotto le costole, può dipendere da loro? Grazie!
A cosa serve fare esercizi per gli addominali nella corsa? Io faccio flessioni tutti i giorni e anche un po' di panca a giorni alterni ma, sono sincero, solo per un fatto estetico. Non sono scolpito (magari!) però aiutano a migliorare l'aspetto.
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Addominali, a cosa serve allenarli?
degli addominali tonici sono utili in tutto perchè stabilizzano il tronco e danno una postura corretta, sempre pero' bilanciati con esercizi per i lombari....nel body building si dice che la vera forza si costruisce nel mezzo, ma secondo me vale anche per la corsa!
-
- Guru
servono a fare i fighi in spiaggia
addominali forti aiutano ad assorbire i colpi che si trasmettono alla colonna ad ogni passo, aiutano la stabilizzazione lombare, stabilizzano il bacino e lo rendono "punto fermo" durante la fare aerea del passo... insooma rinforza sti addominali che serve

addominali forti aiutano ad assorbire i colpi che si trasmettono alla colonna ad ogni passo, aiutano la stabilizzazione lombare, stabilizzano il bacino e lo rendono "punto fermo" durante la fare aerea del passo... insooma rinforza sti addominali che serve

-
- Mezzofondista
esattissimo, con la corsa potenziamo i muscoli della schiena, per non avere problemi di postura o dolori alla schiena dobbiamo rinforzare i muscoli opposti, ovvero gli addominali 

-
- Top Runner
Quoto adrian, in più penso che durante gli scatti o nelle salite l'uso degli addominali aumenti.
Intanto che c'ero, visto che per me non era banale eheh, ho cercato qualche informazione.
Non so se ti può interessare ma te ne riporto una parte (i links li trovi in fondo)
Intanto che c'ero, visto che per me non era banale eheh, ho cercato qualche informazione.
Non so se ti può interessare ma te ne riporto una parte (i links li trovi in fondo)

I vari muscoli addominali hanno diverse funzioni meccaniche:Fonte 1: http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... minali.htm
- stabilizzazione della colonna vertebrale insieme agli altri muscoli situati nella zona lombare e dorsale; ciò vale sia nei movimenti della vita quotidiana sia quando si pratica sport, anche se, in quest'ultimo caso, con maggiori sollecitazioni.
- Flessione in avanti e laterale del torace sul bacino; consentono inoltre la rotazione di queste strutture. Insieme agli adduttori e ad altri muscoli del bacino stabilizzano le articolazioni di quest'ultimo durante cambi di velocità e di direzione.
- Contenimento-compressione delle strutture viscerali (intestino, fegato, ecc.); oltre a una funzione protettiva, svolgono un ruolo importante nella minzione, nella peristalsi intestinale, ecc.
- Facilitano l'espirazione forzata (gli addominali sono muscoli accessori della respirazione).
- Insieme ai glutei contribuiscono alla retroversione del bacino (appiattimento della zona lombare).
Fonte 2: http://www.natipercorrere.it/content/view/240/57/
rf: come donare? / diventa fan del dizionario ragionato della corsa! / just me
-
- Aspirante Maratoneta
Grazie ragazzi, fantastici! 

"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
gli addominale sono molto importanti, perchè anche se non ce ne accorgiamo, mentre corriamo quella parte del corpo è quasi sempre contratta e spesso soprattutto quando siamo stanchi, ci accorgiamo che proprio in quel punto abbiamo "una debolezza", certo non è che ne devi fare 2000, però farne 50-100 tutti i giorni aiuta sicuramenteSax ha scritto:Salve a tutti. Scusate se faccio una domanda banale ma non so la risposta...

-
- Aspirante Maratoneta
Bene, anche le flessioni posso aiutare in questo?
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
-
- Aspirante Maratoneta